Rumore rotolamento ruote..

Ciao Savy16, beh anche in questo caso va a gusto personale tra una marca e l'altra. Bisogna tenere conto che la gomma più sportiva ha una durata inferiore, rispetto ad una più turistica, pensando a Pirelli PZ4 sportiva e P7 più longeva.
Io ho sempre preferito la gomma più sportiva perché ho sempre percorso 10/12 mila km l'anno, quindi ogni quattro, quattro anni e mezzo le ho sempre sostituite pure se c'era ancora battistrada (poco più della tacca di sicurezza in realtà).
Per onestà di cronaca le PS4 le ho cambiate qualche mese prima di quanto previsto in quanto si stavano staccando i pezzi di battistrada.
Ti dico che dopo un anno le PZ4 erano silenziose come quando le cambiai, però la mia "cariola" (affettivo..) ha sempre dormito dentro.

Buona scelta e buona domenica

Marco 🤗
Grazie per la risposta. Tranne il primo impianto che ci stavano le Bridgestone ho messo sempre Michelin. Le prime primacy 4 e per ultimo le pilost sport 5. Le primacy 4 mai avuto problemi come queste ps5. Le prime che montai dopo 10.000km si iniziava assentare il rotolamento. Contattai la Michelin e sostituite con altre ps5 e rifatto lo stesso problema...vera indecisione e su cosa scegliere...

Riprendo il discorso perché anche io dovrò cambiare le gomme estive. Ho avuto per 3 anni Michelin Pilot Sport 5 su cerchi da 18 con cui mi sono trovato bene: il mio meccanico le ha invertite e sono un po' più rumorose del solito, ma mi ha detto che posso ancora farci questa stagione estiva. Lui mi ha consigliato le Hankook, voi cosa ne pensate?

Riprendo il discorso perché anche io dovrò cambiare le gomme estive. Ho avuto per 3 anni Michelin Pilot Sport 5 su cerchi da 18 con cui mi sono trovato bene: il mio meccanico le ha invertite e sono un po' più rumorose del solito, ma mi ha detto che posso ancora farci questa stagione estiva. Lui mi ha consigliato le Hankook, voi cosa ne pensate?
Per iniziare, mai invertire gli pneumatici.
Ti consiglio le Pirelli

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questo è quanto riporta il LUM:

- ogni 10000/15000 chilometri effettuare lo scambio degli pneumatici, mantenendoli dallo stesso lato vettura per non invertire il senso di rotazione.

• Mi piace
Reazioni: Old.Boy
Me le ha invertite solo una volta in 3 anni...

Più che anni sarebbe meglio parlare di chilometri....

Se vengono invertite ogni 10/15.000 la ruota prende una certa forma e il battistrada magari si "scalina", creando rumorosità.
Meglio sarebbe farlo a percorrenze nettamente inferiori ma i costi lievitano.
Comunque si tratta di considerazioni generiche in quanto la necessità di rotazione dipende molto dallo stile di guida, velocità, caratteristiche del telaio e sua geometria.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
Questo è quanto riporta il LUM:

- ogni 10000/15000 chilometri effettuare lo scambio degli pneumatici, mantenendoli dallo stesso lato vettura per non invertire il senso di rotazione.
I LUM non vengono aggiornati. Queste indicazioni andavano bene per auto di 30 anni fa.

Più che anni sarebbe meglio parlare di chilometri....

Se vengono invertite ogni 10/15.000 la ruota prende una certa forma e il battistrada magari si "scalina", creando rumorosità.
Meglio sarebbe farlo a percorrenze nettamente inferiori ma i costi lievitano.
Comunque si tratta di considerazioni generiche in quanto la necessità di rotazione dipende molto dallo stile di guida, velocità, caratteristiche del telaio e sua geometria.
Esatto, oltre alla rumorosità creano anche problemi di deriva

• Mi piace
Reazioni: gigalfa