Rumori plastiche

Oggi piove. Non sento alcun impulso sul freno
Ritorno su questa mia risposta perchè l'altro ieri pioveva forte ed in effetti un impulso sul pedale del freno l'ho sentito, ma solo con i tergi al massimo e in caso di frenata un po' più decisa rispetto ad semplice rallentamento.
Non mi è sembrato un malfunzionamento e comunque ho capito perchè molti dicono di non sentirla, dato che è avvertibile solo in determinate condizioni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ritorno su questa mia risposta perchè l'altro ieri pioveva forte ed in effetti un impulso sul pedale del freno l'ho sentito, ma solo con i tergi al massimo e in caso di frenata un po' più decisa rispetto ad semplice rallentamento.
Non mi è sembrato un malfunzionamento e comunque ho capito perchè molti dicono di non sentirla, dato che è avvertibile solo in determinate condizioni.
Ma appunto ....
C'è gente qui sopra che da come difetto questa cazzata su ..
Ripeto casomai caratteristiche.... Ma di certo non annoverabile come difetto dell'auto.... Non esageriamo
 
Che ne so’ , io me la godo pure con la ridondanza tergicristallo pedale freno ...caratterista anche questa che non reputo un difetto .
Per buttarla lì potrei pensare che il motore dei tergicristalli essendo un grande mangiatore di corrente abbassi durante lo spunto del movimento la corrente anche sulla nostra pompa elettrica del freno che se ne accorge perché è intelligente e genera una reazione di compensazione più che una vibrazione come da titolo .
 
Che ne so’ , io me la godo pure con la ridondanza tergicristallo pedale freno ...caratterista anche questa che non reputo un difetto .
Per buttarla lì potrei pensare che il motore dei tergicristalli essendo un grande mangiatore di corrente abbassi durante lo spunto del movimento la corrente anche sulla nostra pompa elettrica del freno che se ne accorge perché è intelligente e genera una reazione di compensazione più che una vibrazione come da titolo .
Non per fare lo str0nz ma se fosse come dici allora il calibratore o chi sviluppa le varie centraline potrebbe (come fanno CU cambio e CU motore) interfacciare le due logiche e creare una strategia
Esempio
Ciclo 11111
-> partirà tergi durante ciclo 11112
-> centralina freno risponde ok
Ciclo 11112
-> tergi parte
-> centralina freno compensa “scompenso” prevenendo che L’utilizzatore percepisca qualcosa

d’altronde con il nostro ZF accade proprio questo, cu motore e cu cambio campionano la nostra guida e si informano riguardo le richieste di coppia per i vari up shift e downshift.
Chiuso l’ot direi che secondo me la “vibrazioni” sul pedale del freno sono da ricercare nella “meccanica” di Giulia dove probabilmente alcune soluzioni riportano vibrazioni in zona sedile guida o in zona volante e pedali.

Per me non è un difetto, sia mai, ma di sicuro non è un “optional” :D
Quindi diciamoci che sulla nostra Giulia è così e va bene uguale e vi prego non lamentiamoci se no poi per togliercelo dobbiamo beccarci il compromesso, vedi le my20 a cui han tolto il saltello... vi confesso sinceramente che se oggi dovessi comprare una Giulia cercherei una my19 e non una “braccetti non saltellanti”

detto questo... la mia Giulia è una figata
 
Salve, posso riportare la discussione alle plastiche?
io ogni tanto sento uno scricchiolio proveniente da dx. Il fine orecchio di mia moglie dice che il rumore viene da qui:
IMG_20210608_194902.jpg
dovrebbe essere la griglia dell'altoparlante. Seguendo i vostri consigli, ho già comprato lo spray al silicone (WD-40).
Ora il mio dubbio è: lo spruzzo con il beccuccio lungo tutto il bordo sperando che penetri oppure è meglio smontare e inumidire con un panno?
Nel secondo caso, come si monta questa griglia? C'è un punto particolare in cui fare leva? Non ho visto intagli in cui infilare per esempio un cacciavite e non vorrei fare danni!
Chi mi sa aiutare? Grazie.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sicuramente un buon carrozziere,devi tirare giù il pannello,ma se sei già in difficoltà con una griglia lascia perdere non è cosa tua😀
 
Attenzione col pannello porta, io sentivo un rumorino interno e una vibrazione tirando giù il finestrino e l’ho portata in officina. Alla fine io pensavo fosse da lubrificare qualche leverismo invece c’erano due gancetti rotti che facevano delle vibrazioni e han dovuto sostituire tutto… se sei in garanzia io consiglio un salto in officina.
 
Ciccjo, il sito ti qualifica Alfista Principiante. non è un oltraggio! ma la tappa di un percorso che ci auguriamo lungo e convinto.
Le "plastiche" variamente assemblate tra loro e negli incastri costruttivi con materiali diversi, producono tra tutti loro, delle differenti dilatazioni termiche, origine prima di scricchiolii fastidiosi, certamente, ma fisiologici.
Forse solo la Bentley della Regina Elisabetta ne è immune. dalla sua, è doveroso ricordarlo, esce da un garage termocondizionato per recarsi in analogo sito imperiale senza doversi inoltrare, sotto il sole, ai mercati rionali.
Suggerisco di ritarare la propria soglia di percezione come un parametro fisiologico al quale risintonizzare le proprie corde uditive. sii, in questo, benevolmente tollerante. Forse non è il caso di farcire di siliconi vari i sospetti punti di rumorosità: ne creeresti di nuovi diversamente e variamente localizzati e forse non piu' localizzabili. ardua sarebbe l'impresa di ridurre in pristino l'intera opera.
Fatta salva l'osservazione di mcrs969.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e ciomauro
Ciccjo, il sito ti qualifica Alfista Principiante. non è un oltraggio! ma la tappa di un percorso che ci auguriamo lungo e convinto.
Le "plastiche" variamente assemblate tra loro e negli incastri costruttivi con materiali diversi, producono tra tutti loro, delle differenti dilatazioni termiche, origine prima di scricchiolii fastidiosi, certamente, ma fisiologici.
Forse solo la Bentley della Regina Elisabetta ne è immune. dalla sua, è doveroso ricordarlo, esce da un garage termocondizionato per recarsi in analogo sito imperiale senza doversi inoltrare, sotto il sole, ai mercati rionali.
Suggerisco di ritarare la propria soglia di percezione come un parametro fisiologico al quale risintonizzare le proprie corde uditive. sii, in questo, benevolmente tollerante. Forse non è il caso di farcire di siliconi vari i sospetti punti di rumorosità: ne creeresti di nuovi diversamente e variamente localizzati e forse non piu' localizzabili. ardua sarebbe l'impresa di ridurre in pristino l'intera opera.
Fatta salva l'osservazione di mcrs969.
Mi sembra giustissimo quello che dici anche se nella mia Giulia (2018 50.000 km) anche stando molto attenti non si sente il benché minimo rumore. Solo una volta ho sentito in leggero tic tic e poi ho capito che era la matitina dell'ikea che si muoveva dentro quel piccolo incavo nel porta oggetti tra i due sedili anteriori quindi l'auto non aveva nessuna colpa
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra giustissimo quello che dici anche se nella mia Giulia (2018 50.000 km) anche stando molto attenti non si sente il benché minimo rumore. Solo una volta ho sentito in leggero tic tic e poi ho capito che era la matitina dell'ikea che si muoveva dentro quel piccolo incavo nel porta oggetti tra i due sedili anteriori quindi l'auto non aveva nessuna colpa
in previsione di un megalavaggio manuale con appuntamento ho svuotato un paio di kg di ciarpame (flaconcini, telecomandi, chiavi, accendini, stracci e straccetti, ombrelli, portamonete con valute specifiche, cavetti usb., ex navigatori, telefoni., biro...) una vergogna! lunedi avro' quindi in anteprima mondiale la neonata Stelvio GTA 136k. staro' in rigoroso silenzio audio... non potro' nemmeno dare la colpa all'ikea di turno. vedremo la prova fonometrica.
@Mauro, non è che la tua arriva da Crewe?