Rumori Interni scricchiolii Alfa Giulietta

LucaNig92

Alfista principiante
5 Febbraio 2018
97
54
19
32
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ragazzi buonasera.. volevo chiedervi un paio di cose.. ho una Giulietta 2.0 150cv.. con 88mila km all arrivo.. all inizio tutto bene.. poi, dopo le classiche sostituzioni delle parti soggette a consumo come pastiglie.. gomme.. ecc... ho una perdita al depressore che sostituirò a breve.. come visto su altri possessori ho rigenerato anche la pompa del gasolio che anch’essa aveva una perdita.. e sto per fare anche la distribuzione.. a parte ciò una cosa c’è che non so dare una spiegazione ne io ne io mio meccanico.. rumori della mia Giulietta quando prendo un dosso artificiale.. “gnec gnec” ogni secondo.. ogni volta che c’è un avvallamento.. un dosso.. ogni volta che la macchina ha una torsione sempre “gnec gnec” per non parlare che a freddo il problema è ancora peggiore.. come posso.. cosa devo sostituire? Bracci? Silent block? Barra stabilizzatrice? Queste sono le cose che ho potuto notare con delle ricerche su internet.. confido in voi.. è una bella macchina.. ma dopo 6 anni.. quanti problemi [emoji35][emoji35]
IMG_4939.JPG
IMG_4951.JPG
 
  • Like
Reactions: flavr
Purtroppo sono le condizioni pessime delle strade che fanno fuori le sospensioni e tutta la meccanica della giulietta ne viene martoriata...

L'unica soluzione è metter mano a tutte le sospensioni sostituendo bracci, tiranti, snodi, giunti, barre stabilizzatrici, ammortizzatori, supporti piattelli sedi delle molle e degli
Ammortizzatori...
 
Non devi sostituire nulla, la soluzione è molto semplice. Compra una bomboletta di silicone spray, che sia di qualità e non olio misto a silicone. Ti procuri un tubicino in gomma, io usai dei laggi in gomma di colore verde che si usano in agricoltura che sono come un piccolo tubicino. Stacchi il tubicino rigido della bomboletta e lo dividi in due pezzi e inserisci un peso ad una estremità del tubo in gomma è un all’altra estremità. Ti consiglio di bloccarli con un po’ di attack. La prolunga che hai fatto, collegata alla bomboletta ti aiuterà a lubrificare tutti i gommini della meccanica. Braccetti, barra stabilizzatrice ecc... tutti! Per svolgere il lavoro la macchina deve stare sul ponte, perché con la meccanica scarica il prodotto penetra meglio nei gommini. Fatto questo non avrai nessun rumore alla meccanica. In più ti preserverà i gommini dall’invecchiamento
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Purtroppo sono le condizioni pessime delle strade che fanno fuori le sospensioni e tutta la meccanica della giulietta ne viene martoriata...

L'unica soluzione è metter mano a tutte le sospensioni sostituendo bracci, tiranti, snodi, giunti, barre stabilizzatrici, ammortizzatori, supporti piattelli sedi delle molle e degli
Ammortizzatori...

Si, magari con tutta la spesa aggiungo qualcosa e me ne prendo un altra di Giulietta... devo praticamente cambiare tutto l’anteriore [emoji53]
 
Sperando che non ci siano gommini fracassati.. proverò questa soluzione sperando di risolvere qualcosa.. vi faccio sapere.. grazie per le risposte intanto!
 
Non devi sostituire nulla, la soluzione è molto semplice. Compra una bomboletta di silicone spray, che sia di qualità e non olio misto a silicone. Ti procuri un tubicino in gomma, io usai dei laggi in gomma di colore verde che si usano in agricoltura che sono come un piccolo tubicino. Stacchi il tubicino rigido della bomboletta e lo dividi in due pezzi e inserisci un peso ad una estremità del tubo in gomma è un all’altra estremità. Ti consiglio di bloccarli con un po’ di attack. La prolunga che hai fatto, collegata alla bomboletta ti aiuterà a lubrificare tutti i gommini della meccanica. Braccetti, barra stabilizzatrice ecc... tutti! Per svolgere il lavoro la macchina deve stare sul ponte, perché con la meccanica scarica il prodotto penetra meglio nei gommini. Fatto questo non avrai nessun rumore alla meccanica. In più ti preserverà i gommini dall’invecchiamento

Sperando che non ci siano gommini fracassati.. proverò questa soluzione sperando di risolvere qualcosa.. vi faccio sapere.. grazie per le risposte intanto!
 
Sperando che non ci siano gommini fracassati.. proverò questa soluzione sperando di risolvere qualcosa.. vi faccio sapere.. grazie per le risposte intanto!

I gommini fracassati fanno un’altro rumore, non quello che hai descritto tu. Ricordati, devi lubrificare tutti i gommini sia all'avantreno che al retrotreno. Anche quelli che non si vedono. Lubrifica da entrambi i lati ogni singolo gommino. Aiutati con la prolunga che ti ho detto di preparare. Puoi trattare anche le cuffie dei semiassi. Facci sapere
 
Prova a seguire i consigli di vurt, comincia dai silent block, di solito il rumore “materasso vecchio” inizia da lì.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pure io riscontro gli stessi "problemi" di @LucaNig92 sulla mia 150cv ... dite che in officina Alfa se lo chiedo me lo fanno questo servizio (in fase di tagliando e prossima distribuzione naturalmente)? Altrimenti chiedo a @VURT quale secondo lui sia il prodotto ottimale da utilizzare... immagino lo abbia menzionato più e più volte in caso metto già le mani avanti scusandomi per il disturbo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure riscontro gli stessi "problemi" di @LucaNig92 sulla mia 150cv ... dite che in officina Alfa se lo chiedo me lo fanno questo servizio (in fase di tagliando e prossima distribuzione naturalmente)? Altrimenti chiedo a @VURT quale secondo lui sia il prodotto ottimale da utilizzare... immagino lo abbia menzionato più e più volte in caso metto già le mani avanti scusandomi per il disturbo.

Nessun disturbo. Devi usare un silicone spray, di qualsiasi marca purché sia di qualità. Se puoi ti consiglio di andare in un’officina privata o un amico attrezzato con un ponte. In concessionaria non credo siano disposti
 
  • Like
Reactions: flavr