Rumore metallico proveniente dal motore elettrico o dal powertrain...

Rilassati Louis...fa caldo per tutti. Ho semplicemente detto che una risposta così...basica, non me la sarei aspettata! Se avevo già la risposta in tasca non lo avrei chiesto platealmente in un forum, che credo nasca per condividere problemi e soluzioni.... i piedistalli li lascio ad altri. Comunque apposto così. Tolgo il disturbo e non vi tediero' più spiegandovi qual'era il problema. Adieu.
L'educazione, questa sconosciuta .... purtroppo non è il caldo.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
No, mi spiace dissentire ma i freni non c'entrano una beneamata...il rumore è metallico, se riguardate il video vado a 2 all'ora, poi in retro sembrano corde metalliche saltare. Scusate, ma con 50 anni di onorata carriera motoristica, questa risposta suona come un'offesa! Spengo l'auto e come per magia sparisce tutto?!?! Sassolino tra disco e pastiglia???? Ma daiii.. niente di meglio??? Vero che è caldo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio....
Ma veramente... ecco un'altro che si offende nel ricevere aiuto (gratuito).

Forse l'attuatore del freno o sistema elettronico che resta in una condizione anomala, il fatto che spegnendo e riaccendendo il motore il rumore sparisca fa pensare anche a un possibile reset di qualche gestione elettronica (anche se non ci sono spie).

Meno probabile Lamierino parapolvere del disco può toccare il disco solo in certe condizioni e produrre un suono molto metallico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Ma veramente... ecco un'altro che si offende nel ricevere aiuto (gratuito).

Forse l'attuatore del freno o sistema elettronico che resta in una condizione anomala, il fatto che spegnendo e riaccendendo il motore il rumore sparisca fa pensare anche a un possibile reset di qualche gestione elettronica (anche se non ci sono spie).

Meno probabile Lamierino parapolvere del disco può toccare il disco solo in certe condizioni e produrre un suono molto metallico.

A me però sembra tanto il rumore del lamierino che tocca sul disco, o comunque di attrito tra lamiere.
Mi era capitato in passato con un altra auto, rumore molto simile che può variare sterzando.

Comunque è facile controllare anche da soli.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Spengo l'auto e come per magia sparisce tutto?!?! Sassolino tra disco e pastiglia???? Ma daiii.. niente di meglio??? Vero che è caldo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio....
da fermo a macchina accesa (non in elettrico) lo fa..?
resta comunque un rumore metallico di sfregamento..
facilmente nel smontarti la ruota in assistenza hanno piegato la lamiera/convogliatore aria..
proviene da 1 o piu ruote..??

Diciamo che 50 anni di onorata carriera sono sufficienti a farsi diagnosi da soli...
Io ho poi solo 2 milioni di km alle spalle e senza dubbio posso sostenere anche la tesi di @MT64 ed escludere la mia.
Ma senza dubbio sono stridii che arrivano dai freni

da fermo a macchina accesa (non in elettrico) lo fa..?
resta comunque un rumore metallico di sfregamento..
facilmente nel smontarti la ruota in assistenza hanno piegato la lamiera/convogliatore aria..
proviene da 1 o piu ruote..??
Ciao Bullone. Premetto che è iniziato tutto in elettrico, un rumore percepibile solamente a finestrini abbassati (non certo il rumore assordante del video) ed assimilabile a quello di corde di metallo che saltano, tanto che l'idea che mi ero fatto era quella di un cavo metallico arrotolato per chissà quale motivo ad uno dei due bracci della trasmissione. Naturalmente il vano motore, tuttora, non mostra alcuna anomalia "visiva", nè perdite di liquidi di alcun tipo. Il rumore così forte come si è presentato quando ho girato il video non si è più ripresentato, mentre il rumore metallico di corde che saltano, quello sì. Oltretutto, da una settimana si è presentata "randoma" la famosa spia gialla "far controllare il motore"....compare per 10 minuti e poi scompare....oppure resta accesa per tutto il tragitto e dopo una pausa, sparisce. Nessuna perdita di prestazioni comunque. Per quanto riguarda le ruote, non so se per il normale tagliando debbano smontarle, io le ho fatte smontare dal gommista ad Aprile per cambiare i pneumatici invernali con quelli estivi e rumori molesti non li ho rilevati al momento...e comunque il rumore proviene sempre dal vano motore, non dalle ruote. In ultimo, da fermo a macchina accesa nessun rumore e nemmeno in elettrico.

per escludere che non venga dalle ruote devi metterla su un ponte.. o con un crik idraulico e farle girare una ad una.. se il rumore non e' presente.. allora viene dal cambio/o semiassi.. comunque da gli organi che creano movimento..
potrebbe anche essere il motore elettrico..
comunque hai bisogno di una diagnosi .. visto la spia motore.. portebbe essere collegata la cosa.. cosi come non potrebbe essere attinente..
anche sul discorso trasmissione sono un po titubante visto che hai pochi km..
piu probabile ad esempio un guasto all abs..
comunque sia.. una diagnosi (anche da generico) e una prova sul ponte la devi fare..

• Mi piace
Reazioni: Desmoandy
per escludere che non venga dalle ruote devi metterla su un ponte.. o con un crik idraulico e farle girare una ad una.. se il rumore non e' presente.. allora viene dal cambio/o semiassi.. comunque da gli organi che creano movimento..
potrebbe anche essere il motore elettrico..
comunque hai bisogno di una diagnosi .. visto la spia motore.. portebbe essere collegata la cosa.. cosi come non potrebbe essere attinente..
anche sul discorso trasmissione sono un po titubante visto che hai pochi km..
piu probabile ad esempio un guasto all abs..
comunque sia.. una diagnosi (anche da generico) e una prova sul ponte la devi fare..
Ho provato con il capofficina di Pesaro a lasciargli l'auto per una prova di qualche giorno previa auto sostitutiva, ma mi ha detto che fino a quando "sono sensazioni" non confermate da un allert o errore della diagnostica non può avvallare l'auto sostitutiva.....in parole povere finché non gliela porto su un carro...non la prende in considerazione. Appena posso farò la prova che mi hai consigliato, ti farò sapere. Intanto ti ringrazio per l'interesse mostrato.