Runflat

Salve,

chi di voi monta pneumatici Run On Flat? Vi è mai capitato di bucare? Se si, avete fatto 'bucatura' dal gommista o avete sostituito pneumatico / coppia?
Una storiella la posso raccontare io fresca fresca...
Sulla mia Giulia ho i 18" con le runflat differenziate, quindici giorni fa ero in vacanza sugli appennini umbro-marchigiani-abruzzesi e in una località imprecisata sulla SP96 (me lo diceva il nav) dietro una curva ho sentito un colpo sulla destra.:mad:
Lì per lì nulla, moccolo d'ordinanza e via...
Dopo un paio di km si accende la spia della gomma ant destra con pressione a 1,6 quindi mi fermo in uno slargo, controllo, smoccolo ancora e mi guardo intorno: niente...
Il telefono era senza campo e l'unica cosa che funzionava era il navigatore quindi cerco un'officina nei dintorni e parto.
La pressione era scesa a 1,0 e lì si manterrà, fino a 50 km/h non ti accorgi della foratura, oltre senti l'auto che non è normale ma sempre abbastanza sicura.
Ho fatto circa 9 km di strada di montagna fino a Pieve Torina dove c'era il gommista, c'era...:mad:
Il terremoto in quei posti ha colpito duro e l'officina era crollata.:(
Riparto in direzione Colfiorito, faccio quindi altri 16 km più altri tre per trovare il gommista per fortuna aperto, dopo un trattore :confused: tocca alla mia Giulia, toglie la ruota, la gonfia e si sente chiaro lo "spiffero".
Smonta la gomma dal cerchio e dice che la può riparare con il classico toppino all'interno.
Fa tutto il lavoro, lo ringrazio come non ho mai fatto con nessuno e riparto.

In conclusione con la gomma a terra ho fatto circa 28 km alla velocità di circa 40-50 km/h, dopo l'abbiamo controllata a vista, riparata, gonfiata e sono ripartito per le ferie, ad oggi ho fatto circa 2700 km e la gomma non ha perso nemmeno un decimo di pressione, esternamente sembra a posto, per il futuro vedremo.
 
Io il kit me lo sono fatto mettere..
Comunque devo dire che pensando possa capitare di bucare ad alta velocità, le runflat non le vedo male.
Hai fatto bene a farlo mettere. Comunque io rimango per a favore della ruota di scorta perché se tagli del kit te ne fai poco. E poi se fori la ruota non esplode ti viene segnalata dai sensori. Poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe. Ahhh chiedetevi perché la quadrifoglio monta gomme normali
 
Io ho consumato il primo treno di runflat e dal punto di vista della tenuta ne sono molto soddisfatto.
Eventualmente si possono dire un po’ penalizzanti come rigidezza/confort e come nel mio caso che ho cerchi da 19 l’assetto è duro. Quindi se hai passeggeri delicati o strade pessime valuterei intanto cerchi da 18.
Per dire, gli pneumatici invernali li ho messi non runflat, ma non è che ho sentito tutta sta differenza.
Altro aspetto è che danno più lavoro nel montaggio su cerchio, per questo le prossime invernali le monterò su cerchi dedicati, così da non fare monta /smonta.
Ciao.
run flat estive da 18 e non run flat invernali da 18 (su altri cerchi). Il problema, nel mio caso, è appunto in inverno in caso di foratura/danneggiamento della gomma non avendo kit/ruotino (alcuni amici qui dicono di averlo comprato e messo sulla Giulia)
Non tutti sono afferrati (io il primo) nel valutare in base alla scelta delle gomme e a cosa la Giulia (venditore in fase di acquisto) come comportarsi per avere nei 12 mesi una copertura in caso di anomalia.
Forse più informazione sarebbe utile, cosa che si sto apprendendo qui avendo però la Giulia da più di un anno.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Una storiella la posso raccontare io fresca fresca...
Sulla mia Giulia ho i 18" con le runflat differenziate, quindici giorni fa ero in vacanza sugli appennini umbro-marchigiani-abruzzesi e in una località imprecisata sulla SP96 (me lo diceva il nav) dietro una curva ho sentito un colpo sulla destra.:mad:
Lì per lì nulla, moccolo d'ordinanza e via...
Dopo un paio di km si accende la spia della gomma ant destra con pressione a 1,6 quindi mi fermo in uno slargo, controllo, smoccolo ancora e mi guardo intorno: niente...
Il telefono era senza campo e l'unica cosa che funzionava era il navigatore quindi cerco un'officina nei dintorni e parto.
La pressione era scesa a 1,0 e lì si manterrà, fino a 50 km/h non ti accorgi della foratura, oltre senti l'auto che non è normale ma sempre abbastanza sicura.
Ho fatto circa 9 km di strada di montagna fino a Pieve Torina dove c'era il gommista, c'era...:mad:
Il terremoto in quei posti ha colpito duro e l'officina era crollata.:(
Riparto in direzione Colfiorito, faccio quindi altri 16 km più altri tre per trovare il gommista per fortuna aperto, dopo un trattore :confused: tocca alla mia Giulia, toglie la ruota, la gonfia e si sente chiaro lo "spiffero".
Smonta la gomma dal cerchio e dice che la può riparare con il classico toppino all'interno.
Fa tutto il lavoro, lo ringrazio come non ho mai fatto con nessuno e riparto.

In conclusione con la gomma a terra ho fatto circa 28 km alla velocità di circa 40-50 km/h, dopo l'abbiamo controllata a vista, riparata, gonfiata e sono ripartito per le ferie, ad oggi ho fatto circa 2700 km e la gomma non ha perso nemmeno un decimo di pressione, esternamente sembra a posto, per il futuro vedremo.

ecco, questa testimonianza è rassicurante sia per il fatto che ci si può fidare di questo tipo di gomme e sia perchè, da ciò che dici, è possibile "rattopparle" come le gomme normali.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Ciao.
run flat estive da 18 e non run flat invernali da 18 (su altri cerchi). Il problema, nel mio caso, è appunto in inverno in caso di foratura/danneggiamento della gomma non avendo kit/ruotino (alcuni amici qui dicono di averlo comprato e messo sulla Giulia)
Non tutti sono afferrati (io il primo) nel valutare in base alla scelta delle gomme e a cosa la Giulia (venditore in fase di acquisto) come comportarsi per avere nei 12 mesi una copertura in caso di anomalia.
Forse più informazione sarebbe utile, cosa che si sto apprendendo qui avendo però la Giulia da più di un anno.
Ciao
Io infatti ho il kit gonfiaggio
 
I fori si riparano così (anche se hai un runflat, visto che è meglio non camminarci sopra) :

s-l300.jpg


Negli altri casi serve comunque la ruota di scorta ...


I runflat possono interessare a chi non ha manualità ed è spaventato dall'idea di dover fermarsi a cambiare o riparare un pneumatico. Diversamente non te ne fai nulla.

Personalmente anche col runflat non farei dei km per far fare ad un gommista un lavoro che posso fare da solo spendendo pochi centesimi ... oltre al problema di rovinare il pneumatico.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
I fori si riparano così (anche se hai un runflat, visto che è meglio non camminarci sopra) :

Visualizza allegato 169738


Negli altri casi serve comunque la ruota di scorta ...


I runflat possono interessare a chi non ha manualità ed è spaventato dall'idea di dover fermarsi a cambiare o riparare un pneumatico. Diversamente non te ne fai nulla.

Personalmente anche col runflat non farei dei km per far fare ad un gommista un lavoro che posso fare da solo spendendo pochi centesimi ... oltre al problema di rovinare il pneumatico.
Continuo a non essere d’accordo.
Ti è mai capitato veramente di doverti fermare a sostituire una ruota mentre andavi a prendere la nave per lavoro?
Mentre pioveva a dirotto?
In una strada provinciale senza aree di sosta e con una sola carreggiata a due corsie di marcia?
Nei primi due casi a me è capitato ed ho dovuto sostituire la ruota con il risultato (nel secondo caso) che ho dovuto annullare gli appuntamenti di lavoro perché impresentabile. C’è un’altra miriade di casi dove un runflat ti può aiutare seriamente pertanto non è vero che “diversamente non te ne fai nulla”.
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
Il problema maggiore è se piove per il resto un buco per fermarsi si trova sempre e in 15 minuti una ruota si cambia e se hai un paio di guanti non ti sporchi nemmeno
 
X