Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

Ho visto i video ma putroppo non mi aiutano a capire il problema.

Comunque cercando in rete nei diversi forum Alfa sono riuscito a rintracciare il thread originale relativo al video YT che ho linkato all'inizio: Is it possible for a new tensioner/waterpump/cambelt to...
se avete la pazienza di leggere le due pagine appena di commenti forse voi con la vostra maggiore competenza riuscite a trovarci qualche informazione che potrebbe essere rilevante ed utile a capire il problema.
Uno ha scritto di aver fatto serrare l'albero a camme

Una cosa da escludere sicuramente é che i pezzi siano fallati, dopo due kit e pompe completi cambiati none possibile.

Potrebbe essere un problema di ricambi specificoi proprio per la mia vettura ma anche lí si rasenta la fantascienza anche se certe cose sono adattate al mercato nordico, come il generatore ma la distribuzione non credo proprio.

Il rumore comunque non accenna a diminuire, anzi, sembra aumentare e con esso il renge del numero di giri in cui si fá sentire piú chiaramente.
Domani torneró in officina e gli faró capire che o si prendono la responsabilitá di metterla a posto (loro o con l'aiuto di un altra officina) o devono restituirmi i soldi e la porto a Stoccolma.
 
Ieri sono tornato in officina, anche loro convengono con me che il fenomeno non é normale ma allo stesso tempo affermano di aver fatto tutto secondo regola.
Sanno anche loro che la probabilitá di due kit con pompa fallati (SKF e Gates) é nulla ma non riescono a capire cosa possa essere andato storto nel lavoro visto oltretutto il basso livello di difficoltá che il 1.4 TB comporta.

Io gli ho detto che prendo la vettura e la porto alla Alfa a Stoccolma e se la sbrigano loro, a questo punto si sono presi un giorno di tempo per consultare i tecnici della Gates. Hanno detto chiaramente che poi sarebbero loro a rimetterci, se a Stoccolma la mettessero a posto dovrebbero accollarsi le spese, quindi tanto vale procurare prima un kit originale e poi fare un ultimo tentativo.
Vediamo cosa succederá, mi spiace perché la buona volontá sembrano avercela messa ma io come cliente non posso proprio accettare un esito del genere.
Non sono uno pignolo che sta a sentire un rumorino qui e lá, questa é proprio un anomalia fastidiosa e chiara.
 
Un aggiornamento:

l'officina ancora non ha dato risposta sul da farsi e a questo punto ho deciso di rivolgermi ad una autorizzata a 200 km da qui.
Faró fare la ricerca del guasto ed eventualmente la distribuzione nuovamente a meno che non trovassero una causa che permette di evitarlo.
Dopo di che a seconda del responso mi rivarró sulla prima officina.

Ho peró bisogno di un vostro aiuto:
La prima officina contattata (grande catena di vendita non solo FCA ma mercedes, Nissan, etc forse fra le piú grandi in Svezia) ha parlato di un intervento per la distribuzione di 5 ore.
Ne ho contattata un altra che non mi ha saputo dire esattamente i tempi di lavoro perché non aveva a portata di mano le tabelle ma mi ha detto che il kit originale con la pompa costa 240€.

A me le 5 ore di lavoro sembrano molto esagerate. Qualcuno di voi conosce i tempi inticati dall'Alfa (o anche Fiat visto che é lo stesso motore)?
Oppure avendo fatto il lavoro presso un autorizzata lo ha riportato in fattura?

Grazie in anticipo
 
Smontata e rimontata davanti a me in un paio d'ore, forse qualcosa di più. Ha messo più tempo a levare le protezioni del passa ruota che a fare la cinghia.
 
Per me (officina FCA ufficiale e concessionaria FCA ) mi hanno addebitato 5 ore + 25 minuti al costo di 33 Euro/ora .Ciao !!
 
5 ore e 25 minuti sul 1.4 TB?
Alla faccia della rapidità!
Non sono un esperto ma sulla GT 2.0 jts mi hanno addebitato 4 ore con anche la cinghia di bilanciamento.
Sei sicuro che non era compreso anche il tagliando?
 
Allego la fattura
 

Allegati

  • fattura.jpg
    fattura.jpg
    310.7 KB · Visualizzazioni: 316
5 ore e 25 minuti sul 1.4 TB?
Alla faccia della rapidità!
Non sono un esperto ma sulla GT 2.0 jts mi hanno addebitato 4 ore con anche la cinghia di bilanciamento.
Sei sicuro che non era compreso anche il tagliando?
Si, è vero, era compreso anche il tagliando.
 
Infatti, calcolando che per il tagliando addebitano 1,5-2,5 ore a seconda del chilometraggio la distribuzione non dovrebbe superare le 3,5 ore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:
L'officina ha effettuato una reinstallazione di tutti i componenti come consigliato dalla Gates da loro contattata,
risultato identico.
Hanno rinunciato ed oggi mi sono preso una mezza giornata libera per farmi 200 km e portare l'auto ad una officina autorizzata Alfa.
Monteranno un nuovo kit originale.
Costo del lavoro incluso il kit+pompa e ricerca guasto (non so cosa abbiano fatto durante l'ora che ho atteso) 670€.
Un salasso che non so se e in tal caso in che parte riusciró a recuperare dall'altra officina.
Se il problema sono i ricambi non potró chiedere nulla visto che la prima volta i pezzi (SKF) li ho portati io e quel lavoro lo hannno fatto e devo pagarlo.
Certo che il lavoro fatto in piú con il kit scelto da loro non é mia responsabilitá e non glie lo pagheró.
Rimangono i 100€ per il cambio del tendicinghia della servizi che é stata una loro trovata e che vorrei recuperare.
Mi chiedo cosa succederebbe se si verificasse che anche questa nuova officina autorizzata nonostante i cambi originali non riuscisse a risolvere il problema, non oso immaginarlo.

Una nota di patriottismo:
avevo inviato una mail alla Mopar per chiedergli se e come potevo acquistare i ricambi da loro. Purtroppo mi hanno risposto che dall'estero non é possibile. Avrei risparmiato 100€
Poi gli ho chiesto della tempistica data dalla casa per il cambio.
Bhe, mi hanno telefonato dalla Mopar, la persona non ha potuto darmi indicazioni perché non ne aveva. A parte vhe avrebbe potuto contattare qualcuno per saperlo ma mi ha fatto piacere che mi abbia chiamato.
Una cosa non da poco per un servizio clienti italiano. Si meritano un piccolo elogio per il comportamento pur se senza risultato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S