Runflat

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
249
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve,

chi di voi monta pneumatici Run On Flat? Vi è mai capitato di bucare? Se si, avete fatto 'bucatura' dal gommista o avete sostituito pneumatico / coppia?
 
Ciao monto i runflat ma per fortuna non ho bucato. Quanto alla domanda successiva, a mio avviso dipende dal grado di usura degli pneumatici. In caso di foratura e di necessità di sostituire un pneumatico, io ne metterei uno nuovo fino a consumare il vecchio non forato e quando arriva il momento di sostituirlo ne prenderei una copia nuova (o 4 eventualmente abbiamo la medesima misura davanti/dietro) lasciando il semi nuovo (cioè quello acquistato per sostituire il forato) di scorta.
 
  • Like
Reactions: widonwaker
Io li avevo su bmw, ho rotto un cerchio (fessurazione al centro del canale per aver preso un sasso), i sensori hanno avvisato della pressione bassa, mi sono fermato, ma la ruota sembrava a posto (la differenza di pressione era ancora relativa e il pneumatico era già basso di suo, essendo spalla 35) così ho proseguito ...

Sono arrivato casa (circa 30km), la gomma sembrava ancora gonfia ... il mattino dopo era a terra.

Ho fatto riparare il cerchio, ma il pneumatico non l'ho cambiato.

Poi però non li ho mai più ricomprati i runflat (erano di primo montaggio), li trovo sgradevoli


Secondo se non ci fai più di tanta strada (come quattoruote in un test tanti anni fa) li puoi tenere
 
Ho però letto in giro che se un'auto ha di serie Runflat, conviene mantenere questa caratteristica in un cambio gomme, perchè la vettura è stata pensata per montare quel tipo di pneumatico e la resa potrebbe cambiare.Sono sciocchezze?
 
Sì ... poi bisognerebbe capire cosa sarebbe "la resa" ...

I runflat hanno le spalle di legno, al di là del confort inferiore danno un brutto feeling di guida ... i pneumatici sportivi migliori sul mercato non sono runflat
 
Ho però letto in giro che se un'auto ha di serie Runflat, conviene mantenere questa caratteristica in un cambio gomme, perchè la vettura è stata pensata per montare quel tipo di pneumatico e la resa potrebbe cambiare.Sono sciocchezze?
Se prendi la giulia con i cerchi da 17 non sono runflat e le sospensioni sono le stesse anche se monti i 18 runflat.
 
Io li avevo su bmw, ho rotto un cerchio (fessurazione al centro del canale per aver preso un sasso), i sensori hanno avvisato della pressione bassa, mi sono fermato, ma la ruota sembrava a posto (la differenza di pressione era ancora relativa e il pneumatico era già basso di suo, essendo spalla 35) così ho proseguito ...

Sono arrivato casa (circa 30km), la gomma sembrava ancora gonfia ... il mattino dopo era a terra.

Ho fatto riparare il cerchio, ma il pneumatico non l'ho cambiato.

Poi però non li ho mai più ricomprati i runflat (erano di primo montaggio), li trovo sgradevoli


Secondo se non ci fai più di tanta strada (come quattoruote in un test tanti anni fa) li puoi tenere
Perché li trovi sgradevoli? Io li sento rigidi e un po' rumorosi tuttavia facendo molti km l'anno se aggiungo sicurezza...
 
Perché li trovi sgradevoli? Io li sento rigidi e un po' rumorosi tuttavia facendo molti km l'anno se aggiungo sicurezza...
La sicurezza è avere la ruota di scorta con un crick altro che runflat. Per me sono pessime gomme infatti ho messo quelle normali. Questo resta un mio punto di vista
 
Io credo che l'unico vantaggio dei runflat sia la sicurezza
 
  • Like
Reactions: Franci7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La sicurezza è avere la ruota di scorta con un crick altro che runflat. Per me sono pessime gomme infatti ho messo quelle normali. Questo resta un mio punto di vista
Non sono d’accordo.
1 per la resistenza del pneumatico runflat alle forature e perfino alle lacerazioni
2 per la possibilità di poter procedere la guida in qualsiasi situazione (strade pericolose e/o condizioni atmosferiche fortemente avverse o ancora nel caso il conducente non sia in grado di sostituire la ruota)