Rumore ventola climatizzatore al minimo

No, AUTO rimane acceso.
Anche stasera ho rifatto esperimento. Arrivo a Torino con impostata 23° senza A/C.
Spengo.
Riaccendo la sera e la ventola si mette a 2 o 3 con macchina fredda (ferma tutto il giorno in un parcheggio al coperto)
Spengo (OFF), riaccendo e la ventola non riparte per fortuna.
Stacco A/C
Pochi minuti e si avvia scaldando.

Incomprensibile...

io lascio sempre in auto, non stacco mail il compressore tanto si regola in automatico appunto, e la ventola a macchina fredda resta spenta o al minimo, si alza solo quando la temperatura è salita abbastanza da far uscire aria calda dalle bocchette...

No, AUTO rimane acceso.
Anche stasera ho rifatto esperimento. Arrivo a Torino con impostata 23° senza A/C.
Spengo.
Riaccendo la sera e la ventola si mette a 2 o 3 con macchina fredda (ferma tutto il giorno in un parcheggio al coperto)
Spengo (OFF), riaccendo e la ventola non riparte per fortuna.
Stacco A/C
Pochi minuti e si avvia scaldando.

Incomprensibile...
Stesso problema sulla mia... E questo dovrebbe esser una delle cose che un clima automatico risolve rispetto a un manuale.
Ed era così sin dai tempi che avevo una Fiat Idea (per rimanere con un'auto del gruppo) ormai 20 anni fa ;D Immagino sia qualche problema SW che avranno risolto in qualche aggiornamento. Di che mese è la tua? La mia immatricolata a fine settembre 2022.

- Informazione Pubblicitaria -
La mia è stata fabbricata a dicembre 22 e immatricolata a febbraio 23

Mi auto cito... nessuno ha mai sentito rumore dalla venota, a clima spento, senza ricircolo a velocità autostradale ?
Ciao a me!! Anche oggi in autostrada.. se autoradio spenta, la ventola a 1 fa rumore simile ad un grillo ma continuo, avvertibile specie quando si alza il piede dall’acceleratore.
Se si spegne la ventola (off) sparisce. Se si porta ventola da 2 in su, si attenua o sparisce proprio.
Ma quindi come leggo sopra bisogna andare in alfa a farla sostituire??? Mi sembra di aver letto sopra che è un difetto constatato e di cui sono al corrente in Alfa

• Like
Reactions: visentind
Ciao, hai per caso risolto? Anche io da un paio di giorni ho lo stesso problema, rumore dalle ventole soprattutto rilasciando l'acceleratore. All'inizio era quasi impercettibile ma in paio di giorni è diventato fastidioso. Devo comunque portare la Tonale in officina per altri problemi, segnalerò anche questo.

Grazie

Marco
Ciao a me!! Anche oggi in autostrada.. se autoradio spenta, la ventola a 1 fa rumore simile ad un grillo ma continuo, avvertibile specie quando si alza il piede dall’acceleratore.
Se si spegne la ventola (off) sparisce. Se si porta ventola da 2 in su, si attenua o sparisce proprio.
Ma quindi come leggo sopra bisogna andare in alfa a farla sostituire??? Mi sembra di aver letto sopra che è un difetto constatato e di cui sono al corrente in Alfa

X