Ruotino di scorta

Grazie ragazzi per le risposte.
Adesso però ho un dubbio sull'altezza dell' auto. Se io ho la gomma a terra, ho un forte dubbio che il cric non mi entra. Facendo uno schizzo su cad, ho calcolato che mi ci vorrebbe un cuneo di circa 70mm in modo tale da alzarmi quel tanto da infilare il cric e sollevare l'auto.
Il disegno che ho fatto vale soltanto per i cerchi da 17"

Che ne dite, sto esagerando o il dubbio è lecito?
Ciao,ho letto il tuo post e penso che hai ragione,occorre verificare effettivamente di quanto si abbassa la vettura con la ruota sgonfia,perche' rimane il rischio che il cric non si riesca ad infilare sotto il pianale.
Spero avrai fatto la prova pratica,visto che anch'io ho le gomme da 17" e mi sto facendo modificare il cric,per agganciarlo agli innesti del sottoscocca,vedi foto:
Ruotino di scorta

Ti consiglio di prendere in considerazione anche la nuova dimensione del cric,se dovessi prendere in considerazione la modifica,per cui un cuneo di almeno 10 cm di altezza occorre senz'altro.

Secondo me con una piastra di 5mm su cui viene saldato un pezzo di tubo da max 30mm di altezza,il cric da 110mm diventa 145mm,per cui gia' a pneumatico gonfio non entra il cric sotto il pianale,figurati quando e' sgonfio,occorre far salire la ruota sul cuneo in modo che l'auto si alzi da terra e si riesce ad infilare il cric sotto il pianale,alzare la vettura e sfilare il cuneo sotto la ruota.

Io purtroppo non ho il cric a portata di mano ma 110 mm mi sembrano tanti.....

Stamattina ho fatto una prova diversa,ma mi sembrava piu' basso almeno di 3 cm,purtroppo non l'ho misurato....

Verifichero'.......comunque hai ragione.....serve un cuneo di legno da portarsi dietro....

Nel caso procurati un cric piu' basso di 110mm.

non so' quanti abbiano compreso e tenuto in considerazione il discorso che hai impostato nel post,chiaramente senza offesa per nessuno,perche' sono gia' un paio di giorni che ci penso,solo oggi ho capito il tuo dubbio.

Attendo un tuo cortese riscontro,grazie ancora.
 
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Grazie ragazzi per le risposte.
Adesso però ho un dubbio sull'altezza dell' auto. Se io ho la gomma a terra, ho un forte dubbio che il cric non mi entra. Facendo uno schizzo su cad, ho calcolato che mi ci vorrebbe un cuneo di circa 70mm in modo tale da alzarmi quel tanto da infilare il cric e sollevare l'auto.
Il disegno che ho fatto vale soltanto per i cerchi da 17"

Che ne dite, sto esagerando o il dubbio è lecito?
Ho riguardato il tuo disegno,credo che il Cuneo non puo' essere alto 10cm,come scritto nel post precedente da me,altrimenti non si infila sotto il pianale della Giulia a ruota sgonfia,e credo che forse va bene l'altezza da 7 cm,con larghezza pari o almeno un 20% piu larga della ruota da 17" standard,per poter salirci sopra con ruota sgonfia.

Chiaramente piu' sgonfio risulta il Pneumatico,piu' problematico diventa infilare il cuneo sotto il pianale e salirci sopra con la ruota.

Considerando che quando il Pneumatico risulta sgonfio la distanza tra il cerchio e la terra diventi la meta',quindi da 130mm la vettura si trovera' a :102,5/2=51mm,quindi 130-51=79 mm da terra e quindi il cuneo si infila ancora sotto la vettura.

Se invece il Pneumatico si sgonfia di piu' di quello ipotizzato, neanche il cuneo si riesce ad infilare sotto il pianale,essendo alto 70mm,ed allora diventa un bel problema infilare il cric.....

In questo caso occorrera' gonfiarlo con il compressore e poi proseguire con infilare il cuneo sotto il pianale,ammesso che si riesca sempre a gonfiarlo,dipende dal tipo di foratura a cui ci troviamo di fronte.
Evitare chiaramente di guidare a pneumatico sgonfio e appena ci si accorge di avere un problema alle Gomme,fermarsi e verificare il loro stato,
oppure verificare il Test della Pressione sull'Info della vettura per chi lo possiede.

Spero ti trovo daccordo ?

Saluti Antonio 53
 
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Il crick della 156 che ho modificato entra alla perfezione anche con la ruota sgonfia. Purtroppo ho già avuto modo di testarlo! Tra l'altro con i cerchi da 17" che, vista la spalla alta del pneumatico, a ruota sgonfia si abbassa parecchio.
 
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Il crick della 156 che ho modificato entra alla perfezione anche con la ruota sgonfia. Purtroppo ho già avuto modo di testarlo! Tra l'altro con i cerchi da 17" che, vista la spalla alta del pneumatico, a ruota sgonfia si abbassa parecchio.
Questa è una buona notizia...
Il cric che hai usato e modificato per la prova ti ricordi quanto e' alto?
 
Questa è una buona notizia...
Il cric che hai usato e modificato per la prova ti ricordi quanto e' alto?

Non mi ricordo, dovrei misurarlo. Comunque, a occhio, è molto basso!!!
 
Non mi ricordo, dovrei misurarlo. Comunque, a occhio, è molto basso!!!
Ok ...io purtroppo ho il Cric del Kit del Ruotino in carrozzeria che me lo stanno modificando per gli innesti della Giulia,devo ritirarlo Lunedi e quindi non riesco neanch'io a fare una comparazione sulle altezze,spero solo che il meccanico non mi faccia troppo alto il tubo da innestare nel Tampone,io avevo consigliato max 2,5 cm,considerando che poi va saldato su una piastra da 4 oppure 5 mm,arriviamo a 30mm di altezza supplementare oltre a quella standard del Cric.
Eventualmente se vedo che e' troppo alto glielo dovro' far modificare,con grandi imprecazioni,perche' non volevano neanche farmi il lavoro.

Comunque grazie ..........e speriamo che questa esperienza possa servire a qualche altro Alfista che possiede una Giulia e vuole mettersi a bordo un Ruotino di scorta che purtroppo non basta,occorre anche un Cric adeguato e forse anche un cuneo di legno,per salirci sopra con la ruota sgonfia,altrimenti la scocca della Giulia e' troppo bassa e non si riesce ad infilare neanche il cric sotto il pianale.

Da notare che ieri il carrozziere a cui mi sono rivolto,che lavora tanto con la concessionaria Alfa della mia citta',mi ha confessato che settimana scorsa gli hanno portato una Giulia con il Pianale rovinato,poiche' dopo una foratura il cric non essendo fissato al Tampone si e' inclinato/scivolato e la Vettura si e' adagiata sopra il cric in un punto non idoneo al sollevamento.

Quindi la modifica del Cric credo sia essenziale per non rovinare la Giulia in caso di cambio gomme e aggravare la situazione.

Purtroppo nei Kit dei Ruotini che si trovano in rete,il cric che ti danno in dotazione e' un semplice cric,non idoneo agli innesti della Giulia e questo rappresenta un evidente rischio quando si deve sollevare la Vettura per il cambio della ruota in caso di foratura,perche' il cric puo' scivolare o spostarsi dal punto prestabilito al sollevamento.
 
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Il tubo fallo fare molto basso, tanto alto non serve. Bastano 10/15 mm
 
Il tubo fallo fare molto basso, tanto alto non serve. Bastano 10/15 mm
Sono riuscito a contattare l'officina e mi hanno comunicato che la piastrina e' alta 3mm,sopra la quale saldera' il tubo di 20mm di altezza,quindi alla fine rispetto al cric tradizionale questo modificato risulta piu' alto di appena 2,5cm e direi che dovrebbe andare bene,spero ti trovo daccordo?
Ha misurato l'altezza del cric chiuso e mi diceva che era circa 8cm,quindi modificato diventera' 10,5 cm.

Mi procurero' un cuneo di plastica,tipo quello che usano i Camper,per salirci sopra con la ruota sgonfia e quindi alzare il pianale della Giulia rispetto alla terra,piccolo problema che il cuneo non deve essere piu' alto di 7cm,perche' quando si sgonfia la ruota si abbassa tanto la scocca della Vettura e si rischia di non riuscire ad infilare neanche il cuneo sotto la macchina.....
Considerando che dal cerchio a terra ci sono a ruota gonfia 102mm,ipotizzando che a ruota sgonfia diventa la meta',la misura sara' di 51mm,dal cerchio a terra,quindi 130mm altezza scocca,meno 51mm,la scocca a ruota sgonfia sara' 79mm da terra,quindi il cuneo da 70mm si riesce ancora a infilare sotto la scocca,mentre il cric no.....occorre rigonfiare leggermente la gomma,per provare a vedere se il cric si infila,ma il mio risulta 105 cm,quindi dovro' salire sul cuneo.

Pero' mi sembra giusto prevedere prima,tutte queste cose,perche' poi in caso di emergenza e' troppo tardi e si aggrava la situazione.

Comunque grazie per i consigli.
 
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Esistono anche dei palloni che assolvono le funzioni dei crick, e sono gonfiabili o con i gas di scarico, o con il compressore, in rete si trovano.
 
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