VURT
Massimo esperto in Rumori
- 21 Febbraio 2010
- 42,192
- 38,227
- 181
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
- Altre Auto
- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo Toyota C-HR
Lo ha spiegato bene l’amico M@urizio. Ogni pneumatico prende l’impronta durante la sua percorrenza. Spostandolo é obbligato a lavorare in maniera diversa rispetto alla forma che ha assunto nei chilometri di utilizzo. Questo comporta problemi di deriva e rumorosità.Perché mai invertire gli pneumatici? Comunque, quale modello di Pirelli consigli?
Per far durare di più gli pneumatici, basta controllare spesso la pressione. Nel periodo invernale va aumentata di 0,2bar rispetto ai valori medi indicati

. Il meccanico a me ha detto di invertire gli pneumatici. Il gommista quando ho montato le gomme mi ha detto di ripassare dopo 10.000 km per l'inversione il LUM dice che le gomme vanno invertite. A me basta questo per ritenere opportuna l'inversione. Se poi uno ha un'auto come la mia precedente Volvo S60, dove le anteriori duravano meno della metà delle posteriori, e decide di non invertire le gomme, deve essere disposto a spendere molto dato che dovrà buttare le posteriori quando queste sono ancora al 60% o più, perchè se è così attento alla variazione di assetto a causa dell'inversione delle gomme di sicuro non vorrà montare due gomme nuove sull'anteriore e tenerne 2 vecchie sul posteriore. Poi se parliamo di Giulia, si potrebbe anche evitare l'inversione dato che il consumo è abbastanza uniforme (con maggior consumo dell'anteriore).