Rumore fastidioso, forse dal posteriore.

rickrd

Alfista Megalomane
9 Gennaio 2016
3,906
3,911
174
52
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Salve a tutti, non so se questa degli interni sia la sezione giusta, ma non saprei dove altro postarla. Da un po' di tempo sento un fastidioso rumorino che sembra provenire dalla zona posteriore, diciamo dal vano bagagli più o meno, e dal lato destro. Dico "sembra" perchè non è facile capirlo. Il rumore si sente in seguito a scuotimenti delle sospensioni tipo buche rallentatori, piccoli dossi, anche se non lo fa sempre. E' un suono ovattato, a metà strada tra un tambureggiare sul polistirolo ed un cigolio a bassa frequenza. Sembra come se ci fosse un qualcosa a spasso dentro ad un contenitore di plastica. Ho provato a registrarlo con il telefono, ma non si sente. Mi sta facendo impazzire! Ho tolto tutto ciò che c'era nel vano bagagli, poi anche il kit di gonfiaggio e la vasca in polistirolo che lo contiene. Ho controllato il fissaggio della batteria, del fanale posteriore, dei cablaggi e delle centraline sotto al vano bagagli. Oggi ho anche dato una controllata da sotto agli snodi delle sospensioni e della barra anti rollio, anche se non ho potuto usare il ponte. Ho controllato il sedile abbattibile, provando a anche a viaggiare con gli schienali tirati giù. Niente da fare, il rumore rimane e non vi potete immaginare che urto di nervi che mi da. A questo punto mi viene il dubbio che possa partire da qualche altro punto che non sia il posteriore dx. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?
 
Ciao, prova a dare una passata di silicone spray su tutti gli snodi e soprattutto sui piattelli/supporti degli ammortizzatori
 
Hai controllato la copertura sotto il silenziatore dello scappamento
 
Prova ad aprire lo "sportello" della batteria e a muovere il fascio di cavi attaccato.
Spostalo (è abbastanza "plastico") leggermente verso l'alto in modo che non tocchi da nessuna parte.
Io avevo una sorta di cigolio che proveniva "da dietro a destra" che è scomparso mettendo un panno sotto alla guaina plastica dei cavi...
 
  • Like
Reactions: Luciomi78
Anni fa mi sono snervato a sentire un rumore provenire dal baule della mia 164 . Ho risolto facendomi chiudere nel baule e mettendo alla guida mia moglie .Era il tampone fine corsa dell ammortizzatore che nelle buche e dossi saltava e faceva rumore . Prova allo stesso modo e hai qualche possibilità in più di individuarlo!
 
Oltre a togliere il pianale in moquette e la vasca in polistirolo del baule, prova a togliere pure la moquette nei 2 lati, poi con lo schienale abbassato fatti un giretto, se il rumore è interno lo dovresti sentire meglio, se poi fai guidare a qualcuno e tu ti accomodi dietro alla meno peggio come ha fatto ALFA perSempre, lo stani sicuramente (ammesso sia all'interno)
 
Hai controllato la copertura sotto il silenziatore dello scappamento

Fatto stamani in occasione del cambio filtro carburante. Non ho notato niente di anomalo. C'era solo un sasso, grande circa come una noce, all'interno del paraurti/parafango, proprio dietro al passaruota, e lì per lì ho creduto che fosse quello la causa del rumore. Purtroppo però non era lui!:(
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Prova ad aprire lo "sportello" della batteria e a muovere il fascio di cavi attaccato.
Spostalo (è abbastanza "plastico") leggermente verso l'alto in modo che non tocchi da nessuna parte.
Io avevo una sorta di cigolio che proveniva "da dietro a destra" che è scomparso mettendo un panno sotto alla guaina plastica dei cavi...

Fatto anche questo! Ho fissato meglio il coperchio della scatola sopra al positivo ed anche fissato con una fascetta la fibbia della cinghia della batteria. Niente da fare!
Il panno lo hai messo sotto ai cavi che partono dal positivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anni fa mi sono snervato a sentire un rumore provenire dal baule della mia 164 . Ho risolto facendomi chiudere nel baule e mettendo alla guida mia moglie .Era il tampone fine corsa dell ammortizzatore che nelle buche e dossi saltava e faceva rumore . Prova allo stesso modo e hai qualche possibilità in più di individuarlo!

Fatto anche questo, giretto nel baule completamente svuotato con mio padre al volante. Il rumore si sente ma non si capisce per bene da dove diavolo arriva! sembra vibrare un po' tutta la scocca dietro!!!!:(