Rumore strano (turbina?) 2.0 jtdm2 170cv

alex.bolza

Alfista principiante
14 Maggio 2013
317
7
19
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 170cv
Buongiorno a tutti
ho un problema da pochi giorni
con i finestrini abbassati sento un rumore o sibilo che dir si. Golia in corrispondenza della turbina.
accelerando da fermo lentamente il rumore non si sente, presumo perché appunto non entra la turbina, in caso contrario si sente un ronzio in corrispondenza dei giri della turbina appunto
situazione:
giulietta 2.0 jtdm 170, km 67000. Acquistata usata un anno fa con 52000 km. Subito ho eseguito il cambio olio presso alfa. Il mese scorso ho fatto tagliando completo tranne l olio perché all'attivo aveva solo 13000 km presso officina non alfa: la legge lo permette e non decade la garanzia.
ultima cosa importante la macchina e coperta da garanzia estesa fino a gennaio 2015. Ho già fatto un intervento in garanzia riguardante il ticchettio nel anteriore, c'è un service apposito.
inalfa mi ha detto che non è grave, ma non mi fido, non volevano intervenire neanche con il precedente ticchettio fino a che non sono andato ci il numero di service, grazie al forum
vi linko due video girati stamattina per farvi capire il rumore.


Rumore Giulietta 2.0 170 jtdm (turbina?) 1 - YouTube


Rumore Giulietta (turbina?) Parte 2 - YouTube


grazie a tutti in anticipo
 
sembrerebbe rumoroso il cuscinetto dell'albero della turbina..........
 
Cosa comporterebbe?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
quel sibilo dovrebbe aumentare sempre più con i chilometri percorsi e alla fine se fosse il cuscinetto,andresti in contro al cedimento di tutta la turbina perchè il cuscinetto fa da supporto all'albero di rotazione della girante.....

ma scusa perchè non fai un controllo da un altro meccanico???ti toglieresti tutti i dubbi!!
 
Un meccanico manco percepiva il rumore....
Purtroppo l'auto mi serve assolutamente in quanto a giorni potrebbe nascermi il bimbo... Devo capire come muovermi soprattutto con la garanzia...


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Prima di chiamare l alfa romeo ciglio esser sicuro del problema. Oggi un altro meccanico (il terzo) dice che secondo lui è una cosa normale... che sono le alette della turbina che fanno rumore

Inviato con il galaxy S2
 
In attesa di un parere di qualche esperto qui nel forum. Oggi un terzo meccanico non ha notato anomalie lha messa pure sul ponte e guardato manicotti ecc... ascoltando attentamente forse il rumore va di pari passo ai giri del motore e non con la turbina. Ovviamente più alti sono o giri piu si sente. ..

Inviato con il galaxy S2
 
Questi tipi di rumore non si possono valutare con un video, ma solo da vicino. Dal video a me sembra normale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao wurth... si hai ragione. .. gia tre meccanici non hanno rilevato anomalie. .. peri prima non lo ha mai fatto. .. questo mi lascia perplesso

Inviato con il galaxy S2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao wurth... si hai ragione. .. gia tre meccanici non hanno rilevato anomalie. .. peri prima non lo ha mai fatto. .. questo mi lascia perplesso

Inviato con il galaxy S2

Controlla bene tutti i tubi se sono serrati bene o se presentano qualche micro lesione che sotto pressione si apre


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
X