Rumorosità cambio AT8

Una curiosità girate con il climatizzatore acceso, avete provato a fare le stesse prove con o senza climatizzatore acceso?
Potrebbe essere anche il compressore dell'impianto clima a generare ronzii ecc
 
No, non ho provato a clima spento...comunque, verso sera ho fatto un giro di 30 km prima con la Stelvio e poi con la Giulia.
Questo per confrontare le due auto e sentire eventuali differenze.
Sulla Stelvio nessun ronzio, poi ho provato con la Giulia....nessun ronzio ..niente piu'...
Pure a tendere l' orecchio, a caldo...niente.
Daro' eventuali aggiornamenti .
 
Ciao;
stesso identico problema. Giulia 2.0 super anno 2019 (ma non Q2), 4850 km percorsi. Rumorosità in N-A dalla 5a marcia in su (in D è difficilmente avvertibile) a giri compresi tra 1500-1600 fino a 2000. (1-2-3-4 praticamente inesistente)
A volte lo fa in modo più marcato, a volte meno. Ieri ho caricato in auto il meccanico,per farglielo sentire, ed il rumore è miteriosamente sparito. Sembra provenire dal lato passeggero in basso a destra, cosa strana se consideri che il cambio sta a sinistra....
Sembra come un rumore di rotolamento legato ai giri del motore che sparisce appena termina la trazione del cambio in decelerazione per poi comparire appena dai gas ed il cambio torna in trazione.
....il fatto che sia sparito con 80 Kg. seduti sul lato passeggero (peso del meccanico) mi fa ben sperare che sia solamente una vibrazione..
il fatto che ti abbiano sostituito il cambio ed il rumore sia rimasto, in qualche modo mi solleva... significa che il problema è da ricercare altrove.
Ciao , ho il tuo stesso problema con la stessa macchina Giulia Super at8 200cv km 4500 , rumorosa dalla 5 marcia in su , zero rumore dalla quarta marcia in giu, puoi dirmi se hai risolto il problema e come ?
 
Scusa ma 4500km? Se è in garanzia vai a farti fare un lavaggio cambio, solo utilizzando l’olio e ti fai cambiare ovviamente tutto l’olio e la coppa con relativo filtro. Io per il momento ho fatto così e non ha più fischi. Auto con 60000km
 
Scusa ma 4500km? Se è in garanzia vai a farti fare un lavaggio cambio, solo utilizzando l’olio e ti fai cambiare ovviamente tutto l’olio e la coppa con relativo filtro. Io per il momento ho fatto così e non ha più fischi. Auto con 60000km
non è in garanzia, è una km 0 immatricolata aprile 2019, in assistenza alfa mi hanno detto che il problema è il cambio , ma nell'officina che si occupa solo di cambi in cui l'auto si trova ora , grazie alla polizza di estensione di garanzia , mi hanno confermato che per loro il cambio non ha nulla.
Poi ho visto una discussione postata da chazz reinhold il 28-10-19 che aveva lo stesso problema, e anche dopo la sostituzione del cambio non ha risolto nulla.
Sarebbe interessante sapere se poi ha risolto oppure no, visto che con il nostro problema si era ritrovato anche un'altro partecipante alla discussione dvb7500
 
non è in garanzia, è una km 0 immatricolata aprile 2019, in assistenza alfa mi hanno detto che il problema è il cambio , ma nell'officina che si occupa solo di cambi in cui l'auto si trova ora , grazie alla polizza di estensione di garanzia , mi hanno confermato che per loro il cambio non ha nulla.
Poi ho visto una discussione postata da chazz reinhold il 28-10-19 che aveva lo stesso problema, e anche dopo la sostituzione del cambio non ha risolto nulla.
Sarebbe interessante sapere se poi ha risolto oppure no, visto che con il nostro problema si era ritrovato anche un'altro partecipante alla discussione dvb7500
Ciao Yuc, alla fine l'ho tenuta così. La sostituzione del cambio ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta.
 
Ciao Yuc, alla fine l'ho tenuta così. La sostituzione del cambio ha migliorato la situazione ma non l'ha risolta.
Grazie Reinold, è quello che penso di fare pure io, e spero di averla x il fine settimana
Ciao e buona serata
 
Se parliamo dello stesso tipo di rumore ( che ho descritto nelle sue caratteristiche nel mio messaggio del 12 marzo 2021 ) , dopo aver percorso circa 9.200 km ho notato che questo "ronzio" si e' molto attenuato rispetto ai primi km di vita della macchina.

Per sentirlo bisogna letteralmente "andarlo a cercare" spegnendo radio, clima e viaggiando su asfalto perfettamente liscio ; ho, comunque, notato che si presente sempre a caldo ( e quindi con olio del cambio con minor densita' ) , si innesca sempre nitidamente in 5^ , a bassi regimi ( 1.500/2.000 giri ) ma sparisce dalla 6^ in avanti.

Io credo che sia una caratteristica del cambio AT8 che si rende evidente solo sulle benzina 200 cv.

Questo poiche', confrontandola con il medesimo cambio della mia Stelvio veloce, il suo motore Diesel ai regimi di 1.500/2.000 ha un ronzio leggero che probabilmente sovrasta eventuali rumorosita' mentre il motore benzina della Giulia agli stessi regimi e' praticamente muto e lascia percepire tutto il resto.

Credo che sia l' olio : non vorrei dire un eresia perche' non ho competenza specifica ma si potrebbe ipotizzare l' utilizzo di specifici additivi che migliorino la viscosita' a caldo , cosi' come nei cambi manuali.
In un cambio automatico, pero', credo che per risolvere un problema ( forse ) se ne possano generarne altri 10.
Lascio l' analisi ai piu' esperti.

Mi reputo un pignolo di prim' ordine e difficilmente mi sfugge qualsiasi rumorino , e' giusto e sacrosanto ambire alla perfezione meccanica; tuttavia questo ronzio , gia' con il solo clima acceso, e praticamente inavvertibile.
 
Grazie Reinold, è quello che penso di fare pure io, e spero di averla x il fine settimana
Ciao e buona serata
Ho visto che hai postato il medesimo tema anche nel settore Stelvio e ho letto che l' officina specializzata sostiene che il cambio non ha nulla.

Quindi, hai qualche aggiornamento ? Hai scoperto da dove arriva la rumorosita' ?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Transmission deep rumble/rattle - Low RPM's - Third...

Ho trovato che questo Alfista del Belgio riscontra lo stesso identico problema qui descritto ma, curiosamente, nella sua Benzina 2.0 200cv il rumore si innesta dalla 3^ in poi .

Riporta anche un video dove si percepisce chiaramente il ronzio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lovAR