Rumore elettrico servosterzo su Brera & Spider - Livello olio - Idroguida

Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

yeah poifacci sapere..
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

La mia quando è freddo in retromarcia fa esattamente il rumore che dici tu con lo sterzo a fondo corsa. Però per il resto non ha problemi.

La mia è una My 08, una delle prime consegnate però e potrebbe essere una precedente alla quale hanno apportate le modifiche.

Sterzando avevo un rumore strano e il meccanico mi ha detto che era un po scarsa di olio, però sterzando tutto e andando in retormarcia si sente l'auto che saltella. Piu tardi controllo il colore dell'olio e stasera corro dal meccanico di corsa eventualmente...

Grazie mille per la segnalazione Miky!!
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

di nulla..miraccomando aggiornaci dopo eh!
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao Miky sono nuovo del club e ho visto le tue dicussiono ti volevo fare qualche domanda
io possediedo una 159 jtdm 1.9 150cv del giu. 2006 l'ho presa di seconda mano da mio cognato che già lui in garanzia gia aveva fatto cambiare la scatola dello starzo perchè era rumorosa se nn ricordo male la macchina allora aveva 15000 Km ora io sono arrivato a 70000 Km e ho riscontrato nuovamente i problemi che tu hai citato cioè, rumore lello sterzo come se ci fosse qualche pietrolina in marcia se tengo costante gli 80 km orari sento la macchina che balla e o notato che l'olio della voscatta è di colore sul rossiccio sai dirmi qualcosa nel senso se già c'è danno alla scatola dello sterzo e poi mi potresti mandare la circolare che parli che nn lo trovata da nessuna parte.
adesso ti saluto e spero che sono riuscito a spiegarmi bene e spero bene anche che nn ci sia danno perchè senò e la volta buona che la vendo
cmq ti saluto e aspetto tue notizia ciao ciao.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Codice:
di nulla..miraccomando aggiornaci dopo eh!

Verificato, ho messo due gocce su un foglietto di carta e sembra verde...

Xò l'ho fatta controllare poco tempo fa ( max 3 sesttimane fa con 20k km percorsi ) perchè faceva il rumore che hai descritto, mi ha riferito che era scarsa d'olio ma senza perdite ma me l'ha tenuta 2 giorni, non vorrei che al controllo abbia cambiato l'olio senza dirmi nulla in merito...

Ora quindi mi rimane il problema sterzando tutto e andando in retromarcia, l'auto scatta proprio come se la ruota esterna sterzi meno di quella interna, indaghero' e se scopro qualcosa apro un 3D ad hoc .:blink:.
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Ciao Miky sono nuovo del club e ho visto le tue dicussiono ti volevo fare qualche domanda
io possediedo una 159 jtdm 1.9 150cv del giu. 2006 l'ho presa di seconda mano da mio cognato che già lui in garanzia gia aveva fatto cambiare la scatola dello starzo perchè era rumorosa se nn ricordo male la macchina allora aveva 15000 Km ora io sono arrivato a 70000 Km e ho riscontrato nuovamente i problemi che tu hai citato cioè, rumore lello sterzo come se ci fosse qualche pietrolina in marcia se tengo costante gli 80 km orari sento la macchina che balla e o notato che l'olio della voscatta è di colore sul rossiccio sai dirmi qualcosa nel senso se già c'è danno alla scatola dello sterzo e poi mi potresti mandare la circolare che parli che nn lo trovata da nessuna parte.
adesso ti saluto e spero che sono riuscito a spiegarmi bene e spero bene anche che nn ci sia danno perchè senò e la volta buona che la vendo
cmq ti saluto e aspetto tue notizia ciao ciao.

Ciao Giovanni..la circolare che cerchi la trovi in quest'altra discussione che ti può tornare utile visti i tuoi problem..dai un occhio anche a questa quindi:
https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/21768-alfa-159-rumore-sterzo.html

per correttezza ti segnalo che la circolare è interna alfa romeo e non è un richiamo ufficiale..(COME AVREBBE DOVUTO FARE UN MARCHIO SERIO E ATTENTO AI SUOI CLIENTI!!!!!:mad:)
per la tua auto essendo 1.9 è prevista la sostituzione oltre che del liquido( a quanto dici il tuo è quello rosso quindi VA SOSTITUITO con quello verde!)anche la vaschetaa e le tubazioni necessarie..
detto ciò potrebbe anche essere che sia già troppo tardi e che la scatola sterzo causa olio difettoso e mancata lubrificazione si sia già ridanneggiata ma spero di no!!
l'unica cosa che puoi fare è portarla in alfa e tentare di farti sostituire olio e vaschetta in "garanzia" anche se l'auto ha passato i 2 anni(prima senti il servizio clienti)spiegando i problemi che hai...fatto ciò,visto che a te han pure già sostituito la scatola magari essa è ancora coperta dalla garanzia..in caso contrario fai un po' la voce grossa con quelli del servizio clienti e fai controllare pure quella.se risulta da risostituire magari riesci a farti mandare l'ispettore da alfa che parteciperà almeno in parte alla spesa..

in bocca al lupo!!
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Grazie Miky, che mi hai segnalato questo topic! Ho avuto proprio questo problema da tanti mesi. La prima volta l'ho accorto in giugno, ho presso la macchina al concessionario, hanno cambiato l'olio idroguida, non so che tipo o colore d'olio, un po meno del rumore con l'olio nuovo, ma non troppo effetto. Durante tutto l'autunno abbastanza del rumore, crescendo gradualmente,e adesso quando sono fuori la macchina il rumore del strezo fa piú forte del suono di motore :mad:! In giugno si poteva sentirlo soltanto quando si girava lo strezo da sinistra a destra o vice versa, pero oggi tutto il tempo. Una spiegazione possa essere che il tempo fa lo zero e fa molto umido e piovoso. Oggi ho controllato il colore del liquido, non è verde ma abbastanza chiaro e trasparente, un po sfumatura al rosso. Devo fare un contatto di nuovo al concessionario. Per fortuna, la garanzia per l'Alfa in Finlandia è 5 hanni :)(2+3, quelli tre sono la garanzia del concessionario)
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

ah cavoli Timo..beati voi che almeno avete la garanzia di 5anni!!!!
...però,visto che pure tu hai la 3.2 ,oltre all'olio (ci va quelloVERDEnon altri tipi..),devi farti sostituire pure la vaschetta e le tubazioni..
non so se nella bellissima Finlandia sia arrivata la circolare alle officine autorizzate alfa romeo che han emanato qui in Italia..
comunque ti conviene portare assolutamente l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo e chiedere l'applicazione della scheda di intervento T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZO.(qui in Italia si chiama così)che prevede proprio la sostituzione olio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore verde) e (solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6)il serbatoio idroguida.
eventualmente ti conviene sentire anche il servizio clienti..

il rumore da te lo sentirai di più viste le temperature..anch'io vivo in montagna e con l'arrivo dell'inverno mi da questi problemi..appena si scende sotto 4-5 gradi lo sterzo comincia a far rumore..poi,se si scalda un po' il motore e si fan tragitti dsufficentemente lunghi va via via sparendo...per poi ritornare nuovamente a vettura fredda
 
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

ah cavoli Timo..beati voi che almeno avete la garanzia di 5anni!!!!
...però,visto che pure tu hai la 3.2 ,oltre all'olio (ci va quelloVERDEnon altri tipi..),devi farti sostituire pure la vaschetta e le tubazioni..
non so se nella bellissima Finlandia sia arrivata la circolare alle officine autorizzate alfa romeo che han emanato qui in Italia..
comunque ti conviene portare assolutamente l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo e chiedere l'applicazione della scheda di intervento T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZO.(qui in Italia si chiama così)che prevede proprio la sostituzione olio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore verde) e (solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6)il serbatoio idroguida.
eventualmente ti conviene sentire anche il servizio clienti..

il rumore da te lo sentirai di più viste le temperature..anch'io vivo in montagna e con l'arrivo dell'inverno mi da questi problemi..appena si scende sotto 4-5 gradi lo sterzo comincia a far rumore..poi,se si scalda un po' il motore e si fan tragitti dsufficentemente lunghi va via via sparendo...per poi ritornare nuovamente a vettura fredda

"La bellissima Finlandia", grazie ! Ovviamente non ci sono stata nessun circolare qua, almeno non me l'hanno segnalato...pero adesso fa più facile per me di andare al servizio, quando so anticipo qualcosa su problema e posso sapere cosa devo chiedere...il servizio dell'Alfa da concessionario é stato sempre cattivissimo in Finlandia, purtroppo, infatto quest'autunno c'é un nuovo concessionaro per l'Alfa grazie alla FIAT! E speriamo che sarà molto meglio....ma con questo problema devo consultare quello vecchio perchè la garanzia hanno dato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non so

Timo...purtroppo l'assistenza alfa non è drammatica solo in finlandia...è diosastrosa anche qui in Italia dove le Alfa le fanno....!!