Rumorosità cambio AT8

A fini "statistici" aggiungo che anche la mia 2.0 MY19 fa lo stesso ronzio catturato dall'amico belga, solo intorno ai 1500 rpm e solo in V (in realtà anche in VI ma è praticamente impercettibile...). Ho anche fatto accomodare al volante il responsabile dell'officina AR di zona il quale è riuscito a notare la faccenda ma non ritiene sia nulla di preoccupante, la ritiene una caratteristica!!!
Siamo rimasti d'accordo che prima della scadenza della garanzia rifaremo un controllo ed eventualmente richiederemo il supporto di AR.
Ho notato, inoltre, che questo ronzio si percepisce dal lato guida mentre, durante la prova, quando ero seduto lato passeggero non si avvertiva nulla :oops:
Avete verificato anche voi questo particolare?
 
Si, confermo: basta spostare leggermente la testa verso dx e gia' non si sente piu'.

Proviene nitidamente dal quadro strumenti; oggi , a vettura calda, ho spento radio e clima e, per fare una prova empirica, ho fatto un giro davanti casa posizionando un panno arrotolato come se fosse un insonorizzante davanti al quadro strumenti , sopra al volante: il ronzio viene completamente assorbito.

E' un ronzio che si propaga su frequenze medio / alte, ho seri dubbi che si origini dalla trasmissione: sarebbe una vibrazione a frequenze medio basse che si propagherebbe in tutto l' abitacolo e si udirebbe indistintamente dalla posizione dei passeggeri.

E' un bel mistero, quasi intrigante ... !

In sintesi:

- Si origina solo a motore caldo
- si " attiva " dalla V in poi ( ad eccezione dell' amico Belga per il quale si attiva in III, mistero nel mistero... )
- Ha frequenze medio/alte e si percepisce tra i 1.500/2000 g/m
- Si trova esattamente dietro il quadro strumenti.

Nel forum USA qualcuno sostiene che possa essere una vibrazione della leva del Wastegate che genera una risonanza proprio in quei regimi e a motore caldo per via delle dilatazioni termiche.

Potrebbe essere cosi', ma solo a una condizione: che la leva del wastegate si posizioni in una qualche modalita' particolare proprio comandata dalla centralina non appena si inseriscono i rapporti dalla V in poi.

Cosa ne pensano i nostri esperti..??
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
Ciao a tutti, anche se io ho una diesel 160 e con il "glen glen" del motore diesel non sento niente, ho seguito la discussione e visto che con la sostituzione del cambio non si è sortito alcun risultato sono propenso a credere che sia una risonanza di qualche componente. Ho anche una Lancia Delta 1.6 mjt che ho comparto nuova e in terza marcia si avvertiva un fastitdioso rumore solo a motore caldo. Ebbene il tubicino dei getti lavavetro anteriore passa nel rivestimento del cofano motore che scaldandosi si dilatava quel tanto da far vibrare il tubicino che aveva un ritegno rotto. Questo rumore si sentiva in abitaolo e sembrava provenire dal cambio. Anche nella Grande Punto a metano c'era un problema di vibrazione ad una determinata marcia dovuta alla risonanza di un tubo del climatizzatore, questo problema è stato risolto da Fiat applicando al tubo una massa smorzante. Assurdo!
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66
Farò anch'io la prova del panno e anch'io mi sono ricreduto sul fatto che potesse essere il cambio, dopo aver letto di un utente al quale lo avevano sostituito senza risolvere...
Di sicuro gli esperti in AR potrebbero identificare il problema e darci una soluzione. Nel frattempo, per precauzione, evito di andare "sottogiri" in V...
 
Ulteriore indizio: sempre spegnendo tutto ( radio e clima ), a motore caldo, con la macchina ferma e il cambio in P, ho provato ad accelerare leggermente intorno ai 1.500 g/min: si percepisce , molto debolmente, anche in questo modo .
Accelerando oltre i 1.500, sparisce.
 
Ultima modifica:
Nel forum USA qualcuno sostiene che possa essere una vibrazione della leva del Wastegate che genera una risonanza proprio in quei regimi e a motore caldo per via delle dilatazioni termiche.

Potrebbe essere cosi', ma solo a una condizione: che la leva del wastegate si posizioni in una qualche modalita' particolare proprio comandata dalla centralina non appena si inseriscono i rapporti dalla V in poi.
Oggi ho provato, a motore caldo, ad aggangiare una molletta di trazione alla levetta e alla vite filettata che si trova sotto.
In questo modo, se fosse stata una vibrazione della wastegate, sarebbe stata eliminata.

Cio' nonostane, il ronzio e' rimasto esattamente uguale a prima ; quindi, escluderei la wastegate
 
Ho provato a sottoporre la questione a diversi tecnici.

1) Ufficiale Alfa Romeo: dopo aver fatto percepire il rumore al capo officina ( con fatica perche' e' proprio minimale ..) , quest' ultimo ha aperto un ticket presso la casa madre e quest' ultima ha risposto che, in caso di malfunzionamenti evidenti, sarebbe intervenuta sul cambio .
Ho subito riportato l' esperienza del nostro amico Chazz e ho subito declinato questa soluzione.
Il capo officina ha ben compreso la mia perplessita': oggi e' un ronzio, ma domani... ? Ho la garanzia Maximum care, quindi se l' auto dovesse peggiorare, la casa madre e' pronta a intervenire.
Ho chiesto se potrebbe essere utile aggiungere un additivo; quest' ultimo si e' informato e mi ha detto che il Petronas usato per l' AT8 e' gia' additivato.

2) Ho fatto una mail alla ZF di Assago allegando il ronzio registrato dall' Alfista Belga: nessuna risposta. :(

3) Ho fatto la stessa identica mail alla Gear Works di Bagnatica (BG) .
Risposta testuale: " Buongiorno, non saprei cosa dirle, a me sembra un rumore non di cambio ".:rolleyes:
Alla mia successiva richiesta di prendere un appuntamento con questi ultimi per far sentire il ronzio dal vivo ( sono a 50 km da casa mia ),nessuna risposta.:(

Molto deludenti entrambi.

4) Mi sono rivolto ai miei tecnici di fiducia ( e che assistono anche le mie moto) e ho spiegato loro la situazione.
Risposta : non e' il cambio, ma l' olio del cambio, probabilmente il Selenia o Petronas che ( a dire loro ) non e' il massimo...
Semplicemente quando l' olio si scalda perde densita' e qualche accoppiamento tende a fare rumore.
Diagnosi: verso i 50.000 km facciamo la sostituzione dell' olio e , testuali parole del buon Oler : " mettiamo l' olio migliore che esiste e anche un additivo specifico ! "

Credo che la soluzione sia questa suggeritami, quindi sono stato tranquillizzato sul fatto che il mio ottimo cambio AT8 non abbia nessuna difettosita' latente che , un domani, potrebbe sfociare in un danno piu' grave .
 
Io ho una manuale....e sento questo rumore da dietro....a 130 si sente bene...aumenta fino i 180......dai 185 svanisce.....non so se sia albero di trasmissione rimontato male o sbilanciato o differenziale (fino al problema al cambio mai sentiti rumori da dietro)....il differenziale non é stato toccato, mentre l albero di trasmissione si.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una manuale....e sento questo rumore da dietro....a 130 si sente bene...aumenta fino i 180......dai 185 svanisce.....non so se sia albero di trasmissione rimontato male o sbilanciato o differenziale (fino al problema al cambio mai sentiti rumori da dietro)....il differenziale non é stato toccato, mentre l albero di trasmissione si.
Qualcuno può aiutarmi?
Questo topic tratta un altro tema , dovresti provare con il motore di ricerca riguardo alla rumorosità del differenziale.