Rumore di sfiato in zona turbina

RBendo

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2022
22
3
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Ciao a tutti, la settimana scorsa sono in tange che sto tirando la macchina, nel mentre sento come un effetto di palloncino che si sgonfia, con conseguente perdita di potenza, ed un fastidioso rumore di aria che soffia. La prima ipotesi è tubo IC bucato, il che corrisponde al vero, infatti tastando il tubo sotto il motore, era bucato. Lo sostituisco, riaccendo la macchina, ma il rumore di soffio rimane, alche mi accorgo che proviene da sotto la turbina, dal lato scarico, proprio nella zona dove c'è il collarino che collega il catalizzatore alla turbina, sembra che sfiati proprio da lì. Collegando la diagnosi e cancellando i vari errori, si presenta sempre errore filtro particolato, ovviamente la macchina manifesta un importante calo di prestazioni. Preso dal momento, pensando sia la EGR, la tappo in maniera da escludere un suo malfunzionamento, alche mi accorgo che quando non era tappata, il rumore di soffio all'avvio calava per qualche minuto, per poi riprendere, ora che è tappata non cala più. Sembra quasi che lo scarico sia tappato, possibile? Come mai tutto d'un tratto si manifesta quella perdita che sembra provenire dal collare di collegamento tra turbo e catalizzatore? E perché è successo proprio in concomitanza della rottura del tubo IC? Scusate la sfilza di domande, è solo che mi chiedo il perché di quello sfiato, come fa a cedere così all'improvviso.

Quando si rompe un tubo ic arriva molta meno aria e di conseguenza il gasolio brucia male e fa molto più fumi che in poco tempo intasano il dpf.. o vai in officina a fare rigenerazione forzata o vai in tangenziale/autostrada e vedi se auto riesce a fare rigenerazione da sola… co sono anche additivi volendo che aiuta a sbloccare dpf intasato c’è ne sono di vari tipi da mettere nel gasolio o dei prodotti appositi che vanno spruzzati nei tubi del sensore differenziale e così si sblocca dpf tappato..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quando si rompe un tubo ic arriva molta meno aria e di conseguenza il gasolio brucia male e fa molto più fumi che in poco tempo intasano il dpf.. o vai in officina a fare rigenerazione forzata o vai in tangenziale/autostrada e vedi se auto riesce a fare rigenerazione da sola… co sono anche additivi volendo che aiuta a sbloccare dpf intasato c’è ne sono di vari tipi da mettere nel gasolio o dei prodotti appositi che vanno spruzzati nei tubi del sensore differenziale e così si sblocca dpf tappato..
Da diagnosi ho visto che è possibile effettuare la rigenerazione manualmente, può funzionare?

Si di solito funziona se non ci sono altri problemi.. hai diagnosi? Controlla il sensore differenziale quanto segna più e alta la pressione più e intasato il dpf .. al minimo dovrebbe essere vicino allo 0 se filtro e libero..

Qui con Multiecuscan

Allegati

• 50A41D0C-F007-4078-8940-928B0AFC561C.png
    50A41D0C-F007-4078-8940-928B0AFC561C.png
    23.8 KB · Visualizzazioni: 227
Ok, rimarrebbe quella perdita di gas dal raccordo tra turbina e catalizzatore, spero non sia qualcosa di grave.

Si di solito funziona se non ci sono altri problemi.. hai diagnosi? Controlla il sensore differenziale quanto segna più e alta la pressione più e intasato il dpf .. al minimo dovrebbe essere vicino allo 0 se filtro e libero..
In realtà da diagnosi mi dà filtro al 93%, ho fatto la rigenerazione assistita, e l'esito è filtro intasato, pure l'errore conferma filtro particolato, volevo capire, un DPF intasato può causa perdite dal collare di raccordo tra turbo e catalizzatore? Mi sembra strano, comunque ho uno scarico che più nero non si può.