Rumore fastidioso sul pedale della frizione

Ho visto il video, devi lubrificare per bene il perno dove ruota il pedale e visto che ci sei lubrifica anche il freno.
 
Ho visto il video, devi lubrificare per bene il perno dove ruota il pedale e visto che ci sei lubrifica anche il freno.

Non basta lubrificare il perno, quello è il rumore della molla.... Il pedale del freno non si deve lubrificare


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Caro Wurth, ho consigliato quanto sopra detto, non per tentativo ma per esperienza; inoltre ho consigliato di lubrificare (visto l'occasione) anche il perno del pedale del freno e quindi non riesco a capire il tuo intervento; forse a te è successo che spruzzando lubrificante sulla molla hai risolto, ebbene sappi che hai risolto solo perchè il lubrificante dalla molla è andato a finire guarda caso sul perno.
 
Caro Wurth, ho consigliato quanto sopra detto, non per tentativo ma per esperienza; inoltre ho consigliato di lubrificare (visto l'occasione) anche il perno del pedale del freno e quindi non riesco a capire il tuo intervento; forse a te è successo che spruzzando lubrificante sulla molla hai risolto, ebbene sappi che hai risolto solo perchè il lubrificante dalla molla è andato a finire guarda caso sul perno.

Caro Ipoide, ho sottolineato di lubrificare la molla perché la mia esperienza in merito mi ha insegnato questo. Quando io avevo il rumore lubrificavo continuamente il perno che dici tu ma oltre a qualche piccolo rumorino scomparso il resto del rumore era sempre li. Allora riuscii ad identificare la molla, che è praticamente invisibile perché è all'interno di un foro, e la lubrificai infilando nel foro la cannuccia della bomboletta dopo averlo prolungato. Da allora silenzio totale e la corsa del pedale e molto più gradevole


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Possiamo dunque accordare sul fatto che lubrificare ogni punto (nel caso molla e perno) è la soluzione ottimale..il 95% del rumore deriva dalla molla e il 5% dal perno, come pare dalle esperienze di Wurth ed Ipoide. Io credo che in generale, su qualunque organo o meccanismo, è buona norma intervenire in ogni punto "impegnato" nel movimento. Cosi facendo, si va ad agire lubrificando ognuno di questi punti, ottenendo il risultato desiderato. ;)
Inoltre, ritengo che lubrificare anche snodi di altri pedali (es: freno) non porti a danneggiamenti, in quanto non deve trarre in inganno il fatto che il freno ha un compito che consiste nel creare attrito. Quindi no lubrificazione (ovviamente) sui punti che lavorano per attrito (es: dischi freno), ma un comando, se presenta parti che lavorano per trasferire un movimento, se lubrificate non portano a danni o pericoli, anzi. Non per nulla si possono lubrificare i pistoncini delle pinze (facenti parte del sistema freno si, ma il cui lavoro avviene grazie ad uno scorrimento).
 
Caro Wurth, abbiamo avuto esperienze diverse, comunque va bene così, è bene anche confrontarsi e sopratutto è utile per aiutarci a risolvere problemi piccoli o grandi che siano. Ti saluto.
 
Bravi,lo spirito e l'utilità del forum si "tocca con mano" proprio in queste situazioni,quando ognuno di noi evidenzia e descrive le proprie esperienze per cercare di aiutare altri utenti a risolvere varie problematiche.:):decoccio:
 
Caro Wurth, abbiamo avuto esperienze diverse, comunque va bene così, è bene anche confrontarsi e sopratutto è utile per aiutarci a risolvere problemi piccoli o grandi che siano. Ti saluto.

Giustissimo, infatti le nostre esperienze unite danno una mano a chi il problema ancora non lo ha risolto


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ho provato a sentire meglio, ma mi pare che sia proprio il pistoncino che fa casino..... solo che non riescoa individuare sta maledetta molla!!!!!!
 
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ho provato a sentire meglio, ma mi pare che sia proprio il pistoncino che fa casino..... solo che non riescoa individuare sta maledetta molla!!!!!!

La molla è un po' difficile da individuare perché è nascosta in una specie di foro-galleria, quindi devi trovare il gancio della molla attaccato al pedale e seguire dove va. Poi devi lubrificare in quel foro


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