Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Mah, azzardo un'ipotesi: la geometria molto avanzata delle sospensioni anteriori, che tendono a conservare la ruota con la massima impronta a terra in ogni condizione di sterzo - maggior tenuta di strada - produce, per raggi di curvatura molto stretti, questo "trascinamento-sterzato".
Altre trazioni posteriori ne risentono meno per via di altre geometrie...
...scusate, ho mangiato pesante...
:p
 
  • Like
Reactions: Odontowoody
Mah, azzardo un'ipotesi: la geometria molto avanzata delle sospensioni anteriori, che tendono a conservare la ruota con la massima impronta a terra in ogni condizione di sterzo - maggior tenuta di strada - produce, per raggi di curvatura molto stretti, questo "trascinamento-sterzato".
Altre trazioni posteriori ne risentono meno per via di altre geometrie...
...scusate, ho mangiato pesante...
:p
Grazie della immediata risposta.
Allora ci dobbiamo tenere questo effetto che onestamente dà un po' di fastidio, e credo solleciti molto le boccole a causa dei violenti strappi/ saltellamenti che producono gli pneumatici, con il rischio di creare gioco negli snodi.
 
Anche sulla mia è presente e anche io ho i cerchi da 18 con i runflat
 
lo fa anche la mia con cerchi da 17"....cmq basta dare pochi gradi di sterzata in meno e sparisce tutto....almeno la mia lo fa solo a fine fine sterzo.....
 
  • Like
Reactions: nicproteo
Penso che abbia a che fare con il raggio di sterzata che essendo molto contenuto mette le ruote anteriori "di traverso".
E' solo una mia ipotesi
 
  • Like
Reactions: nicogiulia
Penso tu abbia ragione.
In più altre auto inclinano di più le ruote in sterzata mentre la Giulia, per la particolare geometria delle ruote, lo fa meno. IMHO, potrei sbagliarmi...
 
Ackermann si starà rivoltando nella tomba!
ma non c'era FCA dietro sto forum?
è una soluzione avveniristica di fine ottocento! l'angolo di Ackermann!!!!
EDIT. di inizio ottocento!!
 
E quindi la geometria di sterzo della Giulia apre troppo o troppo poco l'angolo del povero Ackermann?
 
io ho trovato questo! forse ha a che fare con il nistro problema.
 

Allegati

  • IMG_0758.JPG
    IMG_0758.JPG
    277.8 KB · Visualizzazioni: 1,892
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'angolo di Ackermann deve per forza essere corretto.
La differenza, sempre IMHO, potrebbe essere nell'inclinazione verticale delle ruote in sterzate strette (l'angolo di Ackermann riguarda angoli differenti di sterzata delle ruote anteriori per permettere traiettorie leggermente diverse tra ruota interna ed esterna per non strisciarne una in curva) che la geometria dello sterzo e delle sospensioni anteriori della Giulia tentano di mantenere in ogni condizione con la massima impronta a terra.
Per raggi molto stretti di curvatura, quindi, potrebbero generarsi forze asimmetriche tra parte interna ed esterna del battistrada (in tutte le auto, vedi stridore di gomme sul cemento liscio dei garage), aumentate nella Giulia da quanto si diceva sopra.
Sempre IMHO
 
Ultima modifica: