Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ciao a tutti
Ho notato che quando faccio manovre con sterzata accentuata le ruote anteriori tendono a saltare, come se non volessero fare la stessa curva.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea del problema..
Inizialmente lo faceva po, adesso sembra essersi accentuato, cominciando a farlo anche ad angoli di sterzata non estremi.

Succede anche ad altri ?

Come ti è stato già accennato non un vero problema ma una caratteristica intrinseca alle sospensioni. Tra l'altro con il caldo il fenomeno scema fino a diventare quasi inavvertibile. Con il freddo tende a sentirsi maggiormente a causa della gomma che rimane più dura, ma pare che con gli pneumatici invernali non dovrebbe farlo quasi più.
 
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Rispondevo a chi diceva che tutte le auto con trazione posteriore lo fa :)
 
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Reactions: erodoto
A me lo fa sopratutto con il bagnato. D'estate quasi non si avverte. Comunque nessun problema.
 

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
 

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.


Applausi a scena aperta per la spiegazione totale (e finale) di questa caratteristica della Giulia.
 

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
......finalmente tagliata la testa al toro!
 
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