Rumorosità cambio AT8

Credo di avere lo stesso problema, ma su Stelvio. Anche se inizio a pensare che non sia un problema, ma una caratteristica di questi motori. A velocità sostenuta sento un rumore sordo proveniente dal motore, quando rilascio l'acceleratore scompare. Probabilmente c'è chi dà peso e chi no.. o chi non se ne accorge. Ho trovato una discussione simile fruscio in base al pedale accelerazione
Io faccio fatica a digerirla come una caratteristica. Per me è un difetto. E non è una differenza da poco.
 
Oggi ho provato a fare attenzione al rumore della mia auto e in manuale ho provato in 5/6 marcia intorno ai 1500 giri, ma di rumori strani non ne ho proprio sentiti. Il rumore del motore diventa più cupo, ma è normale a bassi giri e marce alte, però direi tutto nella norma.
P.S. Anche la mia è Q2
Ti ringrazio moltissimo per questa informazione! Se me la riconsegnano ancora con lo stesso rumore proverò a fare un video per poi postarlo su YouTube così almeno anche voi che siete "dall'altra parte" potete sentire di cosa parlo.
Comunque grazie a ancora ;-)
 
Ti ringrazio moltissimo per questa informazione! Se me la riconsegnano ancora con lo stesso rumore proverò a fare un video per poi postarlo su YouTube così almeno anche voi che siete "dall'altra parte" potete sentire di cosa parlo.
Comunque grazie a ancora ;-)
Di niente ;)
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ultimo aggiornamento: venerdì mi è stata riconsegnata la Giulia dopo tre settimane di officina ed il problema non è stato risolto. Da quanto mi hanno detto è stata vista anche da un tecnico ZF, dopo di che hanno provato con aggiornamenti software vari e hanno deciso di riconsegnarmela. Nei prossimi giorni farò un video da postare su YouTube e poi metterò qua il link per darvi la possibilità di vederlo.
 
Questa mattina vengo contattato dal servizio customer care Alfa Romeo, ne nasce una discussione dalla quale vengo liquidato con: il tecnico Alfa Romeo riscontra la rumorosità ma decreta che è nella norma quindi la macchina va bene così. E quanto decretato non è opinabile perché lui è un tecnico qualificato.
 
Restiamo in attesa del video in quanto anche io personalmente sono proprio curioso. Secondo me il rumore non deriva dal cambio ma dal differenziale autobloccante.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Restiamo in attesa del video in quanto anche io personalmente sono proprio curioso. Secondo me il rumore non deriva dal cambio ma dal differenziale autobloccante.
In quel caso non dovrebbe sentirsi in tutte le marce? Perché il fatto che inizi dalla 5a in poi è strano.
 
Rimane il fatto che se questa rumorosità è normale perché prima di arrivare a questa conclusione mi è stato sostituito un cambio completo e, alla seconda volta, un fermo di tre settimane con varie prove?
Fosse stata una cosa nella norma già alla prima occasione avrebbe dovuto ridarmela così senza star troppo a ragionarci sopra.
 
Non so se è lo stesso rumore ma la mia (200 cv benzina Q2) fa un rumore chiaramente di trasmissione tra gli 85 e 95 km/h: Non è nulla di fastidioso, ma comunque il rumore è evidente. Fatto sentire a due officine. Mi è stato detto che anche un'altra come la mia lo fa e comunque di tenere sotto controllo. Se aumenta vedranno di intervenire.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, sono anche io possessore di una Giulia Super 2.0 Turbo Benzina, con differenziale standard.
Attualmente ha circa 400 km e , nelle generale silenziosita' della vettura ai bassi giri ( quasi quasi sembra spinta dal vento..! ) ho notato che a motore caldo dalla 5^ marcia in su ha come un leggero ronzio costante, che non va in crescendo con il numero di giri.
Inoltre questo ronzio si avverte a gas " leggero", se apri e se chiudi sparisce.
Ho fatto un giro di circa 20 km in tangenziale e , al mio ritorno, ho notato che si e' attenuato.
E' una cosa minima, avvertibile solo dai piu' pignoli ( come me ! ) . Se hai la radio al minimo neanche lo senti, ma effettivamente ti confermo che anche la mia Giulia , pressocche' nuovissima, ha la stessa caratteristica.
Io credo che sia un fenomeno legato all' assestamento degli ingranaggi, con il tempo dovrebbe sparire.
Lo stesso problema lo avevo con la mia Jaguar X Type, intorno ai 90 " fischiava " qualcosa tra il cambio e il differenziale posteriore.
Superati i 70.000 km non ho piu' sentito nulla...
In ogni caso, nella mia Giulia non e' un ronzio fastidioso, diciamo che se lo avesse fatto anche nelle prime 4 marce non sarei qui a scrivere.
Ti aggiornero' della situazione man mano avanzeranno i Km, dammi cortesemente nozione riguardo a qualche novita' per la tua.
Un saluto ! :cool:
 
X