2.2 Diesel Rumore minimo a motore caldo

Tutto è possibile, per il ora il motore va alla grande e consuma un filo meno... considera che faccio circa 11/12 mila km l'anno...con frequenti accendi e spegni...solo in estate ho l'opportunità di "pulire" per bene il motore, quando torno a casa dalla montagna avverto i benefici degli additivi !
 
  • Like
Reactions: romassi
Volevo riportavi solo questa esperienza. Sono da poco tornato dalla montagna ho fatto un pieno aggiungendo il pulitore per iniettori Bardahl da 250 ml, ho fatto circa 790 km con belle "tirate" in salita senza risparmiare troppo l'auto...una volta a secco ho fatto nuovamente il pieno e ho aggiunto il Bardahl da 250 ml per il DPF, risultato ?
Sono tornato a casa dalla montagna con una media di oltre 18 km/l, spariti i rumori del motore sui 1500/1600 giri.
Motore sempre bello pronto, più silenzioso e meno vibrazioni.

Sono sempre più convinto che certi rumori si verificano perché chi come me tende a fare tragitti brevi impedisce ai catalizzatori di lavorare nel modo corretto...anche se non si accendono spie il motore tende ad essere più "ruvido"...e aumentano le vibrazioni...

Giulia 06/2016, 72200 km circa.

Effettivamente l'uso di additivi (di marca) ha dato solo benefici !
Situazione simile per me: montagna, partito con pieno di Esso Supreme Diesel e dentro un flacone di pulitore DPF bardhal. Macchina silenziosissima già all'arrivo, ed ancora più silenziosa durante tutto il periodo in cui sono rimasto su, in cui dopo alcuni giorni ho rifatto il pieno sempre con eni+, l'unico gasolio premium disponibile.
Al rientro a casa (in totale percorsi più di 2000km totali), passati due giorni, la ruvidità è tornata a farsi sentire, ogni tanto, pur continuando ad usare gasolio premium. Motore invece più reattivo di prima.
O quel pulitore ha un'azione fortemente positiva anche nel contenimento dei rumori (aumento del cetano?) oppure il funzionamento ad altitudini elevate, con basse pressioni ambientali, fa si che il motore lavori in maniera più regolare e silenziosa? Con gasolio normale il rumore aumenta ulteriormente....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Ecco un video ... il rumore che a me sembra anomalo è quel "pl-pl-pl-pl" un po' irregolare che si sente in sottofondo ascoltando sul lato ruota anteriore destra ..

anche la mia fa questo rumore a motore caldo. freddo e silezio. come hai risolto?
 
anche la mia fa questo rumore a motore caldo. freddo e silezio. come hai risolto?
Usate solo gasolio "premium" come Eni + per esempio. Io a freddo la rumorosita' eì veramente minima..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
anche la mia fa questo rumore a motore caldo. freddo e silezio. come hai risolto?
aggiornamento. ho sistemato il rumore, era i tubazione del aspirazione prima del turbo non serrato bene. ho smontato il tubo per pulire il solito imbrattamento olio ho visto cera un giunto non messa bene. da una settimana che uso la macchina non sento piu quel rumore
 
aggiornamento. ho sistemato il rumore, era i tubazione del aspirazione prima del turbo non serrato bene. ho smontato il tubo per pulire il solito imbrattamento olio ho visto cera un giunto non messa bene. da una settimana che uso la macchina non sento piu quel rumore
Sono nuovo nel gruppo anche io sto diventando pazzo con questo rumore ho pensato di tutto dal cambio automatico alle pulegge sia del motore che del climatizzatore, in fine un tubo aspirazione ditemi qualeeeeee!!!! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento. ho sistemato il rumore, era i tubazione del aspirazione prima del turbo non serrato bene. ho smontato il tubo per pulire il solito imbrattamento olio ho visto cera un giunto non messa bene. da una settimana che uso la macchina non sento piu quel rumore
Ciao, è molto interessante questa soluzione, hai modo di mandare una foto del tubo che hai serrato? così da poter controllare a vista il mio e fare un paragone, grazie!
 
  • Like
Reactions: Luigi 1981