2.2 Diesel Rumore minimo a motore caldo

Sulla mia ha funzionato,il rumoraccio tra i 1400 e i 1600 è sparito.
 
Rumore normalissimo. Campa sereno.
 
La mia ha sempre fatto un rumore tipo "grrrr" fra 1400 e 1600 solo esclusivamente a motore ben caldo e con le alte temperature dopo almeno 15-20 km di utilizzo (con il clima acceso compare quasi sempre).

Non si è mai capito cosa fosse... uso sempre gasolio premium e una volta l'anno (ogni 12 mila km circa) utilizzo Bardahl iniettori. Ora ho poco più di 70 mila km...ma questo fastidioso rumore da "sfregamento" compare abb. spesso...per poi sparire da solo...non dovrebbe essere una cosa grave però è veramente fastidioso...

In realtà nel mio caso è più "tendente" ad un rumore di marmitta bucata .... giusto per rendere l'idea ...
 
Nel mio caso è più un rumore da "sfregamento", come se ci fosse un qualcosa che a causa della dilatazione termica tocca contro qualcos'altro...e questo "grrrr" si sente solo fra i 1400 e 1600 giri, sotto e sopra questa soglia è tutto ok !

La cosa strana è che a freddo nessun rumore, questa cosa avviene sono a motore ben caldo e dopo tot km. Credo sia la stessa cosa percepita da @CLA171 perché il range del rumore è identico al mio !

Potrebbe essere un qualcosa che va in risonanza...solo a quel regime e con certe temperature...sicuramente utilizzando ogni tanto gli additivi della Bardahl per ridurre le vibrazioni del motore male non fa !
 
quindi tu cosa consigli Andreanero?
Difficile dare un suggerimento....... bisognerebbe sentire il rumore dal vero. E se provassi senza gasolio premium? questa prova la farei. e sono molto curioso. Io sono in controtendenza e tutti mi odieranno, ma se l'avesse causato il pulitore iniettori ogni 5k? Molti di voi avranno argomentazioni per controbattere, comunque è cosa nota che con gasolio standard, olio Selienia e tagliandi regolari i motori Multijet FCA arrivano quasi sempre a superare i 300mila km senza problemi alla parte "core" come iniettori, valvole, teste cilindri, alberi a camme, senza problemi di consumo olio. Questo penso che sia sufficiente no? aumentare la durata non mi serve; non essendo certo degli effetti collaterali di additivi, oli e gasoli premium, potrei però anche ridurla.................
 
Come per tutte le cose bisogna usare la testa...nel senso che usare gli additivi troppo spesso secondo me, bene non fa...usati con parsimonia e nel modo corretto danno benefici !
Il pulitore per iniettori della Bardahl da 250 ml lo uso solo una volta l'anno, ovvero ogni 11/12 mila km. Prima di metterlo bisogna avere il serbatoio scarico (il più possibile), mettere prima il prodotto e poi fare il pieno in modo che questo si mischi perfettamente al gasolio.
Se si usa il prodotto senza fare il pieno questo potrebbe risultare troppo aggressivo tanto da mettere in circolo "sporcizia" che potrebbe danneggiare il motore...
Allo stesso modo usare il prodotto per la prima volta su di un'auto con già 100 mila km e passa potrebbe essere controproducente...
Riporto la mia esperienza :
ho cominciato il "trattamento" sui 36/37 mila km, uso abb. spesso carburanti premium (es. diesel Excellium) e solo una volta l'anno utilizzo il pulitore per iniettori prima di fare un lungo viaggio (400 km andata e 400 km ritorno) in modo che il prodotto abbia la possibilità di pulire per bene gli iniettori.
Quando ritorno a casa devo dire che sento il motore più silenzioso, avverto meno vibrazioni e mi sembra anche più pronto e reattivo di prima ! L'anno scorso ad es. con un pieno ho fatto la bellezza di 860 km (prevalentemente in modalità A in autostrada).
Ora ho più di 70 mila km e il motore è un orologio, unica cosa a volte compare quel fastidioso rumorino a caldo fra i 1400 e 1600 giri, lo ha sempre fatto anche prima di usare gli additivi, speravo se ne andasse col tempo ma niente...ad oggi non ho ancora ben capito cosa sia, però non credo sia nulla di grave...forse qualcosa che vibra o va in risonanza all'interno del vano motore a certe temperature...
 
A volte ci sono motori che hanno un certo rumore caratteristico. una risonanza dovuta a chissà che cosa. Aneddoto: Comprai una 156 jtd che a freddo faceva un forte fischio di turbina. Mio padre, esperto capofficina, sentendola la prima volta mi disse "Non è niente, è "solo" la turbina". Aveva ragione. il motore ha fatto 330 mila km senza problemi.
 
Come per tutte le cose bisogna usare la testa...nel senso che usare gli additivi troppo spesso secondo me, bene non fa...usati con parsimonia e nel modo corretto danno benefici !
Il pulitore per iniettori della Bardahl da 250 ml lo uso solo una volta l'anno, ovvero ogni 11/12 mila km. Prima di metterlo bisogna avere il serbatoio scarico (il più possibile), mettere prima il prodotto e poi fare il pieno in modo che questo si mischi perfettamente al gasolio.
Se si usa il prodotto senza fare il pieno questo potrebbe risultare troppo aggressivo tanto da mettere in circolo "sporcizia" che potrebbe danneggiare il motore...
Allo stesso modo usare il prodotto per la prima volta su di un'auto con già 100 mila km e passa potrebbe essere controproducente...
Riporto la mia esperienza :
ho cominciato il "trattamento" sui 36/37 mila km, uso abb. spesso carburanti premium (es. diesel Excellium) e solo una volta l'anno utilizzo il pulitore per iniettori prima di fare un lungo viaggio (400 km andata e 400 km ritorno) in modo che il prodotto abbia la possibilità di pulire per bene gli iniettori.
Quando ritorno a casa devo dire che sento il motore più silenzioso, avverto meno vibrazioni e mi sembra anche più pronto e reattivo di prima ! L'anno scorso ad es. con un pieno ho fatto la bellezza di 860 km (prevalentemente in modalità A in autostrada).
Ora ho più di 70 mila km e il motore è un orologio, unica cosa a volte compare quel fastidioso rumorino a caldo fra i 1400 e 1600 giri, lo ha sempre fatto anche prima di usare gli additivi, speravo se ne andasse col tempo ma niente...ad oggi non ho ancora ben capito cosa sia, però non credo sia nulla di grave...forse qualcosa che vibra o va in risonanza all'interno del vano motore a certe temperature...
Anche la mia a freddo è silenziosissima, al minimo quasi non si sente, specialmente con gasolio premium. A caldo invece diventa più rumorosa, e spesso in marcia con gas parzializzato, attorno ai 1500 giri, manifesta un rumore molto "ruvido" percepibile chiaramente da dentro l'abitacolo, anche a velocità non bassissime. Il fenomeno appare random, più spesso in inverno quando le temperature esterne sono rigide, e la sua durata è totalmente casuale. A volte spegnendo e riaccendendo il motore smette totalmente, a volte dura settimane e continua con pieni diversi.
Io ritengo che sia una rumorosità ricollegabile alla valvola EGR dato che, nel mio caso, si manifesta solo in condizioni di carico parzializzato. Affondando il gas smette subito, e smette pure quando si avvia la fase di rigenerazione del DPF (entrambe condizioni di funzionamento in cui l'EGR viene chiusa).
 
Volevo riportavi solo questa esperienza. Sono da poco tornato dalla montagna ho fatto un pieno aggiungendo il pulitore per iniettori Bardahl da 250 ml, ho fatto circa 790 km con belle "tirate" in salita senza risparmiare troppo l'auto...una volta a secco ho fatto nuovamente il pieno e ho aggiunto il Bardahl da 250 ml per il DPF, risultato ?
Sono tornato a casa dalla montagna con una media di oltre 18 km/l, spariti i rumori del motore sui 1500/1600 giri.
Motore sempre bello pronto, più silenzioso e meno vibrazioni.

Sono sempre più convinto che certi rumori si verificano perché chi come me tende a fare tragitti brevi impedisce ai catalizzatori di lavorare nel modo corretto...anche se non si accendono spie il motore tende ad essere più "ruvido"...e aumentano le vibrazioni...

Giulia 06/2016, 72200 km circa.

Effettivamente l'uso di additivi (di marca) ha dato solo benefici !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo riportavi solo questa esperienza. Sono da poco tornato dalla montagna ho fatto un pieno aggiungendo il pulitore per iniettori Bardahl da 250 ml, ho fatto circa 790 km con belle "tirate" in salita senza risparmiare troppo l'auto...una volta a secco ho fatto nuovamente il pieno e ho aggiunto il Bardahl da 250 ml per il DPF, risultato ?
Sono tornato a casa dalla montagna con una media di oltre 18 km/l, spariti i rumori del motore sui 1500/1600 giri.
Motore sempre bello pronto, più silenzioso e meno vibrazioni.

Sono sempre più convinto che certi rumori si verificano perché chi come me tende a fare tragitti brevi impedisce ai catalizzatori di lavorare nel modo corretto...anche se non si accendono spie il motore tende ad essere più "ruvido"...e aumentano le vibrazioni...

Giulia 06/2016, 72200 km circa.

Effettivamente l'uso di additivi (di marca) ha dato solo benefici !
Per ora ha dato solo benefici e siamo d'accordo. A lungo termine però non abbiamo certezze.Potrebbero aumentare l'usura di qualche parte delicata come la pompa di iniezione o, in determinate condizioni di uso, causarne il grippaggio. Lo stesso dicasi per il gasolio premium. I test di durata sui motori sono stati fatti senza additivi e con gasolio normale, sono convinto della mia scelta di utilizzarlo nelle stesse condizioni.
 
Ultima modifica: