Rumore climatizzatore in fase di accelerazione!

Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Ciao orello,

beh che dire, ha 105CV, la 206 di mia moglie ne ha 70 e non si sente nemmeno che è acceso il clima e l'auto ha 12 anni per non parlare della mia vecchia stilo da 80cv silenziosa come poche con l'aria accesa. Non credo sia dovuto ai cavalli della macchina.
Aggiornando: La mia adesso è ferma da ieri mattina in officina ancora non mi hanno chiamato. Entro domani dovrebbero minimo dirmi qualcosa, sperando che risolavano e me la possa riportare per il fine settimana.
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Io lha portai in officina perchè il clima funzionava a volte si e a volte no, quindi non era per il rumore che però io avevo notato che (quella volta che funzionava) un po di risonanza si sentiva, dopo l'intervento dove mi hanno sostituito, compressore, valvole bypass, rele e cose varie, nello smontare e rimontare il tutto quando lho ritirata mi son subito accorto che il rumore era sparito, rispetto a prima, ma non del tutto, nel senso che a bassa velocità e nr.giri un po di risonanza cmq ancora si sente ma molto meglio in confronto a prima. Quindi devo ritenere che proprio l'impianto sia un po rumoroso di se, ma ha cosa sia dovuto non posso aiutarti. Nella mia siccome lhanno sostituito posso pensare al compressore oppure chissà magari nello smonta e monta hanno stretto qualcosa che era lento....va a capire...
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Grazie andrea63,
appena so qualcosa della mia vi faccio sapere.

:decoccio:
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Ciao,
ritirata Giulietta questa mattina. Risultato: niente di niente. Mi hanno detto che il rumore che si avverte è normale. Hanno detto che il rumore c`é e me lo tengo.
Spiegazione:
Il rumore proviene dal compressore. Hanno chiamato Alfa Romeo (Sede MAdrid) visto che gia mi avevano sostituito il compressore per chiedere cosa fare e gli è stato risposto che sulla nostra motorizzazione il compressore è rumoroso e non autorizzano ulteriori interventi, aggiungendo che con l'abbassarsi delle temperature il rumore sparirá. (Certo che se sparisce a Dicembre non me ne puo fregarew di meno visto che non lo accenderó) Mi hanno preso per il c..o per l'ennesima volta? Non lo so! Me la tengo cosi e Amen, se peggiora o si spacca qualcosa poi se la vedranno loro.
Che vi devo dire ragazzi, tra rumore compressore e rumore cambio marce ho una bella sinfonia. L'unico rimedio è mettere la radio a palla e via...
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Confermo che anche su bravo 1.6 jtdm il compressore quando attacca sembra un areojet......

Aloha
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

La mia aveva solo il rumore di risonanza, dopo che mi hanno sostituito il compressore, valvola di bypass e ricaricato il circuito 20 volte, adesso sembra di stare su di un jet. Meccanici di mer..!! Scusate ma sta macchina mi fa troppo incaxxare.

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Ciao,
ritirata Giulietta questa mattina. Risultato: niente di niente. Mi hanno detto che il rumore che si avverte è normale. Hanno detto che il rumore c`é e me lo tengo.
Spiegazione:
Il rumore proviene dal compressore. Hanno chiamato Alfa Romeo (Sede MAdrid) visto che gia mi avevano sostituito il compressore per chiedere cosa fare e gli è stato risposto che sulla nostra motorizzazione il compressore è rumoroso e non autorizzano ulteriori interventi, aggiungendo che con l'abbassarsi delle temperature il rumore sparirá. (Certo che se sparisce a Dicembre non me ne puo fregarew di meno visto che non lo accenderó) Mi hanno preso per il c..o per l'ennesima volta? Non lo so! Me la tengo cosi e Amen, se peggiora o si spacca qualcosa poi se la vedranno loro.
Che vi devo dire ragazzi, tra rumore compressore e rumore cambio marce ho una bella sinfonia. L'unico rimedio è mettere la radio a palla e via...
E già la tua sta come la mia, risonanza compressore e rumore cambio marce, e purtroppo bisogna tenersela cosi, tanto hai visto che non risolvono anche perchè se cambiano il compressore rumoroso con un altro identico dello stesso lotto senza averlo modificato e corretto è normale che la risonanza non si toglie e rimane tutto come prima quindi vai solo in officina ad incaxxarti e stressarti....noooo anche io me lha tengo cosi e alla prima occasione che posso lha do via e non se ne parla piu....perchè ora con la garanzia va bene, ma dopo???
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Tutti coloro che hanno il problema del compressore mi confermate che accelerando sia in folle fino ai 2000 rpm circa e con marce inserite specialmente in 1ª e 2ª il rumore accompagna i giri motore?
Ma dico io da profondo ignorante...., ma possibile che debba essere per forza il compressore? Quando si attacca il compressore della giulietta oltre al compressore cosa accade?? Si azionano conghie che a compressore spento non girano? Se cosi fosse non potrebbero essere loro la causa o un tendicinghia o una puleggia o un cuscinetto? Sinceramente parlando, io quando sento sto rumore mi sembra come se una cinghia si sforzasse a girare non so se mi spiego. Fatemi sapere qualcosa ragazzi.
 
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

Confermo tutto! Il problema che nelle officine non hanno voglia/tempo per verificare da dove provengano i rumori. È piu semplice dire che è normale!

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore climatizzatore quando accelero

In particolare quello della Giulietta non so come funzioni, ma sicuramente sarà come le altre, la cinghia e la puleggia girano lho stesso anche a compressore spento, ma girano libere, quando poi premi il tasto in auto AC, allora tipo un elettrocalamita aggancia gli organi del compressore alla puleggia e si sente il classico tak dell'aggancio. Detto questo però non vuol dire che sia proprio il compressore a generare rumore in quanto puo essere anche una risonanza legata agli agganci del compressore, al carterino che lho protegge, a qualche tubo dell'impianto che vibra, ecc.ecc., praticamente potrebbe anche essere qualcosa che va in risonanza dovuto al movimento e alle vibrazioni che il compressore in moto produce, chissà....Però considerato che tutte quelle che lho fanno hanno gli stessi sintomi, cioè in 1 e 2 e a basso nr. di giri si sentono di piu, è piu facile incolpare proprio il compressore. Anche perchè come ho piu volte scritto le Giuly piu rognose con l'impianto clima sono proprio le nostra 1.6 JTDm-2..
 
X