Desmomelo
Alfista Megalomane
- 29 Gennaio 2017
- 1,470
- 1,609
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210 AT8 Competizione
Una storiella la posso raccontare io fresca fresca...Salve,
chi di voi monta pneumatici Run On Flat? Vi è mai capitato di bucare? Se si, avete fatto 'bucatura' dal gommista o avete sostituito pneumatico / coppia?
Sulla mia Giulia ho i 18" con le runflat differenziate, quindici giorni fa ero in vacanza sugli appennini umbro-marchigiani-abruzzesi e in una località imprecisata sulla SP96 (me lo diceva il nav) dietro una curva ho sentito un colpo sulla destra.
Lì per lì nulla, moccolo d'ordinanza e via...
Dopo un paio di km si accende la spia della gomma ant destra con pressione a 1,6 quindi mi fermo in uno slargo, controllo, smoccolo ancora e mi guardo intorno: niente...
Il telefono era senza campo e l'unica cosa che funzionava era il navigatore quindi cerco un'officina nei dintorni e parto.
La pressione era scesa a 1,0 e lì si manterrà, fino a 50 km/h non ti accorgi della foratura, oltre senti l'auto che non è normale ma sempre abbastanza sicura.
Ho fatto circa 9 km di strada di montagna fino a Pieve Torina dove c'era il gommista, c'era...
Il terremoto in quei posti ha colpito duro e l'officina era crollata.
Riparto in direzione Colfiorito, faccio quindi altri 16 km più altri tre per trovare il gommista per fortuna aperto, dopo un trattore
Smonta la gomma dal cerchio e dice che la può riparare con il classico toppino all'interno.
Fa tutto il lavoro, lo ringrazio come non ho mai fatto con nessuno e riparto.
In conclusione con la gomma a terra ho fatto circa 28 km alla velocità di circa 40-50 km/h, dopo l'abbiamo controllata a vista, riparata, gonfiata e sono ripartito per le ferie, ad oggi ho fatto circa 2700 km e la gomma non ha perso nemmeno un decimo di pressione, esternamente sembra a posto, per il futuro vedremo.