Ruotino di scorta

Esistono anche dei palloni che assolvono le funzioni dei crick, e sono gonfiabili o con i gas di scarico, o con il compressore, in rete si trovano.
Ho dato uno sguardo a questi palloni,sono comodi ma hanno 3 problemi.
il primo e' che hanno dimensioni non trascurabili da portarsi dietro,tra tubo pallone e qualche accessorio,piu' borsa .
il secondo problema e' il peso,siamo oltre i 4Kg da portarsi dietro,oltre chiaramente al volume che occupano.
il terzo e' che l'imbocco per il tubo di scappamento e' al massimo di 6cm,quindi per il tubo di scappamento della Giulia non va bene,perche' siamo di fronte ad una dimensione molto piu' grande di 6cm di diametro.
Ho provato a guardare se ci sono degli adattatori,ma occorre fare una prova pratica prima di essere sicuri che si adattano sia al tubo di scappamento che al tubo del Pallone gonfiabile.

Quindi occorrerebbe acquistare un adattatore e gonfiare con il compressore,e anche li occorrebbe effettuare delle verifiche per vedere se si adatta a quello della Giulia e poi al Pallone.

Lo vedo quindi troppo complicato e volumetrico questo sistema,e comunque dulcis in fundo c'e' anche il costo,partiamo da 60 euro circa fino a 130 euro ed oltre per quelli piu' sofisticati.

Comunque grazie per l'idea e se qualcuno lo vuole adottare come sistema di sollevamento faccia pure.

.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ho riguardato il tuo disegno,credo che il Cuneo non puo' essere alto 10cm,come scritto nel post precedente da me,altrimenti non si infila sotto il pianale della Giulia a ruota sgonfia,e credo che forse va bene l'altezza da 7 cm,con larghezza pari o almeno un 20% piu larga della ruota da 17" standard,per poter salirci sopra con ruota sgonfia.

Chiaramente piu' sgonfio risulta il Pneumatico,piu' problematico diventa infilare il cuneo sotto il pianale e salirci sopra con la ruota.

Considerando che quando il Pneumatico risulta sgonfio la distanza tra il cerchio e la terra diventi la meta',quindi da 130mm la vettura si trovera' a :102,5/2=51mm,quindi 130-51=79 mm da terra e quindi il cuneo si infila ancora sotto la vettura.

Se invece il Pneumatico si sgonfia di piu' di quello ipotizzato, neanche il cuneo si riesce ad infilare sotto il pianale,essendo alto 70mm,ed allora diventa un bel problema infilare il cric.....

In questo caso occorrera' gonfiarlo con il compressore e poi proseguire con infilare il cuneo sotto il pianale,ammesso che si riesca sempre a gonfiarlo,dipende dal tipo di foratura a cui ci troviamo di fronte.
Evitare chiaramente di guidare a pneumatico sgonfio e appena ci si accorge di avere un problema alle Gomme,fermarsi e verificare il loro stato,
oppure verificare il Test della Pressione sull'Info della vettura per chi lo possiede.

Spero ti trovo daccordo ?

Saluti Antonio 53

Ciao e grazie per la risposta. Credevo di essere soltanto io paranoico. Ho acquistato questo cric:
https://www.amazon.it/dp/B01LETDSWM/?tag=alfauto-21
Come vedi è alto 100mm. Ho già fatto delle prove di sollevamento e funziona benissimo. Si appoggia sul tampone di sollevamento dell’auto anche non avendo l’incastro del foro.
Le quote che ho inserito nel mio disegno sono a condizione sfavorevole, io penso che basti (per il mio caso) un cuneo anche di 50mm alto. In rete purtroppo non ho trovato niente di commerciale.
Non oso immaginare chi ha i cerchi da 16” se buca che succede.
 
Grazie per la risposta, non si tratta di essere paranoici,si tratta di essere concreti perche' quando si fora con la Giulia non e' uno scherzo.
Io, il ruotino completo di Sacca,cric e chiave l'ho acquistato qui:
Ruotino di scorta LEGA Alfa Romeo Giulia FINO A 147 KW kit ruota crick-chiave-sacca

Il mio cric e alto circa 80mm,con la modifica sara' 105mm.

Se riesci anche tu a farti saldare un tubo anche alto 15/20mm sopra il cric,sei più tranquillo che mentre lavori non si sgancia dal tampone,come purtroppo succede,leggi episodio raccontato dal mio carrozziere...
E secondo lui ce ne sono tanti che fanno danni di questo tipo,anche con altri tipi di auto,perché si utilizza dei cric non adatti alla vettura da sollevare.

Sono d'accordo che anche un Cuneo da 5cm di altezza possa andare bene,occorre essere consapevoli di non far sgonfiare completamente il pneumatico ma sostituirlo appena ci rendiamo conto che qualcosa non va',controllando la pressione delle gomme più spesso dalla info della Giulia.
Il Cuneo penso di farlo costruire io,in legno andando al Brico e dando le misure al tizio che fa i tagli,dandogli una mancia.
Stamattina ho guardato in giro quello più basso che ho trovato era alto 8,8 cm ma non aveva neanche la parte in piano,solo la parte bloccaruote.

Appena ritiro il cric ,credo Lunedi,posto una foto con le dimensioni ,ma credo che ormai l'obiettivo sia stato centrato e comunque ricordiamoci che se non riuscissimo a infilare il cric sotto il pianale e il Cuneo fosse troppo basso,abbiamo sempre a disposizione il compressore con la bomboletta per tentare una riparazione senza sostituire la ruota con il Ruotino.

Ciao e grazie per la risposta. Credevo di essere soltanto io paranoico. Ho acquistato questo cric:
https://www.amazon.it/dp/B01LETDSWM/?tag=alfauto-21
Come vedi è alto 100mm. Ho già fatto delle prove di sollevamento e funziona benissimo. Si appoggia sul tampone di sollevamento dell’auto anche non avendo l’incastro del foro.
Le quote che ho inserito nel mio disegno sono a condizione sfavorevole, io penso che basti (per il mio caso) un cuneo anche di 50mm alto. In rete purtroppo non ho trovato niente di commerciale.
Non oso immaginare chi ha i cerchi da 16” se buca che succede.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Misano210
ma se il cuneo lo si mette davanti alla ruota? il paraurti non è più alto del pianale?
 
ma se il cuneo lo si mette davanti alla ruota? il paraurti non è più alto del pianale?
Credo che piu' o meno il paraurti sia allo stesso livello del pianale,e comunque se si dovesse forare la Gomma posteriore,il problema rimarrebbe lo stesso.

Credo comunque che con il cuneo alto 50mm non ci dovrebbero essere problemi ad infilare il cric sotto il pianale,chiaramente non bisogna compromettere la situazione fermandosi a gomma completamente sgonfia.
 
Ciao e grazie per la risposta. Credevo di essere soltanto io paranoico. Ho acquistato questo cric:
https://www.amazon.it/dp/B01LETDSWM/?tag=alfauto-21
Come vedi è alto 100mm. Ho già fatto delle prove di sollevamento e funziona benissimo. Si appoggia sul tampone di sollevamento dell’auto anche non avendo l’incastro del foro.
Le quote che ho inserito nel mio disegno sono a condizione sfavorevole, io penso che basti (per il mio caso) un cuneo anche di 50mm alto. In rete purtroppo non ho trovato niente di commerciale.
Non oso immaginare chi ha i cerchi da 16” se buca che succede.

Ho guardato sul LUM per verificare se veniva segnalato anche sul display un'avaria ad una gomma e nell'argomento STATO VETTURA riporta cosi':

Stato vettura
Permette di visualizzare una serie di
informazioni legate allo stato della
vettura. Le opzioni possibili sono:
Pressione pneumatici/Stato freni
Carboceramici (ove presente)”: ripete, sul
display del sistema Connect, le videate
legate alla funzione “Pressione
pneumatici”, normalmente visualizzate
sul display del quadro strumenti in caso di
avaria .


Quindi se per caso la pressione di uno dei pneumatici si sta' abbassando,viene visualizzato sul display del quadro strumenti della Giulia l'avaria,quindi andare poi sul Connect a verificare quale pneumatico e' interessato e che pressione abbiamo sulla relativa Gomma.

Questo e' un vantaggio,perche' permette di fermarci subito al lato della strada,possibilmente in sicurezza,azionando le 4 Frecce ,triangolo e Gile' giallo ed intervenire prima che la gomma si sgonfi del tutto,rendendo difficoltoso la sostituzione con il Ruotino.
 
Ultima modifica:
Credo che piu' o meno il paraurti sia allo stesso livello del pianale,e comunque se si dovesse forare la Gomma posteriore,il problema rimarrebbe lo stesso.

Credo comunque che con il cuneo alto 50mm non ci dovrebbero essere problemi ad infilare il cric sotto il pianale,chiaramente non bisogna compromettere la situazione fermandosi a gomma completamente sgonfia.
non insisto non avendo uan giulia per poter verificare ma mi pare che i paraurti vadano a salire rispetto il pianale..
 
non insisto non avendo uan giulia per poter verificare ma mi pare che i paraurti vadano a salire rispetto il pianale..
Non tanto in realtà anche perché in corrispondenza della ruota c’è tipo una paratia nera che è alta circa 3 cm. Al posteriore il problema invece non esiste
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto