Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

anche a me, vibrazioni e rumori molto forti, i passaggeri si spaventano :-(
 
Per quello che ne so io, questo fenomeno dovrebbe essere circoscritto alla stagione invernale e dovuto alla associazione degli pneumatici estivi con la geometria delle sospensioni a quadrilatero alto, cerchi da 18 e trazione posteriore. Un mio amico, anch'egli possessore di una Giulia Super con i cerchi da 18, mi assicura che con le gomme termiche il fenomeno scompare. La mia ce l'ho da meno di un mese, ho le gomme estive (vivo nel Salento) e in effetti presenta il fenomeno nelle manovre con ruote fredde ed elevato angolo di sterzata. Insomma con la bella stagione non dovrebbe più ripetersi.
Salve. A me il muso balla e allarga la traettoria. Ha trazione Q4.
 
Salve a tutti
anche io ho lamentato questo problema, che nei giorni di freddo era davvero molto forte, tanto che appena partito pensavo che si fosse rotto qualche braccetto.
Ho i pneumatici antiforatura con cerchi da 18", e ho notato che dopo un po' di chilometri con gomme calde, l'effetto diminuisce.
Comunque posso capire la difficoltà delle ruote anteriori di seguire la spinta di quelle posteriori, ma la cosa che mi chiedo è se la BMW avendo la trazione posteriore ha questo problema.
Anche un mio amico mi ha confermato questo saltellamento a ruote tutte sterzate. Chiedo se l'effetto è con le ruote da 18" antiforatura, oppure chi ha le 17" (e quindi con spalle più morbide) nota lo stesso problema.
Grazie
Ciao. Ho 2 auto, la Giulia Veloce trazione integrale con gomme antiforatura da 18 e l'avantreno saltella da paura. La BMW 325 cabrio trazione posteriore e il problema non esiste assolutamente.
 
Ciao. Ho 2 auto, la Giulia Veloce trazione integrale con gomme antiforatura da 18 e l'avantreno saltella da paura. La BMW 325 cabrio trazione posteriore e il problema non esiste assolutamente.

La BMW non ha i quadrilateri alti davanti. Il fenomeno deriva da quella peculiarità tecnica che viene accentuato dalla TP. Infatti, anche se in modo molto limitato, il fenomeno lo avvertivo a volte anche su 159.
 
La BMW non ha i quadrilateri alti davanti. Il fenomeno deriva da quella peculiarità tecnica che viene accentuato dalla TP. Infatti, anche se in modo molto limitato, il fenomeno lo avvertivo a volte anche su 159.
Ciao. Ma tu pensi che a lungo andare questo ballare dell'anteriore possa danneggiare delle componenti delle sospensioni?
 
La BMW non ha i quadrilateri alti davanti. Il fenomeno deriva da quella peculiarità tecnica che viene accentuato dalla TP. Infatti, anche se in modo molto limitato, il fenomeno lo avvertivo a volte anche su 159.
Ma questi sono dettagli. Che importanza vuoi che abbiano?
Tu compri per sentito dire, mica perché capisci il valore tecnico di una soluzione piuttosto che un'altra dai?
Stavolta sono d'accordo con chi si lamenta perché non si possono possedere auto "sportive" e "costose" e doversi pure preoccupare delle scelte tecniche dei progettisti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma questi sono dettagli. Che importanza vuoi che abbiano?
Tu compri per sentito dire, mica perché capisci il valore tecnico di una soluzione piuttosto che un'altra dai?
Stavolta sono d'accordo con chi si lamenta perché non si possono possedere auto "sportive" e "costose" e doversi pure preoccupare delle scelte tecniche dei progettisti.

Non ho capito se ce l'hai con me, perché io non mi sono mai lamentato di questo fenomeno. Rispondevo solo a chi metteva in evidenza che a Bmw non succede
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Ma tu pensi che a lungo andare questo ballare dell'anteriore possa danneggiare delle componenti delle sospensioni?

Non sono un tecnico, ma non credo proprio anche perché non si tratta di un difetto bensì della peculiarità di mantenere sempre la ruota perpendicolare al terreno, quindi, a rigor di logica, senza ricorrere a deformazioni forzate.

Ripeto però, le mie sono solo considerazione empiriche, in quanto non sono un ingegnere meccanico