Ok, molto chiaro e interessante. L'unica cosa che ancora non ho capito è perchè, andando piano fino a 30 km/h, l'effetto che si ottiene (ottima tenuta di strada dell'anteriore ad alta velocità) è esattamente all'opposto (cioè saltellamenti e conseguente sottosterzo..). Questo proprio non l'ho ancora capito. Qualcuno me lo spiega?
Mah, io notavo (con le Pirelli) il saltello solo in manovra.
In marcia nessun cambiamento di tenuta di strada.
E nessun saltello con le Michelin (estive e invernali).
Se lo volete vedere "fisicamente" guardate qui:
In manovra a volante tutto sterzato semplicemente l'angolo tra le due ruote finisce per trascinarne lateralmente una.
Inoltre l'angolo di Ackerman varia con l'ampiezza della sterzata e a ruote dritte, è zero.
Può essere più o meno ampio ma fisso entro i range progettuali del singolo modello d'auto a meno di soluzioni come quella illustrata nel filmato.
Con il progetto "Giulia" il sottosterzo scompare virtualmente ad ogni velocità
E scusatemi ma chi lo dice che il sottosterzo dà più sicurezza?! Solo chi è abituato a combattere col volante, non sa evitare/controllare un eventuale sovrasterzo e non guida una Giulia, evidentemente...
Comunque dal filmato capite perché dimensioni delle gomme, spalla, temperatura, umidità, mescola, tassellatura etc. etc. possono ridurlo o amplificarlo.
Lo amo e me lo tengo...