Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Swords, sia quello che era andato a provare la Giulia che l’autore della terza risposta, sono ingegneri. Quello che ha scritto la seconda risposta, oltre a possedere una 156 SW, ha una Giulia “ originale” , restaurata da lui stesso e sta restaurando attualmente una X1/9. Non mi sembra proprio gente che non ci capisce, come me....ma per carità, non voglio alimentare nessuna polemica, volevo solo capire perché mi hanno fatto quasi pentire di aver postato quell’articolo
ingegnere è molto generico come titolo.. può essere pure ingegnere edile... e cmq anche fosse meccanico ne esistono di cani col pezzo di carta... e se ha una giulia "originale" può anche essere uno di qll che vede il post 86 come fumo negli occhi e spara a zero su tutto...
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Essere ingegnere meccanico non dà automaticamente accesso a tutto lo scibile automobilistico...
Prova a chiedere a un Ortopedico o a me di trattare uno scompenso cardiaco al posto dell'internista/cardiologo. Eppure siamo tutti medici...
Oddio, con gli Ortopedici è come sparare sulla Croce Rossa...
SCHERZO neh, amici Ortopedici!
:D:D:D
Concordo sugli ortopedici, comunque io faccio il chirurgo, lo scompenso cardiaco so trattarlo, successo non più di una settimana fa...:):)
 
Ultima modifica:
ingegnere è molto generico come titolo.. può essere pure ingegnere edile... e cmq anche fosse meccanico ne esistono di cani col pezzo di carta... e se ha una giulia "originale" può anche essere uno di qll che vede il post 86 come fumo negli occhi e spara a zero su tutto...
Nella fattispecie, quello che ha la Giulia, non è uno degli ingegneri. Comunque ragazzi, ora non vorrei proseguire con questo discorso, non mi va che parliate male di persone che non conoscete e che non si possono difendere. Vedo che non è stata ben compresa la cosa per cui avevo postato quei commenti, colpa mia che evidentemente non sono in grado di farmi capire bene...
 
Prima, con l’app, non riuscivo ad inserire le faccine!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Nella fattispecie, quello che ha la Giulia, non è uno degli ingegneri. Comunque ragazzi, ora non vorrei proseguire con questo discorso, non mi va che parliate male di persone che non conoscete e che non si possono difendere. Vedo che non è stata ben compresa la cosa per cui avevo postato quei commenti, colpa mia che evidentemente non sono in grado di farmi capire bene...
no no ti sei spiegato benissimo..
sti tizi ti han preso per il culo perchè hai postato la spiegazione sul perchè la giulia saltelli in manovra a sterzo tutto girato... e han fatto i saputelli.. e ti dico pure perchè da diplomato in ragioneria... perchè come è vero che l'angolo ci ackermann è presente in tutte le auto è anche vero che non tutte lo "sfruttino" a dovere... forse qst renderà meglio il concetto

Per riuscire a cambiare direzione in modo continuo e senza trascinamento, le ruote anteriori di un veicolo, quando percorrono una curva, devono essere sterzate con angoli leggermente diversi.

assetto-1.jpg
La ruota interna, infatti, percorre una circonferenza di raggio più stretto e, se si vuole che non si verifichino strisciamenti nel contatto ruota - terreno, deve essere sterzata con un angolo maggiore rispetto al corpo dell'auto (basta pensare al modo in cui gli atleti che partecipano ad una gara di corsa sui 400 metri sono scaglionati al momento della partenza per rendersi conto di questa necessità). Questa differenza diventa ancora più grande al restringersi della curva.

I progettisti delle auto riescono ad ottenere questo risultato predisponendo la geometria dello sterzo in base al sistema a quadrilatero articolato denominato quadrilatero di Ackermann, dal nome del tecnico tedesco Rudolf Ackermann; il sistema è anche conosciuto con il nome di quadrilatero di Jeantaud, dal nome del tecnico francese Charles Jeantaud che nel 1878 ne realizzò una prima versione.
Il principio di Ackermann afferma che, quando un veicolo effettua una sterzata, le linee immaginarie ad angolo retto rispetto al piano di mezzeria delle ruote devono incontrarsi in uno stesso punto, il cosiddetto punto di istantanea di rotazione che è il punto attorno al quale la macchina sta effettivamente girando.

assetto-2.jpg
Per permettere alle ruote anteriori di spostarsi in base al principio di Ackermann, i bracci dello sterzo delle ruote anteriori sono inclinati in modo che due rette immaginarie passanti per essi si incontrino al centro dell'assale posteriore.
In realtà, le caratteristiche di tenuta di strada dei pneumatici consentono leggere variazioni rispetto ad una rigida applicazione del principio di Ackermann (che, comunque, rimane valido) e si utilizzano così dei meccanismi che producono un'ottima approssimazione della situazione ideale.
Un angolo di Ackermann pronunciato si traduce in un comportamento di guida dolce e prevedibile: la macchina percorrerà le curve con precisione, senza che le quattro ruote tirino verso direzioni diverse. Un angolo minire, invece, da più direzionalità, specialmente nell'inserimento di curva, ma non è garantito che ogni tanto l'avantreno non "scappi" creando così un raggio di sterzata non uniforme.


si dice spesso che quando un'auto ha uno sterzo reattivo e diretto "va come un kart" e proprio i kart sono qll che sfruttano maggiormente il principio di ackermann per ottenere delle sterzate pulite senza trascinamenti.. la giulia ha la stessa direzionalità e manovrabilità in curva di un kart (esagero) ma essendo più pesante la ruota interna un pò la trascina (a bassa velocità in manovra) ed ecco il saltellamento..saltellamento compensato alle alte velocità dove qst caratterista costruttiva permette di impostare meglio una curva e soprattutto di percorrerla ad una velocità maggiore rispetto alle altre auto.....
qst sempre da diplomato in ragioneria....

giusto per curiosità che forum è qll'altro?
 
Nella fattispecie, quello che ha la Giulia, non è uno degli ingegneri. Comunque ragazzi, ora non vorrei proseguire con questo discorso, non mi va che parliate male di persone che non conoscete e che non si possono difendere. Vedo che non è stata ben compresa la cosa per cui avevo postato quei commenti, colpa mia che evidentemente non sono in grado di farmi capire bene...
Tranquillo, molte volte ci sono fraintendimenti sul forum.
Da fastidio però chi critica o magari deride chi qualcosa la scrive su basi fondate e ufficiali.
Poi se qualcuno crede che la macchina abbia un problema, qualche post prima ziopalm si offriva volontario a risolverlo.
 
Comunque ragazzi .. non ho mai sentito tanti (((( lamenti))) di tuttu quelli che hanno lamborghini ferrari ecc con lo stesso fenomeno .. [emoji23][emoji23][emoji23] dovrebbero dirlo in concessionaria sta cosa ..
 
Comunque ragazzi .. non ho mai sentito tanti (((( lamenti))) di tuttu quelli che hanno lamborghini ferrari ecc con lo stesso fenomeno .. [emoji23][emoji23][emoji23] dovrebbero dirlo in concessionaria sta cosa ..
Concordo.
Infatti quella spiegazione è nel manuale che hanno le officine, però si vede che gli secca leggerli!
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essere ingegnere meccanico non dà automaticamente accesso a tutto lo scibile automobilistico...
Prova a chiedere a un Ortopedico o a me di trattare uno scompenso cardiaco al posto dell'internista/cardiologo. Eppure siamo tutti medici...
Oddio, con gli Ortopedici è come sparare sulla Croce Rossa...
SCHERZO neh, amici Ortopedici!
:D:D:D

Poi vengono a spezzarti una gamba per sistemartela meglio [emoji12][emoji12][emoji12]
Scherzi a parte ti quoto in pieno. Poi esistono talmente sottobranche che ci si perde e a volte si perde di vista l'interezza dell'essere. Spero su Giulia non sia stato così [emoji23] il lavoro di equipe è ciò che porta ad avvicinarsi alla perfezione, confrontandosi e cercando soluzioni che soddisfino tutti, nel limite del possibile. Per fare un esempio: su alcune auto sputi sangue per cambiare una lampadina perché ognuno ha fatto il suo ed hanno fatto un Tetris perfetto. Capisco loro, ma andrebbero fatti alcuni calcoli sul dopo.
P.s. Discorso generale, non per alfa né per Giulia.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e ziopalm