Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Alfa 156 1.9 JTD - Rumore avantreno

Ciao a tutti... da qualche mese ho fatto montare delle molle H&R e i Bilstein B4... Tutto era a posto fino a quando ho fatto la convergenza... Da allora, quando sterzo a destra e vado in retromarcia, si avverte un rumore sordo, come se si spostasse un pezzo di metallo sotto la macchina, in prossimità della ruota anteriore dx. A volte il colpo è così forte che sembra provenire da sotto la leva del cambio, sempre a destra. Lo stesso rumore si avverte nelle frenate brusche... HELP!!!!!!!:mad:

P.S.
La 156 ha i cerchioni da 17"
 
Re: Alfa 156 1.9 JTD - Rumore avantreno

portala da chi ti ha fatto la convergenza.
 
Re: Rumore all'avantreno 156 1.9 M-Jet

Buongiorno ragazzi,con la mia Alfa 156 Sport wagon Mod.Sport con appena 23000 Km. da qualche giorno avverto un rumore proveniente dall'anteriore su dossi artificiali o anche quando freno o riparto come se fosse un rumore tipo "gnec gnec" sembra proveniente dagli ammortizzatori....la vettura e' un usato garantito quindi presumo che possano risolvere magari lubrificando o sostituendo dei gommini credo...sapete dirmi qualche informazione in piu' su questo problema...sembra quasi che la macchina abbia le artrosi!!!!

Il bullone di blocco del braccio superiore posto sopra la sospensione anteriore, quando è molto sporco e non lubrificato tende a bloccarsi nella sua sede, con conseguente rumurosità di cigolio (come fossero i cardini di una vecchia porta).
 
Re: Alfa 156 1.9 JTD - Rumore avantreno

Grazie Pietro per la risposta... telegrafica!
 
Re: Alfa 156 1.9 JTD - Rumore avantreno

Hai notato se questo rumore te lo fà specialmente col freddo?
Dopo che hai fatto qualche km il rumore si attenua fino a sparire?
Te lo chiedo perchè anche la mia lo faceva (ho l'assetto del pack sport) dopo che l'ho portata dal gommista a girare le gomme, mi ha fatto anche la convergenza e il rumore è sparito (almeno per ora)......
comunque la convergenza non era sballata di molto, ed infatti il consumo delle gomme era regolare....
:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

salve forum,
anche il mio avantreno soffre di artrosi.... ho cambiato in alfa la barra stabilizzatrice ...ma lo gnec continua... ora provo con il braccetto oscillante sup. sinistro da dove sembra provenire il rumore... questo lo vorrei cambiare da solo.... c'e una procedura per poterlo fare?..... grazie a tutti
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

ragazzi...,
c'è qlc che ha sostituito i braccetti oscillanti superiori da solo che potrebbe dirci le operazioni da fare.....
grazie a tutti...
 
Rumore dall'anteriore-->Molle?

Salve a tutti, sono nuovo del forum, innanzitutto complimenti a tutti per il forum, gli ho dato una sbirciata e mi sembra molto completo e ben fatto.
E' il mio primo post, ho controllato varie pagine di post ma non ho trovato nulla di simile: ho (i miei) una 156 sw 1.9 M-jet exclusive (Dic 2005), da qualche tempo ho notato che a bassissime velocità, a volte si sente un rumore metallico simile a quello delle molle dei cartoni animati (sboink/sdeng) provenire dall'avantreno, come se una molla si assestasse, forse una sospensione? cosa ne pensate?
Premetto che non c'è un momento preciso in cui lo fa, le ruote possono essere sia sterzate che dritte, sia su asfalto liscissimo che su strade dissestate, sia appena partiti che dopo ore di viaggio; la macchina ha quasi 90k chilometri.
Grazie mille a chi risponderà.
Fabio:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Ciao a tutti, non possiedo una 156 ma bensì una 147 jtd 140 cv anke se le sospensioni sono uguali, da un paio di mesi a questa parte fa un rumore tipo "tunt-tunt" proveniente dal avantreno quando prendo avvalamenti, ho controllato e ho notato che la barra stabilizzatrice e da sostituire,anke i bracci inferiori ma ancora non sono arrivati alla frutta...premetto ke a 155 mila chilometri e considerando le strade(mulattiere) della mia zona.:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

salve forum,
anche il mio avantreno soffre di artrosi.... ho cambiato in alfa la barra stabilizzatrice ...ma lo gnec continua... ora provo con il braccetto oscillante sup. sinistro da dove sembra provenire il rumore... questo lo vorrei cambiare da solo.... c'e una procedura per poterlo fare?..... grazie a tutti

Spesso il cigolio è provocato dal bullone che fa da fulcro di oscillazione dei bracci superiori anteriori.
Dopo qualche tempo e molta sporcizia, comincia a cigolare.
Per provvedere ad una corretta pulizia ed ingrassaggio dell'asse, è necessario smontare il braccio stesso, il che purtroppo non è un lavoro di poco conto, in quanto occorre smontare l'ammortizzatore anteriore, che lascia intuire di quale lavoro si tratti.

Si deve alzare l'auto,
-togliere la ruota corrispondente;
-rimuovere il passa ruota;
-scollegare il braccetto tra la barra stabilizzatrice e la forcella dell'ammortizzatore;
-scollegare la testa snodo del braccio oscillante superiore, dalla leva del gruppo frenante;
-togliere l'asse che collega la forcella dell'ammortizzatore al braccio oscillante inferiore;
-togliere il bullone a brugola che trattirne lo stelo dell'ammortizzatore alla forcella;
-sfilare la forcella dall'ammortizzatore;
-togliere i 4 dadi che nel vano motore trattengono il gruppo ammortizzatore-braccio oscillante;
-tirare via il gruppo ammortizzatore-braccio oscillante;
-svitare il bullone che fa da asse al braccio oscillante superiore;
-provvedere alla sostituzione, ricordando di pulire ed ingrassare l'asse.

Procedere a ritroso per il rimontaggio.