Rumore là al motore - cinghia servizi

re: Cigolio motore alfa 145 & 146 twin spark - cinghia servizi

Riprendo questa vecchia discussione per dire che da un po' di tempo mi capita anche a me di avvertire una sorta di cigolio dal motore: e mi sembra un rumore di cinghia, nel senso che sicuramente non è legato alla meccanica del motore in sè, ma a qualcosa della distribuzione o della cinghia servizi.
Il rumore è piuttosto sporadico, nel senso che si sente a volte sì e a volte no, è avvertibile solo al minimo ascoltando attentamente, e poi magari va e viene, nel senso che per un attimo lo senti poi scompare e poi ricomincia o smette del tutto.
Ho notato che sto rumorino salta fuori soprattutto dopo aver fatto qualche tiratina (del tipo un affondo di seconda, fino a 4000rpm, insomma senza scannare affatto) oppure dopo aver percorso almeno 20-30km ad andatura tranquilla, non so...è una cosa abbastanza casuale.

Secondo voi è la cinghia dei servizi?
Si può fare qualcosa per sistemare il problema?

P.S.: la distribuzione completa è stata fatta nel 2008, e i km percorsi da allora saranno sì e no 15.000
 
secondo voi il meccanico mi sta fregando soldi o ha ragione?
Vi spiego tutto..

Allora la scorsa settimana mentre camminavo normalmente con la mia 146 junior 1.4 tspak ho cominciato a sentire uno strano rumuore provenire da sotto l'auto. Ho portato la macchina al meccanico e controllandola un po mi ha detto che il problema si è verificato perchè si è rotta la cuffia dell'olio del cambio e nn accorgendomene ho camminato senza olio rovinando la trasmissione del cambio (anche se io non sentivo nessun problema al cambio). Cosi mi ha detto che doveva rifare il cambio. Va per smontare e mi ha detto che avevo anke la frizione un po rovinata e chiedendomi visto che l'auto era smontata se volevo cambiare il kit della frizione. Vabbè a sto punto gli dico se proprio devi cambiami anke la frizione. Il giorno dopo vado per ritirarla e mi dice che ha dovuto cambiare anke la pompa della frizione perchè dopo che aveva rimontato il tutto si è accorto che si era rotta la pompa. Vabbè non vi dico la spesa ma ormai aveva fatto tutto il lavoro. Riepilogando mi ha cambiato la cuffia dell'olio della trasmissione dell cambio la frizione e la pompa della frizione.

Dopo un paio di giorni comincio a sentire un fischio strano dal motore che prima nn sentivo.. La porto dinuovo dal meccanico e lui dopo vari controlli mi dice che è una cinghia non so quale che non gira bene. Non è la trasmissione è l'unica cinghia visibile fuori dal motore e nn so quale è. Ok dico di cambiarla ma lui mi dice che oltre la cinghia deve cambiare anke la trasmissione della cinghia e il pezzo fisso nn so quale è. Ieri vado a ritirare la macchina e mi dice che dopo averla cambiata si sentiva ancora il fischio (quindi deduco una spesa inutile) ma mi dice che ho fatto bene a cambiarla xke non andava bene. Inoltre mi dice che il rumuore viene dalla pompa dell'acqua e che per smontarla e cambiarla ha dovuto smontare la distribuzione e che una volta smontata la cinghia della distribuzione non puo piu rimontarla perchè è sconsigliata quindi mi deve rifare la distribuzione. Ma la distribuzione è stata rifatta solo 5mesi fa e ha fatto solo 10000 km. Cioè per una pompa dell'acqua mi ritrovo a rifare anke la distribuzione...oltre a quella cinghia che non centrava nulla con il rumuore. Riepilogando cinghia nn so cosa visibile all'esternbo del motore con tutti i suoi cuscintetti piu cingihia della distribuzione con un suo cuscinetto piu pompa dell'acqua. Secondo voi mi sta fregando o è giusto cosi?



sempre e solo officine alfa romeo o loro autorizzate quando si tratta di fare lavori complessi...miraccomando ragazzi...di somaroni che non sanno mettere le mani sulle alfa c'è ne in giro a bizzeffe....state attenti!