Rumore rotolamento ruote..

Gli studi ci sono, p.es. Zhou et al. – “Effect of off‑the‑road tyre rotation practices on tyre life: a case study”.

Il fatto alla base è che la rotazione riduce l'usura irregolare, ed è l'usura irregolare che spesso causa vari problemi.

Detto questo, e fermo restando che le case produttrici e varie organizzazioni (p.es. NHTSA) raccomandano l'inversione, ho trovato anche questo articolo che dice una cosa differente.
Non ti so dire quanto sia affidabile, non conosco la fonte, ma mi sembrava corretto riportarlo.

L'articolo mi sembra troppo semplicistico. L'opportunità o meno di effettuare l'inversione non può prescindere dal modello di auto che si prende in considerazione e direi anche dallo stile di guida. Poi quando dice: "La pratica dimostra che un’auto utilizzata regolarmente con gli angoli di assetto prescritti dal costruttore, con ruote ben equilibrate, pneumatici gonfiati alla corretta pressione e ammortizzatori efficienti, percorre senza problemi il chilometraggio previsto con un treno di gomme senza invertire le ruote." A mio parere dice una cosa totalmente errata. In realtà la pratica mostra che, nella maggior parte dei casi, con auto a trazione anteriore, il consumo delle auto anteriori è decisamente superiore a quelle posteriori e non potrebbe essere altrimenti dato che le anteriori sterzano e "tirano" l'auto. Le posteriori l'unica cosa che fanno è... lasciarsi "tirare".

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
L'articolo mi sembra troppo semplicistico. L'opportunità o meno di effettuare l'inversione non può prescindere dal modello di auto che si prende in considerazione e direi anche dallo stile di guida. Poi quando dice: "La pratica dimostra che un’auto utilizzata regolarmente con gli angoli di assetto prescritti dal costruttore, con ruote ben equilibrate, pneumatici gonfiati alla corretta pressione e ammortizzatori efficienti, percorre senza problemi il chilometraggio previsto con un treno di gomme senza invertire le ruote." A mio parere dice una cosa totalmente errata. In realtà la pratica mostra che, nella maggior parte dei casi, con auto a trazione anteriore, il consumo delle auto anteriori è decisamente superiore a quelle posteriori e non potrebbe essere altrimenti dato che le anteriori sterzano e "tirano" l'auto. Le posteriori l'unica cosa che fanno è... lasciarsi "tirare".
Sono d'accordo. Sugli pneumatici anteriori abbiamo trazione, sterzata e frenata e, molto spesso, due di qeste azioni sono contemporanee. Le ruote posteriori hanno azione frenante limitata e lavorano per contrastare la forza di accelerazione laterale.

L'articolo mi sembra troppo semplicistico. L'opportunità o meno di effettuare l'inversione non può prescindere dal modello di auto che si prende in considerazione e direi anche dallo stile di guida. Poi quando dice: "La pratica dimostra che un’auto utilizzata regolarmente con gli angoli di assetto prescritti dal costruttore, con ruote ben equilibrate, pneumatici gonfiati alla corretta pressione e ammortizzatori efficienti, percorre senza problemi il chilometraggio previsto con un treno di gomme senza invertire le ruote." A mio parere dice una cosa totalmente errata. In realtà la pratica mostra che, nella maggior parte dei casi, con auto a trazione anteriore, il consumo delle auto anteriori è decisamente superiore a quelle posteriori e non potrebbe essere altrimenti dato che le anteriori sterzano e "tirano" l'auto.

Infatti le case produttrici di pneumatici consigliano l'inversione degli pneumatici ogni 5000-8000km (max 10.000), per una maggior durata ed anche per una maggior sicurezza (fonte NHTSA).
Cosa che io faccio ad ogni cambio estivo-invernale e, francamente, non ho mai notato comportamenti anomali facendo l'inversione.
Vero è che difficilmente io tengo gli pneumatici per più di 30.000km e li controllo quasi mensilmente.
Del resto sono loro che mi assicurano il contatto con la strada e la tenuta di strada.

Le posteriori l'unica cosa che fanno è... lasciarsi "tirare".

No, questo non è del tutto vero, in accelerazione il carico virtuale si sposta sul retrotreno (che deve dunque sopportare maggiori forze verticali), così come nelle curve il retrotreno deve contrastare le maggiori forze laterali e deve stabilizzare il comportamento della vettura, limitando sovra o sottosterzo.

le case produttrici e varie organizzazioni (p.es. NHTSA) raccomandano l'inversione
Per una questione economica loro e dei gommisti, non certo per la tua sicurezza !!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Premesso che Giulia e Stelvio sono di base RWD, all'occorrenza le Q4 diventano AWD (30%) in mancanza di aderenza. Premesso che dove c'è trazione va montata la gomma meno usurata. Premesso che in caso di neve/ghiaccio le catene vanno montate alle ruote di trazione. Mi spiegate il senso dell'inversione ?

Per una questione economica loro e dei gommisti, non certo per la tua sicurezza !!

No, non credo.
Gli pneumatici durano di più se li inverti, ma solo se lo fai quando l’usura è ancora abbastanza uniforme.
Se li lasci sempre nella stessa posizione, le anteriori si consumano molto prima e il treno totale dura meno.
Quindi non invertirle alla fine ti può costare di più.

Premesso che ognuno di noi è libero di fare scelte come meglio crede.

Il consumo dei pneumatici è definito da tanti fattori ed è molto soggettivo, non è uno standard ne bisogna considerarlo tale.
Ognuno di noi è consapevole del proprio stile di guida, strade percorse, trazione e modello di auto. Non è possibile standardizzare tutti, ogni usura è un caso assestante.

Facciamo un esempio di un'auto a trazione anteriore:

1. una guida allegra, evidenzieranno una usura disomogenea
2. guida "normale" evidenzierà meno l'usura
3. chi percorre autostrade/tangenziali l'usura sarà più omogenea.

Nel caso, la stessa auto con lo stesso stile di guida, percorre strade di montagna, allora si avrà maggiore usura disomogenea

Tutto questo viene vanificato qualora abbiamo a che fare con una trazione integrale vera.
Altro discorso poi sono le AWD e RWD, il quale usura è ancora diversa.

Credo sia solo meramente economico l'inversione, non certo la sicurezza

Ultima modifica: