Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,762
13,245
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il rumore metallico delle punterie guaste é questo qui:





Da non confondere con il classico variatore di fase che non ha niente a che vedere.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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2.0 TwinSpark 16V
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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
2.0 Twin Spark 4.01.2019
Ricarico il video dello sbatacchio delle punterie
Causato dalla rottura della ceramica intorno l'elettrodo della candela grande.

IMG-20190204-WA0013.jpg



 

Massimo.x

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
4
0
1
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Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 16v t.s.
Scusate se mi presento così di punto in bianco ma non sono riuscito a fare di meglio.
Mi chiamo Massimo, preso in mano l'alfa 156 1.8 16v di mio padre perché due giorni fa : in accelerazione anche in folle dopo 5 min dalla accensione intorno ai 2000 giri/min inizia a presentare un rumore metallico tipo "tatatatatata" zona punterie/valvole.
Al rumore in questione è associata una perdita di potenza come se il motore "si siede"passatemi il termine, e inizia a diventare zoppo anche al minimo, per qualche secondo poi si riprende ma anche al minimo devo dire che non canta regolare.
Ho tolto il connettore agli iniettori uno alla volta e in accelerazione ho lo stesso problema.
Si sentiva una odore dallo scarico, diverso dall'odore di benzina combusta ma forse, non c'entra nulla.

Il meccanico dopo averla provata gli ha consigliato di rottamarla.. ..
Così persa per persa :
Ho aperto il coperchio dei bilanceri e ho smontato il variatore di fase e il solenoide attuatore che lo abilità inviando gli o meno l'olio. Dentro alla sede dell'attuatore ho trovato un po' di sedimenti di olio.
L attuatore ha un alberino di diametro 3mm che esce e rientra andando a chiudere il passaggio dell'olio motore, Alimentando con 12v ho notato che fuoriesce ma fatica a rientrare, forse per la molla o per l'olio sedimentato all'interno, (non credo si possa smontarlo, mi sembra montato a pressione).
Pertanto io ipotizzo:
1)Olio da cambiare (ho in casa un 10w40 shell elix solo per la prova)
2)aprire il variatore di fase
3)sostituire attuatore di comando variatore
4)aprire ogni puntería idraulica e pulirla.
Cosa ne pensate?
È possibile che le valvole abbiano toccato qualche cilindro secondo voi?

Scusate gli errori.
(non sono un meccanico da auto, faccio il manutentore.)
Saluti a tutti
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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Ti conviene cominciare a guardare le candele.
Quanti km ha questa 156? L'ultima distribuzione risale a?
 

Massimo.x

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
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Emilia-Romagna
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156
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1.8 16v t.s.
Ti conviene cominciare a guardare le candele.
Quanti km ha questa 156? L'ultima distribuzione risale a?
Distribuzione 12 anni fa. Candele cambiate l'anno scorso. Per i Km devo guardare io perché ho staccato la batteria, e ci passo solo sabato prossimo per fare il lavoro
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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La distribuzione ha 12 anni...
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
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SICILIA
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Sicilia
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146
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Twin Spark
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166 2.4 JTD
Falla vedere ad un meccanico, sarà qualcosa a livello di punteria o di principio di sbiellamento...
 

Massimo.x

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
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Emilia-Romagna
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1.8 16v t.s.
Falla vedere ad un meccanico, sarà qualcosa a livello di punteria o di principio di sbiellamento...
OK. Grazie. Per il momento ho smontato e aperto il variatore di fase e l'ho rimontato perché non aveva nulla.
 

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