Rumorosità cambio AT8

Inquietante per meccanici che molto tempo fa "sapevano fare i guanti alle mosche" [emoji26][emoji26][emoji26]
 
Forse non tutti sanno che un'auto, entro il periodo di garanzia ufficiale della casa costruttrice, quando viene ricoverata in officina (ufficiale) per tre volte di seguito per lo stesso (riscontrato) difetto, senza che questo sia stato eliminato/risolto, obbliga (su richiesta del cliente) la Casa costruttrice alla sostituzione della vettura per manifesta difettosità del prodotto. Questo per legge e le Case lo sanno. Ovvio che bisogna far scrivere da un legale opportuna raccomandata.
Anni fa mi era successo qualcosa di analogo con una delle mie tante Volvo, posso assicurare che istantaneamente, non appena ricevuta la raccomandata, si sono mossi a razzo, mi hanno dato una sostitutiva UGUALE alla mia macchina, e passati 4/5 gg. mi hanno reso la mia macchina riparata a dovere, lavata dentro e fuori e con tante scuse.
Spesso approfittano della disinformazione dei clienti ma quando realizzano di essere "cascati su quello sbagliato" muovono il culo, eccome se lo muovono.:D
 
Forse non tutti sanno che un'auto, entro il periodo di garanzia ufficiale della casa costruttrice, quando viene ricoverata in officina (ufficiale) per tre volte di seguito per lo stesso (riscontrato) difetto, senza che questo sia stato eliminato/risolto, obbliga (su richiesta del cliente) la Casa costruttrice alla sostituzione della vettura per manifesta difettosità del prodotto. Questo per legge e le Case lo sanno. Ovvio che bisogna far scrivere da un legale opportuna raccomandata.
Anni fa mi era successo qualcosa di analogo con una delle mie tante Volvo, posso assicurare che istantaneamente, non appena ricevuta la raccomandata, si sono mossi a razzo, mi hanno dato una sostitutiva UGUALE alla mia macchina, e passati 4/5 gg. mi hanno reso la mia macchina riparata a dovere, lavata dentro e fuori e con tante scuse.
Spesso approfittano della disinformazione dei clienti ma quando realizzano di essere "cascati su quello sbagliato" muovono il culo, eccome se lo muovono.:D
Interessante....ma la cosa vale anche se la garanzia è estesa? La mia Q è nel terzo anno di vita e ha garanzia estesa fino al 2022... Sto pensando di cambiarla visto che sono in ballo da metà novembre senza aver risolto nulla....
 
La lettera del legale va mandata al concessionario o direttamente alla casa madre?
 
Se la "garanzia estesa" è quella ufficiale AlfaRomeo, dovrebbe valere come quella dei primi 2 anni, quindi si.
 
La lettera del legale va mandata al concessionario o direttamente alla casa madre?
Va mandata intestata alla Casa madre e x conoscenza alla Concessionaria
 
  • Like
Reactions: materaz
Ciao "colleghi" avrei bisogno di un parere: ho una Giulia 2.0 benzina 200cv con differenziale Q2 che sin dal primo giorno ha avuto un problema di rumorosità del cambio automatico dalla 5a marcia in poi. All'inizio era una rumore che non aveva un'intensità costante, a volte meno presente altre volte lo era di più, di fatti ho fatto un po fatica a capire cosa fosse, ma con il tempo è diventata una presenza costante. E nemmeno tanto tempo perché la Giulia l'ho acquistata a inizio anno e ho percorso poco più di 5mila km. Nello specifico questo rumore si presenta dalla 5a marcia in poi, fino alla 4a niente, e si sente soprattutto a giri più bassi, fino a poco altre i 1500giri, oltre diventa difficile sentirlo perché viene coperto dalla rumorosità generale della macchina. Un rumore difficile da descrivere, simile ad un motore che lavora a un numero di giri talmente basso che diventa "ruvido". Fatto sta che l'ho portata in concessionario dove hanno riscontrato l'anomalia e dopo averla lasciata per tre volte in cui hanno fatto prove e controprove hanno deciso di sostituire completamente il cambio. Pensavo fosse la mossa definitiva ma la scorsa settimana la vado a ritirare e il rumore è ancora presente. Siamo ritornati all'inizio, in cui a volte si sente di più e a volte di meno. Ma il rumore c'è! Nessuno ha avuto o conosce qualcuno che ha avuto un problema simile che mi possa dire come è stato risolto in modo da indirizzare sulla strada giusta l'assistenza del mio concessionario?

Credo di avere lo stesso problema, ma su Stelvio. Anche se inizio a pensare che non sia un problema, ma una caratteristica di questi motori. A velocità sostenuta sento un rumore sordo proveniente dal motore, quando rilascio l'acceleratore scompare. Probabilmente c'è chi dà peso e chi no.. o chi non se ne accorge. Ho trovato una discussione simile fruscio in base al pedale accelerazione
 
Oggi ho provato a fare attenzione al rumore della mia auto e in manuale ho provato in 5/6 marcia intorno ai 1500 giri, ma di rumori strani non ne ho proprio sentiti. Il rumore del motore diventa più cupo, ma è normale a bassi giri e marce alte, però direi tutto nella norma.
P.S. Anche la mia è Q2
 
  • Like
Reactions: Chazz Reinhold
Ciao;
stesso identico problema. Giulia 2.0 super anno 2019 (ma non Q2), 4850 km percorsi. Rumorosità in N-A dalla 5a marcia in su (in D è difficilmente avvertibile) a giri compresi tra 1500-1600 fino a 2000. (1-2-3-4 praticamente inesistente)
A volte lo fa in modo più marcato, a volte meno. Ieri ho caricato in auto il meccanico,per farglielo sentire, ed il rumore è miteriosamente sparito. Sembra provenire dal lato passeggero in basso a destra, cosa strana se consideri che il cambio sta a sinistra....
Sembra come un rumore di rotolamento legato ai giri del motore che sparisce appena termina la trazione del cambio in decelerazione per poi comparire appena dai gas ed il cambio torna in trazione.
....il fatto che sia sparito con 80 Kg. seduti sul lato passeggero (peso del meccanico) mi fa ben sperare che sia solamente una vibrazione..
il fatto che ti abbiano sostituito il cambio ed il rumore sia rimasto, in qualche modo mi solleva... significa che il problema è da ricercare altrove.
Mi sa che il tuo sia più un problema legato alla vibrazione di qualche componente. Soprattutto valutando il fatto che una volta seduto un passeggero il rumore è sparito. Nel mio caso è sempre presente dalla 5a marcia in poi. Anche in decelerazione si sente. In 5a si sente, passa alla 4a e sparisce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più passa il tempo e più mi rendo conto che in alfa se hai un problema vanno a caso...sostituisco pezzi alla cazzo sperando così di risolvere un problema...a tentoni ma senza ragionamento o logica....come quando vai dal medico che non capendo un cazzo di quello che hai ti fa fare intanto una bella batteria di esami.... perché gli chiedi? E ti risponde...lo prevede il protocollo....non si ragiona ma si procede a caso....sperando nell'intervento del soprannaturale....io ne so qualcosa con la mia Q...ed essendo pure medico....
Sinceramente da non addetto ai lavori, io di professione sono un fresatore metalmeccanico, avevo dato anch'io la colpa al cambio. E saputo che lo avrebbero sostituito mi ero convinto che sarebbe stata la soluzione definitiva. Poi non è stato così e la cosa ha spiazzato tutti, sia me che i meccanici. Non dico che mi da l'idea che vadano a casaccio però il ragionamento che ho sentito fare "se sostituto il cambio lo fa ancora allora dev'essere normale" mi lascia perplesso. Insomma, siete voi dei meccanici Alfa, è un vostro prodotto, e non sapere a priori se questo rumore sia normale o meno è preoccupante.