Problema risolto........al costo ti 650€
Auto in officina autorizzata Alfa, cambio del kit e della pompa e.........rumore sparito.
Sembra un altro motore.
Conclusione: kit SKF con pompa acquistato su Autodoc.se (Autoparti.it) non idoneo, kit Gates acquistato dalla officina non idoneo, ricambi originali idonei e senza effetti collaterali.
Come avevo descritto in precedenza anche il tendicinghia della cinghia servizi era risultato non essere quello giusto quando la prima officina nel cercare di eliminare il rumore e credendo di averne individuato la causa lo aveva ordinato per la sostituzione. Il ricambio dato come idoneo da piú venditori era completamente diverso da quello sulla mia auto.
Si sono accorti che la mia vettura monta un tendicinghia della servizi con il rullo sovrapposto (GATES T39428 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole) e non in linea come le altre (GATES FleetRunner™ Micro-V® Kit T38368 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole)
Spiegazione? Provo ad indovinare: la versione per i paesi nordici monta un generatore diverso, piú potente e questo fa si che tutto il sistema di pulegge sia stato adattato.
Premesso che tutto ció con la distribuzione non c'entra nulla non sarebbe da escludere che tutto il motore possa essere una variante adattata al clima nordico e quindi anche le specifiche dei componenti della distribuzione leggermente diverse.
Ovvio che le officine autorizzate tramite il VIN riescono a risalire al codice specifico del componente ma cioó vorrebbe dire che i cataloghi in rete non sono affidabili.
Ora non potró chiedere nulla indietro dalla prima officina e neanche loro possono chiedermi nulla visto che entrambi abbiamo sbagliato i pezzi. Gli sarebbe convenuto vare la seconda sostituzione senza correre rischi ed ordinando i pezzi originale, a quel punto la colpa sarebbe stata la mi e avrei dovuto pagare anche il secondo intervento. Ora invece abbiamo sbagliato entrambi e ci teniamo ognuno le proprie spese in piú.
Adesso spero che non succeda piú nulla ma nel vaso fosse la seconda officina si dovrebbe accollare tutte le responsabilitá.
Sarei curioso di sapere quanti altri montando kit non originali hanno avuto lo stesso problema.
Grazie per tutti i consigli e alla prossima.
Auto in officina autorizzata Alfa, cambio del kit e della pompa e.........rumore sparito.
Sembra un altro motore.
Conclusione: kit SKF con pompa acquistato su Autodoc.se (Autoparti.it) non idoneo, kit Gates acquistato dalla officina non idoneo, ricambi originali idonei e senza effetti collaterali.
Come avevo descritto in precedenza anche il tendicinghia della cinghia servizi era risultato non essere quello giusto quando la prima officina nel cercare di eliminare il rumore e credendo di averne individuato la causa lo aveva ordinato per la sostituzione. Il ricambio dato come idoneo da piú venditori era completamente diverso da quello sulla mia auto.
Si sono accorti che la mia vettura monta un tendicinghia della servizi con il rullo sovrapposto (GATES T39428 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole) e non in linea come le altre (GATES FleetRunner™ Micro-V® Kit T38368 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole)
Spiegazione? Provo ad indovinare: la versione per i paesi nordici monta un generatore diverso, piú potente e questo fa si che tutto il sistema di pulegge sia stato adattato.
Premesso che tutto ció con la distribuzione non c'entra nulla non sarebbe da escludere che tutto il motore possa essere una variante adattata al clima nordico e quindi anche le specifiche dei componenti della distribuzione leggermente diverse.
Ovvio che le officine autorizzate tramite il VIN riescono a risalire al codice specifico del componente ma cioó vorrebbe dire che i cataloghi in rete non sono affidabili.
Ora non potró chiedere nulla indietro dalla prima officina e neanche loro possono chiedermi nulla visto che entrambi abbiamo sbagliato i pezzi. Gli sarebbe convenuto vare la seconda sostituzione senza correre rischi ed ordinando i pezzi originale, a quel punto la colpa sarebbe stata la mi e avrei dovuto pagare anche il secondo intervento. Ora invece abbiamo sbagliato entrambi e ci teniamo ognuno le proprie spese in piú.
Adesso spero che non succeda piú nulla ma nel vaso fosse la seconda officina si dovrebbe accollare tutte le responsabilitá.
Sarei curioso di sapere quanti altri montando kit non originali hanno avuto lo stesso problema.
Grazie per tutti i consigli e alla prossima.