rumori 147 1.6 t.s.

schao

Alfista principiante
24 Settembre 2009
53
2
9
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi, sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio...ho frequentato (e frequento) il forum Alfa MiTo, in quanto ex possessore, e adesso che ho acquistato una nasona mi leggerete anche qui!
Inizio subito con qualche dubbio su certi rumori del t.s...premetto che è il primo t.s. che guido, nonostante mio padre abbia guidato praticamente tutte le alfa dal '60 ad oggi!
Sono possessore di una 147 1.6 t.s. 105 cv, con (ad oggi) 1200 KM, ho notato un paio di rumori, uno dei quali un po' "sospetto", quindi chiedo delucidazioni a chi ne capisce più di me:
1) in accelerazione sento, seppure poco, un leggero fischio dal motore, come se stessi accelerando con una turbina (ho appurato che non mi hanno venduto un jtd :D), ma questo mi preoccupa meno in quanto è davvero leggero come suono...ma sono curioso!
2) in seguito a una gita in montagna, a motore bello caldo date le salite, ho sentito degli "scoppi", passatemi il termine, dal tubo di scappamento...provo a farmi capire...come se ci fossero delle miccette dentro! Tale rumore si è presentato un paio di volte, sempre a motore molto caldo, e anche una volta spenta la nasona. In questi giorni non si è più ripresentato, anche a dopo autostrada e quindi discrete sollecitazioni del motore!

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipendono, e se c'è da preoccuparsi??
Grazie mille! Saluti!

Ciao a tutti ragazzi, sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio...ho frequentato (e frequento) il forum Alfa MiTo, in quanto ex possessore, e adesso che ho acquistato una nasona mi leggerete anche qui!
Inizio subito con qualche dubbio su certi rumori del t.s...premetto che è il primo t.s. che guido, nonostante mio padre abbia guidato praticamente tutte le alfa dal '60 ad oggi!
Sono possessore di una 147 1.6 t.s. 105 cv, con (ad oggi) 1200 KM, ho notato un paio di rumori, uno dei quali un po' "sospetto", quindi chiedo delucidazioni a chi ne capisce più di me:
1) in accelerazione sento, seppure poco, un leggero fischio dal motore, come se stessi accelerando con una turbina (ho appurato che non mi hanno venduto un jtd :D), ma questo mi preoccupa meno in quanto è davvero leggero come suono...ma sono curioso!
2) in seguito a una gita in montagna, a motore bello caldo date le salite, ho sentito degli "scoppi", passatemi il termine, dal tubo di scappamento...provo a farmi capire...come se ci fossero delle miccette dentro! Tale rumore si è presentato un paio di volte, sempre a motore molto caldo, e anche una volta spenta la nasona. In questi giorni non si è più ripresentato, anche a dopo autostrada e quindi discrete sollecitazioni del motore!

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipendono, e se c'è da preoccuparsi??
Grazie mille! Saluti!

è la marmitta che è molto calda, spegnendola si raffredda rapidamente e gli scompensi termici la fanno ticchettare sulle saldature. normalissimo.

:decoccio:

intanto grazie della risposta! ma più che ticchettii sono colpi...hai presente quando si scalano le marce con bolidi alla fast & furious? ecco tipo quei rumori lì...non rumori metallici ma proprio piccoli scoppi! Per il fischio invece cosa dici??

- Informazione Pubblicitaria -
intanto grazie della risposta! ma più che ticchettii sono colpi...hai presente quando si scalano le marce con bolidi alla fast & furious? ecco tipo quei rumori lì...non rumori metallici ma proprio piccoli scoppi! Per il fischio invece cosa dici??

mah i cuscinetti delle cinghi delle volte fanno un rumore tipo volumetrico (giusto per restare in tema F&F...)

però l'auto è nuova.... non è che è il rumore normale del cambio?

gli scoppietti? mah con scarico terminale è per lo meno insolito....

nono...me l'ha fatto in folle, e pure a macchina spenta! Il rumore è veramente come se metti delle miccette in un secchio di latta!!
Però il fatto del raffreddamento veloce che fa ticchettare le saldature mi fa pensare, in effetti le due volte che mi è capitato è stato dopo sollecitazioni discrete del motore e a macchina ferma, mai in moto! Quindi forse un raffreddamento rapido ci può stare...l'unica cosa è che non sono ticchettii...ma scoppietti!
Comunque non l'ha più fatto...era più che altro curiosità!

per gli scoppietti può essere la lambda...
dovresti andare in officina che col loro pc visionano lo stato dei compon. elettronici
come debimetro, lambda...

- Informazione Pubblicitaria -
ok grazie mille! magari aspetto un attimo perchè non si è più ripresentato il problema, al primo segnale vado! ma anche stamattina ho fatto una 30ina di km "allegri" e la macchina è stata silenziosa come se fosse in castigo...!:decoccio:

X