Rumore là al motore - cinghia servizi

Re: alfa 146 rumore a freddo fastidioso

Potrebbe benissimo essere un cuscinetto...ma il rumore lo fa con clima inserito o meno?
Giusto per stabilire se è un cuscinetto della cinghia servizi, della "frizioncina del compressore" o del compressore stesso!
 
Re: alfa 146 rumore a freddo fastidioso

se lo fa con aria spenta non è il clima:D magari tenditore???
 
Re: alfa 146 rumore a freddo fastidioso

si lo fa con clima spento ma puo essere benissimo il compressore xkè la puleggia gira sempre su un cuscinetto...
 
Re: alfa 146 rumore a freddo fastidioso

si lo fa con clima spento ma puo essere benissimo il compressore xkè la puleggia gira sempre su un cuscinetto...

quello si in effetti ma almeno sai che non è il compressorre in se....... la ha portata dal meccanico??
 
unc 1985 ascolta io sono meccanico e ti posso assicurare che il tuo meccanico è un impedito...perchè quando devi cambiare la pompa dell'acqua e la distribuzione è nuova si segna il senso di rotazione della cinghia così da rimontarla nel senso giusto per non farla vibrare e da non sostituirla inutilmente...la cinghia che si vede da fuori è quella dei servizi e cmq non credo che il fischio sia la pompa dell'acqua penso sia più il tendi cinghia della cinghia servizi ma non ne sono sicuro dovrei vederla...e infine se hai perso l'olio del cambio è sempre meglio smontarlo per poterlo controllare se no diventa rischioso e ti saresti potuto ritrovare a comprare un cambio nuovo
 
Re: alfa 146 rumore a freddo fastidioso

Ciao a tutti , anche io ho lo stesso problema ma farò una semplice prova, appena ho un po di tempo smonto la cinghia servizi clima e vedo se è la puleggia dell'alternatore o la puleggia smorzatrice dell'albero motore, anche perchè levando la cinghia servizi clima posso già intuire se è effettivamente la puleggia smorzatrice dell'albero motore che ha la gabbietta rovinata... cmq è un tipico difetto da come noto che arrivando alla temperatura di 70° circa non emette più il cigolio, inoltre devo dire che facendo un giro è anche difficile repirire la seguente puleggia in quanto andando all'alfa romeo di Taranto in Puglia , mi hanno detto che il ricambio è difficile trovare in quanto si tratta di un auto del 97' fuori produzione , quindi penso proprio di comprarlo da qualche auto accessori ricambi e spero che mi duri :) , l'unico problema è smontare la puleggia dell'alternatore, se è quello il problema c'è poco spazio e inoltre è difficile tenere la puleggia ferma.
 
Re: alfa 146 rumore a freddo fastidioso

Ciao a tutti , anche io ho lo stesso problema ma farò una semplice prova, appena ho un po di tempo smonto la cinghia servizi clima e vedo se è la puleggia dell'alternatore o la puleggia smorzatrice dell'albero motore, anche perchè levando la cinghia servizi clima posso già intuire se è effettivamente la puleggia smorzatrice dell'albero motore che ha la gabbietta rovinata... cmq è un tipico difetto da come noto che arrivando alla temperatura di 70° circa non emette più il cigolio, inoltre devo dire che facendo un giro è anche difficile repirire la seguente puleggia in quanto andando all'alfa romeo di Taranto in Puglia , mi hanno detto che il ricambio è difficile trovare in quanto si tratta di un auto del 97' fuori produzione , quindi penso proprio di comprarlo da qualche auto accessori ricambi e spero che mi duri :) , l'unico problema è smontare la puleggia dell'alternatore, se è quello il problema c'è poco spazio e inoltre è difficile tenere la puleggia ferma.

Ok io stamani ho fatto la prova levando la cinghia servizi clima ed ho notato che non emette il cigolio , quindi ho escluso la distribuzione e la puleggia smorzatrice dell albero motore , poi con le mani ruotando la puleggia dell alternatore nel verso contrario ho notato che emette una specie di "trillo" quindi ho capito che il problema è lì , soltanto che all'alfa non mi sanno dire nulla in quanto si tratta di un auto del 97 e di un alternatore 85ah che ancora non si capisce da dove deriva questa puleggia , cmq almeno sono riuscito a capire che è la puleggia dell alternatore. Prova anche a tu a fare così-- ciao :decoccio:
 
Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

Ciao a tutti , da poco ho notato che la mia alfa 145 1.4 ts anno 97 , emette uno strano cigolio a motore freddo che sulla soglia di 75-80° circa sparisce , qualche settimana fa ho provato a smontare la cinghia servizi clima ed ho notato che senza la cinghia non lo fa , premetto che ho cambiato cinghia servizi più cuscinetto tendi cinghia e cuscinetto fisso 7 mesi fa , spruzzando dello svitol sulla puleggia dell alternatore noto che sparisce e dopo un po riprende di nuovo col cigolio , allora la mia domanda è questa, se qualcuno di voi ha mai fatto revisionare il proprio alternatore? e soprattutto se all interno di quest ultimo avete cambiato qualche cuscinetto al suo interno? io personalmente so che c è un cuscinetto vicino l indotto interno dell alternatore e penso che il mio problema sia il cuscinetto interno.. non vorrei sostituire del tutto l alternatore in quanto effettivamente costicchia un bel po da quello che noto. Grazie a tutti in anticipo.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

io personalmente so che c è un cuscinetto vicino l indotto interno dell alternatore e penso che il mio problema sia il cuscinetto interno.. non vorrei sostituire del tutto l alternatore in quanto effettivamente costicchia un bel po da quello che noto. Grazie a tutti in anticipo.
Io penso che la causa del rumore non siano i cuscinetti (2) ma della cinghia. Spruzzando lo svitol difficilmente riesci a lubrificare il cusinetto, lubrifichi semmai la puleggia- cinghia...Sei sicuro che la cinghia sia sufficientemente tesa? L'alternatore assorbe più energia meccanica (reazione d'indotto) nei primi momenti di funzionamento, quando ricarica la batteria dell'energia spesa nell'avviamento...
Successivamente la cinghia riscaldandosi aumenta il "grip" e cessa il rumore...
Prima di fare altre spese, proverei a risostituire la cinghia e a tenderla correttamente... ;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145 1.4 ts Info cigolio

non saprei se hai ragione stavolta m@urizio.: sgrat :......af1sport dici ci aver sostituito tutto 7 mesi fa,se il problema è lì forse basta tendere correttamente la cinghia:fun_033:....se il problema è nell'alternatore invece facendo così rischi di peggiorare la situazione.....magari la cinghia precedente era troppo tirata e ha usurato precocemente il cuscinetto.....:fragend008: