Rumore climatizzatore in fase di accelerazione!

Ryu78

Alfista principiante
9 Marzo 2013
34
0
6
Bc
Regione
Spain
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 CV
Ciao a tutti,

vediamo se potete darmi una mano, allora.
Non so se è una cosa normale, ma 1 o non ci ho fatto mai caso o 2 ce qualcosa che non va.
Ieri accendendo la macchina dopo una decina di minuti che mi ero messo in viaggio con il climatizzatore acceso ho notato che quando acceleravo si sentisse come un sibilo cosa che non accadeva quando spegno l'AC.
Facendo un po di prove, mi sono accorto che con AC acceso a motore freddo questo rumore non lo fa, comincia a farlo quando la macchina raggiunge la temperatura 90º ,per intenderci, ma se stacco AC svanisce anche a macchina calda. il rumore è tipo wooooow.
L'ho fatto sentire a mio padre e mi ha dato risposta da meccanico "per me è tutto normale :grinser005:" Sinceramente a me non sembra di averlo mai sentito e in questo periodo il clima lo utilizzo spesso.
Per maggiore chiarezza ho fatto un paio di video per farvelo ascoltare per vedere che ne pensate e se è il caso di andare in officina. Premetto che la macchina ha 6 mesi e 4800km.
Nel primo video da 0:28 sec sono con motore freddo e ac acceso e non si sente
Nel secondo video a motore caldo con ac acceso, rumore presente, poi ac spento, rumore assente e di nuovo ac acceso con rumore presente.
Forse è normale, ma chiedo a voi che ne sapete piu di me.
PS:mettete il volume a palla perche non si sente molto forte.

Grazie a tutti
:decoccio:
Video1 Rumore Climatizzatore - YouTube

Video2 MOV 0277 - YouTube
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

guarda dal video purtroppo non si sente nulla, da come l hai descritto sembra normale non è che lo fa a 90 gradi semplicemente lo fa quando passa una 10 di minuti dall accensione e normale
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Ieri accendendo la macchina dopo una decina di minuti che mi ero messo in viaggio con il climatizzatore acceso ho notato che quando acceleravo si sentisse come un sibilo cosa che non accadeva quando spegno l'AC.
Facendo un po di prove, mi sono accorto che con AC acceso a motore freddo questo rumore non lo fa, comincia a farlo quando la macchina raggiunge la temperatura 90º ,per intenderci, ma se stacco AC svanisce anche a macchina calda. il rumore è tipo wooooow.
L'ho fatto sentire a mio padre e mi ha dato risposta da meccanico "per me è tutto normale :grinser005:" Sinceramente a me non sembra di averlo mai sentito e in questo periodo il clima lo utilizzo spesso.


Per maggiore chiarezza ho fatto un paio di video per farvelo ascoltare per vedere che ne pensate e se è il caso di andare in officina. Premetto che la macchina ha 6 mesi e 4800km.
Banalmente potrebbe essere la cinghia servizi che sotto sforzo si lamenta....

Ascolta meglio se il rumore arriva dal vano motore o dall'abitacolo...

Considerati i pochissimi chilometri percorsi difficilmente è qualche cosa di usurato comunque visto che dovrebbe essere in garaznzia io andrei a farla ascoltare dai meccanci Alfa.


:decoccio:
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Grazie per la celere risposta,

confermo che il rumore viene dal vano motore. Se fosse la cinghia servizi sotto sforzo la soluzione sarebbe cambiarla o da fare qualcos'altro?
Comunque mi scassa proprio questa cosa. Io sto rumore fino a 'altro ieri non lo avewvo mai sentito.
Ho avuto la stilo 10 anni e non mi ha datto mai noie. Con la Giuly sono stato in conce gia per diverse cose.
Comunque le voglio bene uguale perche è una macchina stupenda. Pero certi dettagli dovrebbero farli meglio.
Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti.
Mi scuso della qualita audio del video, ma il telefonno non riesce a fare di meglio.

Grazie ancora
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Con la Giuly sono stato in conce gia per diverse cose.
Magari in occasione delle diverse cose è stata tensionata male la cinghia...


:decoccio:
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Salve ragazzi,
sono di nuovo qui per dirvi che non ho risolto una mazza. Portata la macchina all'Alfa mi hanno cambiato il compressore e il rumore adesso lo fa anche peggio di prima. Spiegazione quando dopo 5 minuti sonmo tornato in officina che hanno provato un altra giulietta e con clima acceso faceva lo stesso rumore e che per questo loro se ne lavano le mani e non se la riprendono in officina.
Io non so piu dove sbattere la testa. Ogni volta che accendo l'aria condizionata mi verrebbe voglia di dare una martellata all machina che non avete idea. Non è possibile che una macchina da 25.000 euro ossia 50.000.000 MILIONO vecchie lire faccia un rumore del genere e venga giudicato normale, dopo che loro stessi avevano detto che non gli piaceva quel rumore.
Sono veramente schifato. Non mi sto godendo per nulla la macchina. Direte che sono esagerato, ma mi girano veramente troppo.
Se qualche buon samaritano pote3sse mettermi un video con il clima acceso con macchina a caldo ne sarei veramente grato. Appena pigi un po l'acceleratore fa un rumore del cavolo.
Ah anche un altra spiegazione fantastica: Potrebbe essere dovuto all'alternatore piu potente avendo la giulietta lo start & Stop.
Ditemi voi se c'entra una mazza!!!!
Insomma, io sono amareggiato e deluso, perche ogni volta che porta la macchina per qualche difetto oltre a non risolverlo mi devo fare pure 300 viaggi avanti e indietro. SONO STUFO.
Scusate il mio sfogo, ma non so piu che fare. Oltrettutto non sono nemmeno in Italia che posso chiamare l'infomore qui in Spagna non ce.
Risultato finale, mi tengo il rumore e in officina non vogliono piu saperne.
Chiedo ancora scusa per il linguaggio alterato.
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Salve ragazzi,
sono di nuovo qui per dirvi che non ho risolto una mazza. Portata la macchina all'Alfa mi hanno cambiato il compressore e il rumore adesso lo fa anche peggio di prima. Spiegazione quando dopo 5 minuti sonmo tornato in officina che hanno provato un altra giulietta e con clima acceso faceva lo stesso rumore e che per questo loro se ne lavano le mani e non se la riprendono in officina.
Io non so piu dove sbattere la testa. Ogni volta che accendo l'aria condizionata mi verrebbe voglia di dare una martellata all machina che non avete idea. Non è possibile che una macchina da 25.000 euro ossia 50.000.000 MILIONO vecchie lire faccia un rumore del genere e venga giudicato normale, dopo che loro stessi avevano detto che non gli piaceva quel rumore.
Sono veramente schifato. Non mi sto godendo per nulla la macchina. Direte che sono esagerato, ma mi girano veramente troppo.
Se qualche buon samaritano pote3sse mettermi un video con il clima acceso con macchina a caldo ne sarei veramente grato. Appena pigi un po l'acceleratore fa un rumore del cavolo.
Ah anche un altra spiegazione fantastica: Potrebbe essere dovuto all'alternatore piu potente avendo la giulietta lo start & Stop.
Ditemi voi se c'entra una mazza!!!!
Insomma, io sono amareggiato e deluso, perche ogni volta che porta la macchina per qualche difetto oltre a non risolverlo mi devo fare pure 300 viaggi avanti e indietro. SONO STUFO.
Scusate il mio sfogo, ma non so piu che fare. Oltrettutto non sono nemmeno in Italia che posso chiamare l'infomore qui in Spagna non ce.
Risultato finale, mi tengo il rumore e in officina non vogliono piu saperne.
Chiedo ancora scusa per il linguaggio alterato.
Anche a me stesso rumore..l'ho fatta sentire al mio meccanico e mi ha detto che è normale..domani se riesco carico un video su youtube
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

mmmhh
se riuscite a fare un video con audio migliore....
perché purtroppo nei primi due non si sente nulla....

Aloha
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Ciao Simin,

sarebbe molto utile se riesci a a mettere un video. Cosi potrei confermare se si tratta dello stesso rumore.
A te da quando ha cominciato a farlo?
Vediamo se fra tutti riusciamo a venirne a capo.

:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Guarda...questi clima sono.un.dramma.
Ad.eaempio su g.punto quamdo attacchi il clima si salvi chi puo...WOOOO!
La mia Giuly ha il manuale...ha dato prpblemi di attacca e stacca...pare.di aver risolto dopo aver cambiato.un rele dell elettroventola piccolo...ma per il tuo problema....controlla le ventole dell elettrovebtola...qui.di del.radiatore.Non sia che quando si azionano qualcje tubicino o cavo vada a strusciarci contro...e possibile,su g.punto sentivamo un rumoraccio...apro il vano motore e...l elettroventola quando.funzionava strusciava sul radiatore,sai perche?la struttura dell elettroventola si era dislivellata non so perche,e quindi il funzionamento era ostruito ed ecco il perche si udiva il rubore..la.ventola strusciava sul radiatore.
Facci sapere