Rumore cinghia servizi

Re: pompa idroguida e cinghia di distribuzione... the never ending story

leggo, leggo e vi straleggo da ormai 15 gg.
e ora non posso propio fare a meno di raccontare questa storia.
circa 1 mese fa ricevo in regalo una spider 916 del 1996.
In principio ero molto scettico ma poi con il passare dei giorni la cosa mi entusiasmava, soprattutto perche vederla abbandonata in quel garage da diversi anni mi creava un certo disagio.
La macchina aveva percorso circa 150 mila km ma tutti in autostrada visto che lo zio della mia compagna l'aveva usata per andare da casa al lavoro.
cambio la batteria la metto in moto e parte subito, gonfio le ruote (a terra da anni) e dopo aver fatto girare il motore per circa 20 minuti piano piano la porto dal meccanico autorizzato fiat lancia alfa sotto casa (circa 20 km).
Ordine perentorio: cambiare tutte le cinghie - cambiare tutti i filtri - cambiare tutti gli olii - pneumatici nuovi e controllata generale prima di andare in carrozzeria per dei piccoli ritocchi e lucidatura.
Totale spesa senza pneumatici 850 euri solo di meccanico.
successivamente la macchina passa dal gommista.
lunedi scorso; prima di portarla dal carrozziere, mi concedo un giretto intorno al raccordo anulare, mai superando i limiti, e dopo una pizza con la morosa, torno a casa tutto contento - la macchina mi sembrava perfetta.
Lunedì mattina la metto in moto per portarla dall'elettrauto per i controlli dell'impianto elettrico e subito sento un rumoraccio... apro il cofano ed ho subito l'impressione che viene dalla zona delle cinghie.
Senza passare dal via percorro 50 metri e la riporto dal meccanico che sentenzia:
E' la pompa del servosterzo, io ho cambiato tutto pulegge cuscinetti cinghie tendicinghia ecc. ecc.
ci vogliono 500 euro solo per avere quella originale altrimenti te ne prendi una rigenerata costo 250 ma non ti assicuro che vada bene...
sbigottito, chiudo il cofano, ringrazio, gli dico che lo terrò aggiornato e passo al meccanico successivo, quello che mi sembrava onesto.
Costui si arma di stetoscopio, avete letto bene stetoscopio, e dice ora smonto la cinghia e vediamo.
senza la cinghia dei servizi il rumore sparisce - quindi è la pompa e non l'alternatore che è stato accuratamente diagnosticato con il simpatico strumento medico.
... mentre il meccanico/medico ancora si dedicava all'ascolto dei rumori... leggo nei suoi occhi una luce di terrore.
'' c'è un rumore sulla cinghia di distribuzione che non mi piace''
ma come, dico io, avrà 30 km e una settimana di vita...
faccio finta di non sentire e gli chiedo se per cortesia mi cambia la pompa.
dice: ti farò sapere... (quante volte ho sentito questa frase in produzione...)
sconsolato e sotto la pioggia ritorno a piedi a casa... mi mancava la copertina e sembravo linus...
dopo 2 ore arriva la tel.
ho trovato la pompa, non è la stessa non è di acciaio e di alluminio, la tua la dobbiamo buttare perche non si revisiona. il costo di questa spettacolare pompa è di 180 euri + iva e comunque poi c'è la manodopera...
che devo fa... procedi
ore 17 del pomeriggio squilla il telefono...
pronto so er meccanico. la pompa è montata ma te ho aperto er motore come na cozza per via di quel rumorino. secondo me t'hanno tirato troppo la cinta di distribuzione, e tutta rovinata ( 40km in 7 gg), si passi domani te faccio vede.
... e che me fai vede, io faccio er regista (cojo....) mica er meccanico...

ora cari amici, vi chiedo, potete darmi - sempre se esiste - qualche consiglio...???
io di cinta conosco:
maiale di CINTA senese
la CINTA dei pantaloni
la CINTA muraria
il muro di CINTA

grasssie

p.s. pregherei lucio, manlio, enrico er patata e amici di evitare come consiglio ''CAMBIA MECCANICO'' o come dice la mia compagna ''SE E STRETTA FAJE N'ALTRO BUCO''

grazie ragazzi, apprezzo i consigli e ne faro buon uso.
non ho risposto ieri perche per consolarmi me so chiuso a casa con l'unica cosa che non ha proprio bisogno de manutenzione...

ora sono le sette del mattino di sabato e sono già sul frecciarossa in direzione di Milano... colgo l'occasione e scrivo.

purtroppo sono ormai consapevole che questa storia mi costera piu di un fio ***** agli studi...
er dottore procedera cosi:
sostituzione pompa 234 euro + iva
sostituzione cinghia (livia me laveva detto: si e stretta dije de facce 'nantro buco!) 55 euro + iva
sostituzione variatore di fase 230 euro + iva
manodopera: ho mediato 200 euro.
totale... na suatta.
siccome la tigna me se incolla, e mo la vorrei senti come se non avesse neanche un km. me so intrippato coi video che mavete mandato e mi Sto arrivando! che vado a lascia l'obolo pure a quell'officina -
tanto mica c'e la crisi e sti politici mica c'e stanno a ******* pure er sangue, e allora co i soldi che ce defo fa portammeli nella tomba?!!


Grandissimo Mr Klaus, se qualche giorno ti vedo per Milano ti offro una cena!...c'è da fiaccarsi dalle risate con te!...sei troppo un Grande!:ernaehrung004:
 
Re: pompa idroguida e cinghia di distribuzione... the never ending story

purtroppo sono ormai consapevole che questa storia mi costera piu di un fio ***** agli studi...
er dottore procederà cosi:
sostituzione pompa 234 euro + iva
sostituzione cinghia (livia me laveva detto: si e stretta dije de facce 'nantro buco!) 55 euro + iva
sostituzione variatore di fase 230 euro + iva
manodopera: ho mediato 200 euro.
totale... na suatta.
siccome la tigna me se incolla, e mo la vorrei senti come se non avesse neanche un km. me so intrippato coi video che mavete mandato e mi Sto arrivando! che vado a lascia l'obolo pure a quell'officina -
tanto mica c'e la crisi e sti politici mica c'e stanno a ******* pure er sangue, e allora co i soldi che ce defo fa portammeli nella tomba?!!


ahahahah aho er dottore nu scherza co li sordi!!...è troppo caro...er variatore te conveniva prenderlo qui sul forum, se dai retta a li consigli d'Er Kormorano;) almeno qualche carta de cento euro te la metti in saccoccia

frz40.files.wordpress.com_2009_09_100euror.gif


guarda qui
: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...-di-fase-aggiornamento-codice-55202772-a.html

e guarda qui pure: Mega Tagliando Alfa Romeo 2.0 e 1.8 Twin Spark:

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...ga-tagliando-alfa-twin-spark-1-8-2-0-16v.html

idem per le candele: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...meo-twin-spark-ngk-platino-99-00-spedite.html

se sei ancora in tempo rimanda er dottore e procurate prima tutti sti pezzi dove ti ho indicato!


e mi raccomando per quanto riguarda l'olio motore per la tua Spider 2.0 Twin Spark mettigli questo:

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

www.lubricantsupplies.co.uk_media_catalog_product_cache_1_imagbd87ef9372bf3d8b20c5593f18436c21.jpg
 
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