Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

Stesso problema anche io. Giulietta del 2010, avendo 10 anni di vita, lo scorso dicembre procedo alla sostituzione kit completo (macchina con 76.000 km)
Appena ritirata noto subito il rumore che si sente nel video postato qualche pagina indietro ma mooolto più rumoroso e più fastidioso... Sembravano bicchieri di vetro che urtavano tra loro. Decidono per sostituire il cuscinetto tendicinghia dopo aver escluso la cinghia dei servizi e notato che il problema persisteva. Niente (soldi buttati). A quel punto si opta per la pompa dell'acqua, cosa che avevo già diagnosticato da me tramite l'uso dello stetoscopio prestato da un amico meccanico. Ovviamente sostituita nuovamente la cinghia, benché con appena 2500 km circa, perché a via di allentare la trazione e rimetterla... Ritirata ieri la macchina.. il rumore fastidiosissimo pare non esserci più, ma il sibilo che si sente nel video c'è ancora. Leggendo che si tratti di un problema comune, mi sa che devo rassegnarmi.
 
Il lavoro chi lo ha fatto? Officina fiat con ricambi kit distribuzione INA originali oppure meccanico generico con pezzi di concorrenza??
 
Mio zio è ricambista, compro da lui da una vita.. la prima pompa era valeo e tutta roba del 2020. Il meccanico idem, ha messo le mani su tutte le macchine che ho avuto. Sinceramente la cosa de "officina autorizzata" la concepisco fino ad un certo punto, anche loro possono sbagliare. Può capitare di trovare un Dio della meccanica pure nel paesino di 1000 abitanti senza le scuole di ingegneria.. 😅
 
E purtroppo de geni e divinità della meccanica ne so rimasti pochi.. per non dire nessuno.. Personalmente ne conosco tre:

1. EZIO Campoli a Sora
2. Gasi a Concorezzo
3. Officina Muga di Benetello Massimo a Padova

Se la cinghia fischia è perché sta troppo tirata sul tenditore e rischia di saltare.

Valeo non è di primo impianto per quel che riguarda la distribuzione dei motori fiat

in fiat montano distribuzioni INA
 
A me sembra lo stesso problema di prima, ovvero la pompa dell'acqua.. comunque se avrò modo metterò anche io un video 🤷🏻‍♂️
 

Se la cinghia viene tirata oltre il consentito danneggia il cuscinetto della girante.

Sono state adottate le coppie di serraggio?? Molte volte nelle officine di paese si salta questo passaggio

 
No ma l'esempio del meccanico di paese era tanto per dire.. non è il caso de quo
 
Ad aprile sono tornato all'officina che ha effettuato l'ultima sostituzione.
Officina autorizzata Alfa/Fiat da 50 anni.
Come detto dopo cinque mesi e 6000 km dal loro cambio il rumore si era ripresentato, non così forte ma c'era.
Tutti ricambi originali.
Ho aspettato fino ad aprile per la pandemia.
Loro l'hanno controllata e sostengono che tutto é ok.
Hanno fatto il confronto con una vettura uguale con soli 26000 km che non ha mai fatto la distribuzione e secondo loro anche quella emetteva un suono simile anche se di meno.
Secondo me la differenza era chiara ma per loro tutto a posto.
Molti anche nei forum sostengono che su questo motore é quadi impossibile "montare male" i componenti.
Forse i serraggi ma se hanno rifatto il lavoro più volte avranno preso in considerazione anche ciò o sono proprio imbecilli?
Ho la garanzia di due anni per l'intervento quindi sono relativamente tranquillo.
Il fatto é che secondo me qualcosa nei componenti é cambiato.
Come detto ho montato SKF, Gates ed ora originali e ho usato due officine ma nulla é cambiato.
Siamo noi che siamo sfortunati?
Per il resto la macchina va come un treno.
Me la tengo così ed incrocio le dita.
 
Ultima modifica:
Ad aprile sono tornato all'officina che ha effettuato l'ultima sostituzione.
Officina autorizzata Alfa/Fiat da 50 anni.
Come detto dopo cinque mesi e 6000 km dal loro cambio il rumore si era ripresentato, non così forte ma c'era.
Tutti ricambi originali.
Ho aspettato fino ad aprile per la pandemia.
Loro l'hanno controllata e sostengono che tutto é ok.
Hanno fatto il confronto con una vettura uguale con soli 26000 km che non ha mai fatto la distribuzione e secondo loro anche quella emetteva un suono simile anche se di meno.
Secondo me la differenza era chiara ma per loro tutto a posto.
Ho la garanzia di due anni per l'intervento quindi sono relativamente tranquillo.
Il fatto é che secondo me qualcosa nei componenti.
Come detto ho montato SKF, Gates ed ora originali e due officine ma nulla é cambiato.
Siamo noi che siamo sfortunati?
Questo per ribadire come il concetto dell'officina autorizzata sia ok, ma fino a che la macchina è in garanzia, almeno per quanto mi riguarda. I meccanici delle officine Alfa/fiat sono sempre umani e possono fare cappellate e/o interventi approssimativi. Qualche giorno fa, un collega porta la sua macchina all'opel... Fattura di 805 € per mezza giornata di lavoro con causale "smontaggio parziale motore"
Grazie ma preferisco "ammioccuggino" 😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia 1.4 170 cv MA , ho fatto la distribuzione completa per n.2 volte in concessionaria ALFA (ogni 5 anni e 50.000 km percorsi , attualmente sono 100.000 km e 10 anni) , ma non ho avuto nessun problema , era tutto OK prima e anche dopo ..... costo di circa 350 euro ogni volta e ricambi tutti originali ; Ho altre auto con motore FIRE (quindi del tutto simile al 1.4 ), ma non ho avuto mai problemi sulla distribuzione e ne ho fatte rifare tante . Non capisco come è possibile su un motore FIRE (ce ne sono milioni in giro ...) possano esserci problemi a rifare la distribuzione, di sicuro dipende da qualche componente difettoso . Ovviamente ogni volta faccio cambiare tutto, cinghia servizi, tenditori, pompa acqua, ec....
 
  • Like
Reactions: kormrider