ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 11,404
- 1
- 12,993
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
L'articolo mi sembra troppo semplicistico. L'opportunità o meno di effettuare l'inversione non può prescindere dal modello di auto che si prende in considerazione e direi anche dallo stile di guida. Poi quando dice: "La pratica dimostra che un’auto utilizzata regolarmente con gli angoli di assetto prescritti dal costruttore, con ruote ben equilibrate, pneumatici gonfiati alla corretta pressione e ammortizzatori efficienti, percorre senza problemi il chilometraggio previsto con un treno di gomme senza invertire le ruote." A mio parere dice una cosa totalmente errata. In realtà la pratica mostra che, nella maggior parte dei casi, con auto a trazione anteriore, il consumo delle auto anteriori è decisamente superiore a quelle posteriori e non potrebbe essere altrimenti dato che le anteriori sterzano e "tirano" l'auto. Le posteriori l'unica cosa che fanno è... lasciarsi "tirare".Gli studi ci sono, p.es. Zhou et al. – “Effect of off‑the‑road tyre rotation practices on tyre life: a case study”.
Il fatto alla base è che la rotazione riduce l'usura irregolare, ed è l'usura irregolare che spesso causa vari problemi.
Detto questo, e fermo restando che le case produttrici e varie organizzazioni (p.es. NHTSA) raccomandano l'inversione, ho trovato anche questo articolo che dice una cosa differente.
Non ti so dire quanto sia affidabile, non conosco la fonte, ma mi sembrava corretto riportarlo.
![]()
Inversione degli pneumatici: serve realmente?
Argomento da sempre dibattuto, sull'inversione degli pneumatici esiste ancora tanta confusione. Facciamo chiarezzawww.sicurauto.it