Ruota di scorta

Ottimo!
Quindi il ruotino da 17 della 159 si può usare tranquillamente?
Ma il ruotino della 159 è da 16 o 17? Dopo vado a misurare quello che ho della mia ex 159.
Occhio comunque che se è da 16 non va bene per chi ha le Giulia con i dischi maggiorati ( o tutta "maggiorata" come la Quadrifoglio.....:D magari con i carboceramici), li si parte da 17.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma il ruotino della 159 è da 16 o 17?

Credo che il 16 fosse delle versioni più vecchie, poi si è passati al 17.
Occhio però al 16 non solo per il discorso ingombro interno/freno ma anche per il diametro esterno che, essendo un 125/85 dovrebbe essere sensibilmente più piccolo del diametro delle ruote standard e quindi potrebbe mandare il tilt le centraline di ABS & c.
 
  • Like
Reactions: amineo61
A parte le centraline elettroniche, un ruotino con circonferenza di rotolamento inferiore potrebbe forse essere dannoso per il differenziale e (per le versioni Q4) per la "transfer case".

Tanto è vero che il LUM (per versioni Q4) consiglial di non utilizzare gomme di tipo diverso ant. e post.
 
A parte le centraline elettroniche, un ruotino con circonferenza di rotolamento inferiore potrebbe forse essere dannoso per il differenziale e (per le versioni Q4) per la "transfer case".

Tanto è vero che il LUM (per versioni Q4) consiglial di non utilizzare gomme di tipo diverso ant. e post.

Per un differenziale normale non dovrebbero esserci problemi, a meno di non usare un ruotino che è la metà di quella standard. Per il Q2 potrebbe esserci qualche problema in più ma anche in questo caso, se non si esagera con la differenza, non dovrebbero esserci problemi.
Con il Q4 invece è bene evitare, a meno di non trovare un ruotino con diametro perfettamente identico al pneumatico standard. In questo caso dovrebbero andare bene 145/80-17 o 145/70-18, ma non so se sono misure reperibili in commercio.
 
a me sembra che il kit ruotino e cric sia previsto per Israele.
interessante sarebbe approfondire il discorso sui punti di sollevamento di Giulia.
Sulla fiancata(mercato Europeo-Italia) sotto io non trovo il bordino classico per i cric a vite e credo che per sollevarla il sollevatore vada posizionato sotto uno dei 4 punti previsti per i bracci di un ponte.

sotto qualcuno ha visto qualche riferimento per cercare tali punti? ;sotto la Giulia è tutta schermata...
 
a me sembra che il kit ruotino e cric sia previsto per Israele.
interessante sarebbe approfondire il discorso sui punti di sollevamento di Giulia.
Sulla fiancata(mercato Europeo-Italia) sotto io non trovo il bordino classico per i cric a vite e credo che per sollevarla il sollevatore vada posizionato sotto uno dei 4 punti previsti per i bracci di un ponte.

sotto qualcuno ha visto qualche riferimento per cercare tali punti? ;sotto la Giulia è tutta schermata...
 
I punti di sollevamento si individuano facilissimamente: sono dei "tamponi" circolari neri molto ben visibili nel sottoscocca.
 
Ok.i vostri sottoscocca sono rivestiti di pannelli di alluminio dal differenziale fino alle avantreno?
 
ragazzi al cambio ruote il mio gommista mi ha confermato che il cric classico che danno nei kit ruotino non vanno bene, tant'è che non ci sono neanche gli indicatori esterni per il sollevamento sui longheroni, e bisogna usare un martinetto. vedendo il ePer ho ritrovato il codice di quello per il mercato israeliano (che è uguale a quello che danno nella Maserati Quattroporte). Per voi questo riesce a sollevare la nostra Giulia?

s-l500.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi al cambio ruote il mio gommista mi ha confermato che il cric classico che danno nei kit ruotino non vanno bene, tant'è che non ci sono neanche gli indicatori esterni per il sollevamento sui longheroni, e bisogna usare un martinetto. vedendo il ePer ho ritrovato il codice di quello per il mercato israeliano (che è uguale a quello che danno nella Maserati Quattroporte). Per voi questo riesce a sollevare la nostra Giulia?

Visualizza allegato 155717
Sembra proprio quello che si vede nell' eper. Se solleva una Maserati Quattroporte, presumo che non abbia problemi di portata, ma solo quello di sollevare la Giulia in modo stabile e sicuro.
Occorre un volontario che esperimenti.