Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Per mia incompetenza tecnica ho capito poco della spiegazione, ma devo dire che mi ha entusiasmato lo stesso ;););) fa capire come queste auto abbiano una sostanza tecnica fuori dal comune, una sostanza che non si vede ma che si sente alla guida.
 
Se ben ricordo l'angolo di Ackermann è una differenza nel raggio di curvatura delle ruote anteriori che permette ad una di compensare il minore (o maggiore) raggio di curvatura dell'altra, soprattutto, ma non solo, nelle curve strette.
Fino ad ora lo pensavo fisso ma sono orgoglioso di sapere che su Giulia è addirittura variabile (probabilmente al variare dell'angolo di sterzata) a favore della tenuta di strada :)
Bene!
 

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Tanto ci scommetto quello che volete che qualcuno uscira ancora con la stessa manfrina .. la mia saltella ha un problema XD
 
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Purtroppo il post vendita non è all'altezza.....quelle postate da me sono informazioni ufficiali diramate alle concessionarie e officine ma non spiegate a chi lamenta un difetto che in realtà è una caratteristica di pregio della macchina
 
Purtroppo il post vendita non è all'altezza.....quelle postate da me sono informazioni ufficiali diramate alle concessionarie e officine ma non spiegate a chi lamenta un difetto che in realtà è una caratteristica di pregio della macchina
qst secondo me è il vero punto dolente di alfa (e fiat in generale)
 
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Il post vendita è ancora fermo alla Mito...con tutto rispetto...ci vorranno anni x avere un servizio all'altezza....

Infatti è proprio nel post vendita che dovrebbero lavorare!

Con il freddo questa caratteristica della Giulia si acuisce, andrebbe spiegata. Ne ero pienamente conscio, ma non nascondo che pur apprezzando tantissimo la guidabilità dell'auto, rimane un poco "imbarazzante" saltellare in fase di manovra. Quindi mi sento di capire chi non conoscendo affatto questa caratteristica si preoccupi.

Starebbe al service spiegarlo come si deve, e dovrebbero anche dirlo in fase di vendita!

hanno i concessionari Maserati e soprattutto Ferrari, che facciano fare un po' di corsi di comportamento e service da loro, Alfa Romeo torna ad essere un marchio Premium e così dev'essere tutta l'esperienza in concessionario, dalla primo impatto, al service post vendita.

(sono a 3100 meravigliosi km :))
 
Purtroppo il post vendita non è all'altezza.....quelle postate da me sono informazioni ufficiali diramate alle concessionarie e officine ma non spiegate a chi lamenta un difetto che in realtà è una caratteristica di pregio della macchina

Fatto un mese fa in officina..la signora stava per lamentarsi e le ho spiegato il perché anticipando l'accettatore [emoji23]
 

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
BRAVO!
 
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Pquelle postate da me sono informazioni ufficiali diramate alle concessionarie e officine ma non spiegate a chi lamenta un difetto che in realtà è una caratteristica di pregio della macchina

Queste informazioni dettagliate, anche su altre caratteristiche salienti della vettura, andrebbero fornite direttamente a tutti i clienti in un supplemento del LUM!
 
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