2.2 Diesel Rumore/vibrazione cruscotto in accelerazione

Nicogatto79

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2018
6
5
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJet 180 cv
Buonasera a tutti,
sono nuovo nel Forum, mi chiamo Nico e sono di Bari.
Da circa un anno sono in possesso di una Giulia 2.2 MJet 180 cv cambio manuale e già dal giorno del ritiro ho notato un rumore tipo vibrazione proveniente da dietro al volante in fase di accelerazione con le marce terza e quarta.
Non vibra nulla al tatto, nemmeno il volante stesso, ma trattasi di un lieve rumore di vibrazione.
Per questo ho ricoverato già due volte l'auto in concessionaria ma non hanno risolto il "problema".
A fine mese proverò una 180 cv identica a noleggio per vedere se è solo un problema sulla mia auto oppure è una "caratteristica" di tutte le Giulia.
Qualcuno sente lo stesso mio rumore?
Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Anche la mia lo aveva. Ho risolto mettendo una striscetta adesiva di tessuto floccato nero alla base del cruscotto, dove poggia (credo) sul piantone. Noterai una lieve fessura.
Il tessuto floccato adesivo lo trovi in ferramenta, se abbastanza fornita. Altrimenti mi contatti in privato e te ne invio per posta una striscia io...
Questo è il prodotto per avere un'idea, anche se ne esistono di meno spessi, di circa 1mm.
Plastica adesiva velluto floccato nero al taglio acquista da OBI
Questo è ok come spessore, ma ovviamente va nero...
Moda Pvc Floccato Pellicola Auto- Adesivo Rotoli,Floccato Pellicola Adesiva Per Decoro - Buy Product on Alibaba.com
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Anche la mia lo aveva. Ho risolto mettendo una striscetta adesiva di tessuto floccato nero alla base del cruscotto, dove poggia (credo) sul piantone. Noterai una lieve fessura.
Il tessuto floccato adesivo lo trovi in ferramenta, se abbastanza fornita. Altrimenti mi contatti in privato e te ne invio per posta una striscia io...
Questo è il prodotto per avere un'idea, anche se ne esistono di meno spessi, di circa 1mm.
Plastica adesiva velluto floccato nero al taglio acquista da OBI
Questo è ok come spessore, ma ovviamente va nero...
Moda Pvc Floccato Pellicola Auto- Adesivo Rotoli,Floccato Pellicola Adesiva Per Decoro - Buy Product on Alibaba.com
Ti ringrazio molto per questa magnifica speranza che mi dai.
Occorre smontare qualcosa oppure si può inserire senza rimuovere nulla?
Mi manderesti una foto o un video del punto in cui hai inserito la striscia?
Grazie ancora, Nico
 
Ultima modifica:
No, basta che fai leva con un cacciavite a bordi smussi per non segnare nulla ed infili la striscia.
Oggi vado in garage verso sera e ti mando tutto.
Ora cripta il numero...
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Ti ringrazio molto per questa magnifica speranza che mi dai.
Occorre smontare qualcosa oppure si può inserire senza rimuovere nulla?
Mi manderesti una foto o un video del punto in cui hai inserito la striscia?
mio whatsapp 3496510200
Grazie ancora, Nico

Ciao Nico, benvenuto! Ti consiglio di usare i messaggi privati per comunicazioni con dati personali
 
Spero tu riesca a capire Nico!
Ho messo gli spessori, solo sotto i due binocoli, dove sfiora la modanatura di plastica sopra al piantone di sterzo.
 

Allegati

  • 7307077A-0116-461C-B980-3F39D5107EB3.jpeg
    7307077A-0116-461C-B980-3F39D5107EB3.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 1,291
  • 85169C9F-5049-4F00-92D1-47B6F7159FC5.jpeg
    85169C9F-5049-4F00-92D1-47B6F7159FC5.jpeg
    807.4 KB · Visualizzazioni: 1,437
  • D11BBCA2-7EC1-4B81-B4DA-07C3CF7F7478.jpeg
    D11BBCA2-7EC1-4B81-B4DA-07C3CF7F7478.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1,417
Spero tu riesca a capire Nico!
Ho messo gli spessori, solo sotto i due binocoli, dove sfiora la modanatura di plastica sopra al piantone di sterzo.
Purtroppo non ho risolto.
Ho utilizzato strisce di feltrino adesivo, prima intorno ai binocoli, poi lungo tutta la fessura, niente.
Il mio rumore vibrazione "ttrrrrrrrrrrrr" in accelerazione con terza e quarta pare si rifletti irradiandosi dal motore al cruscotto, è difficile spiegarlo...
Dopo 2 ricoveri in officina senza successo, lunedì proverò una Giulia identica a noleggio.
Se il problema è solo sulla mia, farò guerra a Fiat.
Se invece la "caratteristica" è su tutte le Giulia...purtroppo tornerò al TDI Audi[emoji24]
20180302_185119.jpg
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Se ricordo bene qualcuno la striscia l’aveva messa nella parte alta dei cannocchiali; forse anche la griglietta della cassa centrale dell’impianto audio ha dato qualche fastidio.
Nel mio caso non ho mai avuto di questi due problemi, mentre all’inizio sentivo una vibrazione al cassetto scorrevole: dopo che mi hanno tirato un po’ la molla è scomparsa.
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo non ho risolto.
Ho utilizzato strisce di feltrino adesivo, prima intorno ai binocoli, poi lungo tutta la fessura, niente.
Il mio rumore vibrazione "ttrrrrrrrrrrrr" in accelerazione con terza e quarta pare si rifletti irradiandosi dal motore al cruscotto, è difficile spiegarlo...
Dopo 2 ricoveri in officina senza successo, lunedì proverò una Giulia identica a noleggio.
Se il problema è solo sulla mia, farò guerra a Fiat.
Se invece la "caratteristica" è su tutte le Giulia...purtroppo tornerò al TDI Audi[emoji24]
Visualizza allegato 161393
Fai questa prova: con le mani sul volante nella classica posizione 9:15 quando senti la vibrazione spingi leggermente con le dita (indice o medio) contro la parte alta dei cannocchiali.
Se il rumore cessa ti spiego la seconda parte...
:)
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce