Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Riprendendo un mio post, scritto prima della spiegazione ufficiale, ho notato che sterzando molto tutte le auto tendono a variare più o meno l’angolo di incidenza delle ruote anteriori al variare del loro raggio di sterzata. Ovviamente ne sterzano una più dell’altra (angolo di Ackermann)
Esempio estremo la Dyane...(seconda foto) che nelle curve in manovra “svirgolava” sensibilmente.
La Giulia, invece, resta a gomme “quasi” verticali, per via del triangolo “virtuale”, offrendo quindi una superficie di appoggio maggiore, larghezza degli pneumatici a parte. (prima foto).
Se è vero che questo provoca trascinamenti a basse velocità e ad angoli di sterzo elevati e quindi qualche rumore dai tasselli delle gomme che, trascinati, “rimbalzano”, appena si smette di far manovra e ci si muove la sua geometria porta a tenute maggiori sulle anteriori.
Mi sbaglierò ma questo mi sembra il succo...
:)
 

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Quindi non mi devo preoccupare se in manovra con angolo di sterzata molto angolato sento questo trac trac Dalle ruote anteriori. ..possibile che dipenda dal tipo di pneumatici perché in movimento e tutto regolare sterzo preciso nessuna vibrazione
 
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io voglio dire una cosa pero' visto che a quegli angoli di sterzo non credo che importi di avere la massima impronta a terra, secondo me era meglio che la ruota inclinasse un po' e non facesse il fastidioso rumore....mi ricordo le sterzate delle mercedes la ruota era aperta quasi di 90°
 
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io voglio dire una cosa pero' visto che a quegli angoli di sterzo non credo che importi di avere la massima impronta a terra, secondo me era meglio che la ruota inclinasse un po' e non facesse il fastidioso rumore....mi ricordo le sterzate delle mercedes la ruota era aperta quasi di 90°
Questo tipo di sospensione"alfa link"è stata adottata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida, quel saltellamento non si può evitare ecco perché la giulia in curva è su un binario e la mercedes va in barca
 
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering
 
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