Rumore rotolamento ruote..

Io ho 6 auto. 5 Michelin, 1 Pirelli.
Mai avuto problemi con Michelin, a parte lo scalnamento della Polo di mia moglie, poi sostituite con altro tipo ma sempre Michelin

Ultima modifica:
Questa non l avevo mai sentita.
Una gomma senza problemi e un assetto dell auto a posto NON deve scalinare le gomme! Qualche anno fa Michelin mise in commercio un tipo di gomma che si scalinava dopo pochi km.Era un difetto intrinseco al modello.
È semplice: scendi e passa una mano sulla gomma... Più tasselli, più "denti" più attrito e rumore tipico delle termiche o invernali. Discorso inverso per le estive, ma stesso comportamento. 😉

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quella è una teoria solo tua che non ha nessuna base reale. É solo teoria fantasiosa.
Le gomme buone non hanno nessuna scalinatura, ne estive, ne invernali
Sei un po' presuntuoso. Hai provato? Hai parlato con qualche gommista? Hai mai studiato fisica e meccanica? Non sto a raccontarti la mia vita professionale da ingegnere dirigente e direttore tecnico anche nell'automotive... Non è verificabile! Passa invece la mano sullo pneumatico e ti convinci! 😉... fantasie a parte!

Ho avuto solo il problema dello scalinamento sulle gomme Dunlop dello Spider Jts. Che poi ho messo sul tornio e spianate. Ho continuato ad usarle fino a che si sono riscalinate Sostituite dopo con Pirelli P Zero rosso..
Dopo 10 anni e 30 k km non hanno il minimo scalino. Sarai un bravo ingegnere e direttore ma evidentemente in altro settore e non pneumatici.
Le gomme termiche non lavorano sulla scalinatura ma sulla mescola e sulle migliaia di lamelle che si auto puliscono
Informati. Se fossero come dici ci sarebbero migliaia di persone che si lamenterebbero per gli pneumatici.
I casi sono pochi. Ma tu hai provato a guidare un auto con le gomme scalinate? Penso che rivredresti la tua teoria!
Dimenticavo le scalinate Michelin sulla Polo di mia moglie che ho cambiato a circa 16 km km. A 90 km/h era un incubo dal rumore che faceva. Passavo con la mano e si senvano si gli scalini, quello.che adesso non si sentono più o meno agli stessi km.

Ultima modifica:
Ragazzi, gli argomenti sono interessanti. Cosa mi consigliate di fare? Continuare a fare inversioni e equilibratura? Le gomme sono state messe a maggio 2024 [Michelin 225/45 ZR 17] percorso circa 33.000km.

Ragazzi, gli argomenti sono interessanti. Cosa mi consigliate di fare? Continuare a fare inversioni e equilibratura? Le gomme sono state messe a maggio 2024 [Michelin 225/45 ZR 17] percorso circa 33.000km.

Alla questione non esiste una risposta univoca poiché dipende dalla geometria del veicolo e dal tipo di usura degli pneumatici.
L’inversione ha lo scopo di uniformare il consumo tra asse anteriore e posteriore e a correggere eventuali ridotte usure irregolari.
Effettuarla a 33.000 km è decisamente tardivo, fai l'equilibratura e portale a fine vita.

• Mi piace
Reazioni: Savy16
Ho avuto solo il problema dello scalinamento sulle gomme Dunlop dello Spider Jts. Che poi ho messo sul tornio e spianate. Ho continuato ad usarle fino a che si sono riscalinate Sostituite dopo con Pirelli P Zero rosso..
Dopo 10 anni e 30 k km non hanno il minimo scalino. Sarai un bravo ingegnere e direttore ma evidentemente in altro settore e non pneumatici.
Le gomme termiche non lavorano sulla scalinatura ma sulla mescola e sulle migliaia di lamelle che si auto puliscono
Informati. Se fossero come dici ci sarebbero migliaia di persone che si lamenterebbero per gli pneumatici.
I casi sono pochi. Ma tu hai provato a guidare un auto con le gomme scalinate? Penso che rivredresti la tua teoria!
Dimenticavo le scalinate Michelin sulla Polo di mia moglie che ho cambiato a circa 16 km km. A 90 km/h era un incubo dal rumore che faceva. Passavo con la mano e si senvano si gli scalini, quello.che adesso non si sentono più o meno agli stessi km.
Facci capire: sono solo teorie fantasiose su nessuna base reale (tua risposta a old.boy) e poi affermi di aver avuto problemi di scalinatura.... Questo fenomeno avviene sulle gomme posteriori, causato soprattutto dal retrotreno scarico della vettura (viaggiare quasi sempre con solo guidatore e bagagliaio vuoto) e personalmente legato al tipo di vettura e, come dici tu, anche dal tipo di pneumatico.