Desmomelo
Alfista Megalomane
- 29 Gennaio 2017
- 1,470
- 1,609
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210 AT8 Competizione
Una storiella la posso raccontare io fresca fresca...Salve,
chi di voi monta pneumatici Run On Flat? Vi è mai capitato di bucare? Se si, avete fatto 'bucatura' dal gommista o avete sostituito pneumatico / coppia?
Sulla mia Giulia ho i 18" con le runflat differenziate, quindici giorni fa ero in vacanza sugli appennini umbro-marchigiani-abruzzesi e in una località imprecisata sulla SP96 (me lo diceva il nav) dietro una curva ho sentito un colpo sulla destra.
Lì per lì nulla, moccolo d'ordinanza e via...
Dopo un paio di km si accende la spia della gomma ant destra con pressione a 1,6 quindi mi fermo in uno slargo, controllo, smoccolo ancora e mi guardo intorno: niente...
Il telefono era senza campo e l'unica cosa che funzionava era il navigatore quindi cerco un'officina nei dintorni e parto.
La pressione era scesa a 1,0 e lì si manterrà, fino a 50 km/h non ti accorgi della foratura, oltre senti l'auto che non è normale ma sempre abbastanza sicura.
Ho fatto circa 9 km di strada di montagna fino a Pieve Torina dove c'era il gommista, c'era...
Il terremoto in quei posti ha colpito duro e l'officina era crollata.
Riparto in direzione Colfiorito, faccio quindi altri 16 km più altri tre per trovare il gommista per fortuna aperto, dopo un trattore tocca alla mia Giulia, toglie la ruota, la gonfia e si sente chiaro lo "spiffero".
Smonta la gomma dal cerchio e dice che la può riparare con il classico toppino all'interno.
Fa tutto il lavoro, lo ringrazio come non ho mai fatto con nessuno e riparto.
In conclusione con la gomma a terra ho fatto circa 28 km alla velocità di circa 40-50 km/h, dopo l'abbiamo controllata a vista, riparata, gonfiata e sono ripartito per le ferie, ad oggi ho fatto circa 2700 km e la gomma non ha perso nemmeno un decimo di pressione, esternamente sembra a posto, per il futuro vedremo.