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MPP
Utente Cancellato
Riprendendo un mio post, scritto prima della spiegazione ufficiale, ho notato che sterzando molto tutte le auto tendono a variare più o meno l’angolo di incidenza delle ruote anteriori al variare del loro raggio di sterzata. Ovviamente ne sterzano una più dell’altra (angolo di Ackermann)
Esempio estremo la Dyane...(seconda foto) che nelle curve in manovra “svirgolava” sensibilmente.
La Giulia, invece, resta a gomme “quasi” verticali, per via del triangolo “virtuale”, offrendo quindi una superficie di appoggio maggiore, larghezza degli pneumatici a parte. (prima foto).
Se è vero che questo provoca trascinamenti a basse velocità e ad angoli di sterzo elevati e quindi qualche rumore dai tasselli delle gomme che, trascinati, “rimbalzano”, appena si smette di far manovra e ci si muove la sua geometria porta a tenute maggiori sulle anteriori.
Mi sbaglierò ma questo mi sembra il succo...
Esempio estremo la Dyane...(seconda foto) che nelle curve in manovra “svirgolava” sensibilmente.
La Giulia, invece, resta a gomme “quasi” verticali, per via del triangolo “virtuale”, offrendo quindi una superficie di appoggio maggiore, larghezza degli pneumatici a parte. (prima foto).
Se è vero che questo provoca trascinamenti a basse velocità e ad angoli di sterzo elevati e quindi qualche rumore dai tasselli delle gomme che, trascinati, “rimbalzano”, appena si smette di far manovra e ci si muove la sua geometria porta a tenute maggiori sulle anteriori.
Mi sbaglierò ma questo mi sembra il succo...
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