Rumore ventola climatizzatore al minimo

Hyperiky

Alfista Megalomane
18 Gennaio 2023
1,652
1,491
174
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti. Da qualche giorno noto che la ventola del condizionatore, se messa al minimo, fa un leggero ma fastidioso e continuo rumore, come un ticchettio metallico. Se alzo la ventola il rumore sparisce, anche quando poi la riporto al minimo ma dopo qualche minuto riappare. Qualcuno lo ha notato? Perché devo andare in officina e vorrei segnalare la cosa.

Onestamente no. Io noto, grazie/a causa della ottima insonorizzazione generale della macchina, che la ventola del clima si fa sentire fin quando si viaggia a velocità "basse".
Ma ticchettii non ne ho mai sentiti

Ciao a tutti. Da qualche giorno noto che la ventola del condizionatore, se messa al minimo, fa un leggero ma fastidioso e continuo rumore, come un ticchettio metallico. Se alzo la ventola il rumore sparisce, anche quando poi la riporto al minimo ma dopo qualche minuto riappare. Qualcuno lo ha notato? Perché devo andare in officina e vorrei segnalare la cosa.
Sei sicuro provenga dalla ventola? Io sento un qualcosa di simile ma anche a ventola spenta. Forse non lo senti più perchè aumentando l'intensità della ventola aumenta progressivamente anche il rumore

Sei sicuro provenga dalla ventola? Io sento un qualcosa di simile ma anche a ventola spenta. Forse non lo senti più perchè aumentando l'intensità della ventola aumenta progressivamente anche il rumore
Sono sicuro perché se lo metto in off sparisce insieme al rumore naturale della ventola, sembra proprio una ventola che rallenta…
Onestamente no. Io noto, grazie/a causa della ottima insonorizzazione generale della macchina, che la ventola del clima si fa sentire fin quando si viaggia a velocità "basse".
Ma ticchettii non ne ho mai sentiti
Pensa che questo problema molto simile l’ho avuto su una panda, avevano risolto lubrificando meglio la ventola, qui però non saprei non credo sia la stessa cosa

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non conosco la configurazione della ventola su Tonale ma se è come su giulietta il filtro è dopo il ventilatore con la conseguenza che nel ventilatore entrano le foglie e lo sporco dall'esterno .

non conosco la configurazione della ventola su Tonale ma se è come su giulietta il filtro è dopo il ventilatore con la conseguenza che nel ventilatore entrano le foglie e lo sporco dall'esterno .

Perdonami, non conosco la configurazione ne di Tonale ne di Giulietta... sei sicuro che su Giulietta il filtro AP sia dopo il ventilatore?
Vuoi dire con il ricircolo "attivo" l'aria non viene filtrata?

Io ho sempre visto impianti con il filtro a monte di tutto l'impianto però se sei certo della tua affermazione, mi taccio. ;)

sono certo , la giulietta la conosco meglio io di chi l'ha fatta, l'ho smontata tutta 2 o 3 volte almeno , la ventola pesca l'aria fuori e la spinge contro il filtro Ap, le foglie si incastrano nella ventola infatti

sono certo , la giulietta la conosco meglio io di chi l'ha fatta, l'ho smontata tutta 2 o 3 volte almeno , la ventola pesca l'aria fuori e la spinge contro il filtro Ap, le foglie si incastrano nella ventola infatti
Quindi potrebbe esserci qualcosa infilato? la cosa strana è che lo si sente solo con la velocità a uno, e non è una questione di rumore che copre, perché è tipo un rumore metallico e quando la ventola gira forte sparisce, ma credo per la velocità in cui gira e non perchè coperta appunto dal rumore che fa l'aria a velocità più elevate, infatti lo sento anche con la musica...

Se non ricordo male, qualcun altro lamentava un rumore simile qui nella Tonale.
Solo che ho provato a fare qualche ricerca ma non trovo nulla

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky