Rumore in accensione

Il Motul, quello stesso olio che hai utilizzato tu, lo mettevo nella mia Audi, era un 2.0 TFSI 225 cv e sinceramente mi ci sono trovato molto bene. La precedente 2.0 TFSI 200 cv andava a miscela (con qualsiasi olio) e dovevo rabboccare ogni 3500/4000 km ma problemi non me ne ha mai dati...quasi mi piaceva perché mi sembrava di essere tornato ai tempi della mia amata Alfa 33 !!
 
Tra l'altro sulle mie ex macchine, ma anche moto, ho fatto tantisime prove con diversi oli (l'unico paletto che mi sono sempre imposto era relativo alle specifiche indicate dalla casa costruttrice)... ho sempre messo sotto oli di assoluta qualità (Shell, Bardahl, Mobil 1, Motul, Castrol...ho usato persino il Royal Purple) e mai avuto problemi, sia con motori Diesel che benzina, aspirati e turbo.
Il Bardahl è quello che mi ha dato le migliori sensazioni (motore molto più silenzioso e una sensazione di maggior "scorrevolezza"), sia sulla macchina che sulla moto.
Ovviamente parlo di sensazioni personali, perché le prove tecniche sugli oli, quelle vere, sono ben altra cosa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tra l'altro sulle mie ex macchine, ma anche moto, ho fatto tantisime prove con diversi oli (l'unico paletto che mi sono sempre imposto era relativo alle specifiche indicate dalla casa costruttrice)... ho sempre messo sotto oli di assoluta qualità (Shell, Bardahl, Mobil 1, Motul, Castrol...ho usato persino il Royal Purple) e mai avuto problemi, sia con motori Diesel che benzina, aspirati e turbo.
Il Bardahl è quello che mi ha dato le migliori sensazioni (motore molto più silenzioso e una sensazione di maggior "scorrevolezza"), sia sulla macchina che sulla moto.
Ovviamente parlo di sensazioni personali, perché le prove tecniche sugli oli, quelle vere, sono ben altra cosa
Questo bardhal non hanno la specifica per il mio motore.
Io motul si.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-06-05-13-00-33-444_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-06-05-13-00-33-444_com.android.chrome.jpg
    171.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot_2024-06-05-13-02-09-160_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-06-05-13-02-09-160_com.android.chrome.jpg
    197.3 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot_2024-06-05-13-42-37-949_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_2024-06-05-13-42-37-949_com.ebay.mobile.jpg
    134.7 KB · Visualizzazioni: 13
Pensavo di avere svoltato con questo olio motul (molti a dire che è top, anche perche ha la specifica per il motore della 159)
Il mio meccanico ha sempre usato Selenia 5w30 invece del 5w40 (come da lum che non ha mai aperto).
Prima di questo motul ho messo il bardhal 5w30 c2-c3...
Ho dato una bella pulizia al motore con successivo trattamento anti attrito con i prodotti sintoflon per dare ancora più vita al motore...
E ora mi ritrovo nuovamente a dover decidere e scegliere che olio usare...assurdo
E con il bardhal il motore rognava o girava morbido??
 
Questo bardhal non hanno la specifica per il mio motore.
Io motul si.
Te ne devi fregare delle specifiche su un motore con 380 000km... bardahl è superiore. C'è da capire se il rumore che senti non derivi da usura o da guasto meccanico come punterie bloccate o iniettori. Anche gli iniettori fanno rumore come le punterie bloccate.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Te ne devi fregare delle specifiche su un motore con 380 000km... bardahl è superiore. C'è da capire se il rumore che senti non derivi da usura o da guasto meccanico come punterie bloccate o iniettori. Anche gli iniettori fanno rumore come le punterie bloccate.
Non sapevo degli iniettori.
Per verificare occorre smontare, corretto?
 
Prima di smontare puoi provare con gasolio più raffinato e due bocce di additivo bardahl. Anche perché per smontare gli iniettori del multijet c'è da chiamare tutto il calendario più gli apostoli e intonare osanna nell'alto dei cieli.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Prima di smontare puoi provare con gasolio più raffinato e due bocce di additivo bardahl. Anche perché per smontare gli iniettori del multijet c'è da chiamare tutto il calendario più gli apostoli e intonare osanna nell'alto dei cieli.
Ok. Lasciamo stare santi e angeli del paradiso.
Compro bardhal.
Due flaconi assieme o due pieni consecutivi?
 

Allegati

  • Screenshot_2024-06-05-13-53-22-941_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_2024-06-05-13-53-22-941_com.ebay.mobile.jpg
    71.4 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Te ne devi fregare delle specifiche su un motore con 380 000km... bardahl è superiore. C'è da capire se il rumore che senti non derivi da usura o da guasto meccanico come punterie bloccate o iniettori. Anche gli iniettori fanno rumore come le punterie bloccate.
Bardhal quindi il 5w40 in C3?
 
X