Rumore ventola climatizzatore al minimo

No, AUTO rimane acceso.
Anche stasera ho rifatto esperimento. Arrivo a Torino con impostata 23° senza A/C.
Spengo.
Riaccendo la sera e la ventola si mette a 2 o 3 con macchina fredda (ferma tutto il giorno in un parcheggio al coperto)
Spengo (OFF), riaccendo e la ventola non riparte per fortuna.
Stacco A/C
Pochi minuti e si avvia scaldando.

Incomprensibile...

io lascio sempre in auto, non stacco mail il compressore tanto si regola in automatico appunto, e la ventola a macchina fredda resta spenta o al minimo, si alza solo quando la temperatura è salita abbastanza da far uscire aria calda dalle bocchette...

No, AUTO rimane acceso.
Anche stasera ho rifatto esperimento. Arrivo a Torino con impostata 23° senza A/C.
Spengo.
Riaccendo la sera e la ventola si mette a 2 o 3 con macchina fredda (ferma tutto il giorno in un parcheggio al coperto)
Spengo (OFF), riaccendo e la ventola non riparte per fortuna.
Stacco A/C
Pochi minuti e si avvia scaldando.

Incomprensibile...
Stesso problema sulla mia... E questo dovrebbe esser una delle cose che un clima automatico risolve rispetto a un manuale.
Ed era così sin dai tempi che avevo una Fiat Idea (per rimanere con un'auto del gruppo) ormai 20 anni fa ;D Immagino sia qualche problema SW che avranno risolto in qualche aggiornamento. Di che mese è la tua? La mia immatricolata a fine settembre 2022.

- Informazione Pubblicitaria -
La mia è stata fabbricata a dicembre 22 e immatricolata a febbraio 23

Mi auto cito... nessuno ha mai sentito rumore dalla venota, a clima spento, senza ricircolo a velocità autostradale ?
Ciao a me!! Anche oggi in autostrada.. se autoradio spenta, la ventola a 1 fa rumore simile ad un grillo ma continuo, avvertibile specie quando si alza il piede dall’acceleratore.
Se si spegne la ventola (off) sparisce. Se si porta ventola da 2 in su, si attenua o sparisce proprio.
Ma quindi come leggo sopra bisogna andare in alfa a farla sostituire??? Mi sembra di aver letto sopra che è un difetto constatato e di cui sono al corrente in Alfa

X