Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Bah in manovra non ci faccio nemmeno caso.. il mio problema è in marcia dove, fino a una certa velocità e su superfici con poca aderenza - bagnato, cemento -, il davanti mi va via saltellando anche a metà sterzo
Non per essere ripetitivo, ma dato che qui sul forum non c'è nessun possessore di Giulia che riscontra quanto capita a te, dato che il saltello lo rileviamo tutti solo in manovra con sterzo a fondo corsa, io mi convinco sempre di più che ci sia una taratura da modificare o comunque un qualche problema nella tua auto, anche se l'officina e il gommista ti hanno detto che è tutto a posto.
Io cercherei di provare un'altra Giulia, per fare il confronto con la tua, presso la concessionaria, magari insieme al meccanico.
 
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Provato sia con i Pirelli P7 RF sui differenziati da 18 che, ora, con I Michelin Primacy 3 su cerchio da 17. Con l'arrivo dell'inverno è diventato un disastro. Ho fatto controllare la macchina sia dalla concessionaria che dal gommista (che ha rilevato le misure che ho postato qualche post fà) e non risulterebbero problemi.
 
Infatti.. ora provo con le invernali.. se non risolvo almeno un pò andrò a cercare un'altra concessionario (poi rimane solo da vendere la macchina)
 
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Non per essere ripetitivo, ma dato che qui sul forum non c'è nessun possessore di Giulia che riscontra quanto capita a te, dato che il saltello lo rileviamo tutti solo in manovra con sterzo a fondo corsa, io mi convinco sempre di più che ci sia una taratura da modificare o comunque un qualche problema nella tua auto, anche se l'officina e il gommista ti hanno detto che è tutto a posto.
Io cercherei di provare un'altra Giulia, per fare il confronto con la tua, presso la concessionaria, magari insieme al meccanico.
Beh, io in questi giorni di pioggia, andando a lavorare, devo affrontare una rotonda del diametro come la moneta di 1 Euro (ovviamente scherzo ma è per far capire) e fare 270°, ovviamente la affronto a 20 all'ora, beh, le mie gomme saltano.
Può essere forse che sono quasi finite, ma di fatto avverto tantissimo questo saltellamento.
 
e prova a fare uno di quei parcheggi multipiano.. magari con un pò di bagnato.. ora che fà freddo è un incubo. Spero di risolvere con le invernali che per loro natura sono più morbide...
 
Probabilmente ti si sommano tutti i fattori "negativi": gomma, mescola, pressione, temperatura, umidità, tassellatura, convergenza etc. etc. senza nessun lato positivo.
Pensa che due giorni fa, diluvio, freddo boia, gomme estive un po' consumate, cubetti di porfido, foglie macere etc. etc. ho sentito chiaramente "saltellare" la mia 500!
Giuro che non sto scherzando.
 
Tutto vero... tutto bello.. ma alla fine la Giulia non vendo un colpo e, per testimonianza diretta di un paio di potenziali amici compratori, non escluderei che una delle cause sia proprio il famoso "saltino".. è sempre bello fare i duri e puri ma se alla fine il mercato non apprezza (o non sei capace di farglielo apprezzare) si mandano a casa gli operai e si chiude baracca e burattini. Cazzo mi pare che si stia parlando dello schema di sospensioni di una supersportiva quando, invece, la maggioranza del tempo una Giulia media lo passa nei parcheggi dei supermercati e degli uffici piuttosto che su curvoni autostradali krukki a 200 km/h...

Ciao, credevo che questo post-discussione si fosse interrotto al #226 (li si è detto tutto)mentre invece vedo che purtroppo ci sono ancora situazioni soggettive che creano interpretazioni sul fatto che Giulia sia ben concepita/costruita o meno.Visto che nessuno di noi è stato obbligato ad acquistarla,mi piacerebbe capire di determinate situazioni come quella che stai provando sulla tua Giulia siano innescate da fattori soggettivi anzichè oggettivi.Ergo,visto che modestamente,mi ritengo in grado di interpretare una scheda di stampa valori geometria ruote ti chiedo se gentilmente ti và di inoltrarmi le stampe(concessionaria/gommista) (meglio in mp con i dati societari rimossi) in modo che possa magari darti un mio modesto parere.Dico ciò,perchè da quanto tu descrivi,ovvero la "puntatura"della ruota anteriore in appoggio esterno non appena accenni ad angolare lo sterzo mi dà l'impressione (perchè a distanza di ciò si tratta...)che qualcosa non torni.Saltella?in determinate circostanze di manovra tutto chiuso Dx/Sx si,ma nelle circostanze da te descritte non deve farlo.
 
Ciao, trovi tutte le geometrie misurate nel post 1279. Grazie. Comunque aggiornamento della giornata: ho montato le gomme invernali (Blizzak LM005) e il problema è sostanzialmente scomparso. Mi riservo di fare una valutazione in condizioni meteo peggiori (oggi è sole e ci sono 8 gradi) ma comunque posso confermare che ora va molto molto meglio (portando l'auto nel capannone il gommista si è spaventato di come la macchina saltasse davanti facendo retromarcia con le ruote sterzate.. ha detto che non gli era assolutamente mai capitato). Se tutto ciò dovesse essere confermato è evidente che, sotto i 10 gradi, la mia macchina (le vostre non so..) non può montare nè i P7 nè i Primacy3 (in entrambi i casi gomme con un paio di anni e 25.000 km). Vediamo e speriamo bene....
 
Ricevuto, molto interessante. Grazie mille! Intanto vi confermo che con le gomme da neve la situazione ora è radicalmente cambiata e la macchina è perfetta.. almeno su asciutto (ma prima avevo problemi anche li se l'asfalto era liscio o con brecciolino.. ora nulla). Aspetto di vedete si umido/bagnato ma, a questo punto, confermerei che TUTTO dipende dalle gomme. In primavera, al prossimo cambio gomme, proverò anche i valori di geometria suggeriti da Juri (o da Giulia?) :)
 
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