Rumore rotolamento ruote..

Il rumore si sente anche mettendola in folle, purtroppo il rumore non cambia girando le ruote a dx o sx
.anche messa sul ponte in marcia...lui crede che sia un cuscinetto dove va innestato il giunto..
Però il rumore di un cuscinetto è diverso dal rumore di rotolamento degli pneumatici.
Prima di smontare tutto, fai una prova con altri pneumatici anche usati.

• Mi piace
Reazioni: Savy16
Oggi mi ha chiamato il mio meccanico dicendomi che aveva in riparazione una Giulietta uguale alla mia, stesse ruote 17 di marca diverse. Abbiamo messo le gomme dell'altra Giuletta sulla mia, rumore sparito. Almeno mi sono convinto che sono le gomme. Al prossimo cambio a malincuore credo di chiare marca...

Oggi mi ha chiamato il mio meccanico dicendomi che aveva in riparazione una Giulietta uguale alla mia, stesse ruote 17 di marca diverse. Abbiamo messo le gomme dell'altra Giuletta sulla mia, rumore sparito. Almeno mi sono convinto che sono le gomme. Al prossimo cambio a malincuore credo di chiare marca...
Almeno ora conosci la soluzione e puoi toglierti il fastidio.

Purtroppo tra gli pneumatici di marche premium e non c'è molta differenza.
Me lo spiegava anche tecnicamente un caro amico che lavorava in Michelin.

Almeno ora conosci la soluzione e puoi toglierti il fastidio.

Purtroppo tra gli pneumatici di marche premium e non c'è molta differenza.
Me lo spiegava anche tecnicamente un caro amico che lavorava in Michelin.
Però considerando che l'opener ha riscontrato il problema con delle Michelin, nel suo caso non è una questione di pneumatico premium o non premium

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La pressione a quanto le devo mettere? Allora non dovrei fare mai l'inversione?
Buongiorno Savy16, sull'inversione degli pneumatici ci sono correnti di pensiero diverse e personali però, io le gomme della mia ex Giulietta le ho sempre invertite e il consumo è stato regolare fino quando le ho sostituite.
Ho montato anche un treno di Michelin PS4 da 18" dopo i Pirelli PZero Rosso Asimmetrico di primo equipaggiamento e ho percorso circa 47mila km con Pirelli e circa 43mila con Michelin e il rumore di rotolamento sul fine vita con entrambe era evidente ma non fastidiosissimo.
L'ultimo treno che ho montato, a giugno 2024, sono state le Pirelli PZero PZ4, cui ho fatto un'inversione soltanto dopo 10mila km ed erano perfette.
Io le ho sempre portate con le pressioni indicate da casa madre ossia 2.6 bar anteriori e 2.4 bar dietro.

Credo non ti resti altra soluzione che la sostituzione, magari prova una gomma meno sportiva.

A presto

Marco🤗

• Mi piace
Però considerando che l'opener ha riscontrato il problema con delle Michelin, nel suo caso non è una questione di pneumatico premium o non premium

Hai ragione, non ricordavo questa informazione.
A parte questo io credo, come avevo scritto a suo tempo, che il rumore derivi dal fatto che gli pneumatici siano consumati e magari non in modo regolare.
Magari quel modello diventa più rumoroso di altri man mano che il battistrada si riduce.
Peraltro è anche un modello sportivo, quindi già più rigido della media.

• Mi piace
Buongiorno Savy16, sull'inversione degli pneumatici ci sono correnti di pensiero diverse e personali però, io le gomme della mia ex Giulietta le ho sempre invertite e il consumo è stato regolare fino quando le ho sostituite.
Ho montato anche un treno di Michelin PS4 da 18" dopo i Pirelli PZero Rosso Asimmetrico di primo equipaggiamento e ho percorso circa 47mila km con Pirelli e circa 43mila con Michelin e il rumore di rotolamento sul fine vita con entrambe era evidente ma non fastidiosissimo.
L'ultimo treno che ho montato, a giugno 2024, sono state le Pirelli PZero PZ4, cui ho fatto un'inversione soltanto dopo 10mila km ed erano perfette.
Io le ho sempre portate con le pressioni indicate da casa madre ossia 2.6 bar anteriori e 2.4 bar dietro.

Credo non ti resti altra soluzione che la sostituzione, magari prova una gomma meno sportiva.

A presto

Marco🤗
Grazie per la risposta. Tra la Michelin e la pirelli quale preferisci,?

Ciao Savy16, beh anche in questo caso va a gusto personale tra una marca e l'altra. Bisogna tenere conto che la gomma più sportiva ha una durata inferiore, rispetto ad una più turistica, pensando a Pirelli PZ4 sportiva e P7 più longeva.
Io ho sempre preferito la gomma più sportiva perché ho sempre percorso 10/12 mila km l'anno, quindi ogni quattro, quattro anni e mezzo le ho sempre sostituite pure se c'era ancora battistrada (poco più della tacca di sicurezza in realtà).
Per onestà di cronaca le PS4 le ho cambiate qualche mese prima di quanto previsto in quanto si stavano staccando i pezzi di battistrada.
Ti dico che dopo un anno le PZ4 erano silenziose come quando le cambiai, però la mia "cariola" (affettivo..) ha sempre dormito dentro.

Buona scelta e buona domenica

Marco 🤗

• Mi piace
Grazie per la risposta. Tra la Michelin e la pirelli quale preferisci,?
ciao
io come ti ho risposto precedentemente che ho problemi sulle all season della tonale non premium ho appena preso le pirelli all season sf3.. mi arrivano questa settimana..
penso che comunque il nostro problema sia derivato dalla non corretta pressione delle gomme non tanto dal tipo di gomma..
nel mio caso giravo con pressioni a pieno carico..