Rumore motore 147 1.6 105cv

Discussione in 'Twin spark' iniziata da filippom, 4 Luglio 2015.

1. Ciao a tutti,
    non serve la descrizione del problema, che è abbastanza evidente in questo video:

[video=youtube;BSVEbO14apI]https://www.youtube.com/watch?v=BSVEbO14apI&feature=youtu.be[/video]

Cosa può essere? E' rischioso circolare finchè non potrò andare dal meccanico? :(

La mia sensazione è che venga dalla pompa dell'acqua, sostituita circa 30.000km fa...

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Strano rumore motore Alfa 147 1.6 TS 120 cv Twin spark 19 Gennaio 2013
    rumore nel vano motore alfa 147 1.6 105 CV Twin spark 3 Aprile 2010
    Alfa 147 - rumore anomalo a motore caldo Twin spark 2 Agosto 2009

3. Certo che è rischioso, qualche puleggia striscia. Che lavori ti hanno fatto ultimamente?

4. Il mese scorso sostituiti 2 braccetti (ma non c'entra nulla), ultimo tagliando 8 mesi fa e mi hanno anche sostituito il radiatore che perdeva (questo un po' c'entra). La distribuzione ha circa 2 anni e 30.000km.

5. Parere del meccanico, ad una prima occhiata, è che si tratti della frizione ("il respingente", ha detto). Due giorni di lavoro e 6-700euro... :(

6. Prova a vedere se il rumore si modifica o scompare mentre schiacci e rilasci la frizione.
    Fammi sapere.

7. Si è quello che succede, provato stamattina col meccanico. Comunque gli ho già lasciato l'auto.

8. Allora è il cuscinetto reggispinta della frizione. kit frizione da sostituire.

9. Auto ritirata... totale 860€ :(

La fattura me la spediranno, comunque in linea di massima mi pare di ricordare:

- kit frizione 220€
    - spingidisco 120€ (quindi non fa parte del kit frizione?)
    - rettifica di "non mi ricordo cosa" 90€ (*)
    - motorino di avviamento 160€ (**)
    - manodopera 200€ (o 250€ non mi ricordo)

(*) mi hanno detto di aver rettificato qualcosa dandogli una forma conica in modo che la frizione sia più leggera e duri di più... in effetti è molto più morbida di prima
    (**) hanno controllato il motorino ed era pieno di polvere di frizione e abbastanza usurato, hanno ritenuto opportuno sostituirlo

10. Se il motorino lo davi a me te lo pulivo e lo revisionavo completamente con 40 euro; rimpiango i vecchi meccanici di una volta.
    Comunque, va bene così e goditi l'auto.

11. Grazie, spero si di godermela, anche perchè questa estate dovrei farci un bel viaggio.
    Ma intanto... ho trovato goccioline di olio vicino ad entrambe le ruote anteriori, sembrano provenire dall'alto dalla zona ammortizzatori. E' possibile che abbiano oliato qualcosa? O è qualche brutta sorpresa?? Domattina ovviamente li chiamo alle 8 in punto.