Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

BlackGTV

Nuovo Alfista
16 Settembre 2010
4
0
1
pz
Regione
Basilicata
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti gli amici alfisti. circa 1 mese fa ho acquistato ad una cifra irrisoria la mia piccola belvetta, uno spettacolo.nera con interni in pelle nera, uniproprietario, tenuta in modo maniacale km 145 mila tutti tagliandati alfa romeo ed il venditore mi ha dato anche un anno di garanzia.
E' stupefacente l'attenzione e gli sguardi che riesce ancora a catturare nonostante sia una vettura del lontano 1995. Appena posso posto delle foto.
Con 20 euro di blusuper-con piede leggero- mi fa circa 140 km tra citta-extraurbano.
lamento per ora solo un piccolo inconveniente:quando l'accendo sia a freddo che a caldo, per circa mezzo secondo sento uno specie di sfrigolio proveniente dal vano motore, una sorta di frrrsscczz che dura appunto massimo mezzo secondo. Cosa può essere?? a presto amici alfisti.
 
Riferimento: Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

Ciao BlackGTV, tu senti un rumore tipo:
  • elettrico?
    • lo senti anche se giri la chiave su marcia senza avviare il motore?
    • Proviene dal cofano o dal cassettino porta oggetti?
  • meccanico tipo toc-toc,
    • il variatore di fase quando è stato cambiato?
    • che olio hai e quanti chilometri ha già fatto?
:decoccio:
 
Riferimento: Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

Grazie Jkr73. Allora, vediamo.. il rumore che sento è di tipo elettrico e sembra provenire proprio dal vanomotore e lo sento solo se giro la chiave per mettere in moto. Intendiamoci, se mettola chiave su marcia senza mettere in moto non si sente nulla. Ripeto, fa questo rumore di lievissimo sferragliamento meccanico-elettrico solo per -massimo- mezzo secondo dopo la messa in moto.
L'olio è da cambiare ed il variatore avrà intorno a 50 mila km.
In settimana farò eseguire tagliando e distribuzione... a presto.
 
Riferimento: Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

Fai la distribuzione con cambio di variatore e poi vediamo.

Ciao.
 
Riferimento: Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

Non è che sia il motorino di avviamento che "sfrega" un pò?
 
Riferimento: Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

In effetti pare proprio che il rumore provenga dal motorino di avviamento...non so se si può sistemare o è da cambiare totalmente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rumore vano motore dopo l'accensione 2.0 TS

Probabilmente sono gli ingranaggini epicicloidali (in materiale sintetico) che hanno un po' di gioco.

Il motorino lo si trova ricondizionato a poco prezzo.