Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Mi viene voglia di mettermi a studiare i diversi tipi di sospensioni, per capire meglio anzi per capire tout court... come facciano le altre case, nei modelli paragonabili a Giulia. Avercene, di tempo, e di libri giusti [emoji848][emoji22]
 
Premesso che di tecnica automobilistica e di fisica non ci capisco granché, chiedo a chi di voi è più ferrato, perché su questo argomento sono stato abbastanza “deriso” su altro forum che frequento, da parte di persone che conosco, alcuni anche di persona. Tra di loro ci sono alcuni capaci di smontare e rimontare una macchina, motore compreso, e almeno un paio di ingegneri.

Allego alcuni passaggi..... io avevo postato il pezzo in cui, alcune pagine indietro, viene spiegato il fenomeno. Dopo la frase in grassetto, alcune risposte ricevute.....


Menech ha scritto:
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio

Ho appena sbrandato mio padre con una telefonata fatta per dirgli che il suo SAME PULEDRO è in realtà una sportiva di maggior prestigio Visualizza allegato 155549
Siamo ai livelli della "sospensione anteriore della 147, a quadrilatero derivata dalla F1" sul sito ufficiale Alfa Visualizza allegato 155550



Cagata tipica da pubblicitario convinto che il resto del mondo sia composto da capre. In TUTTE le automobili Ia ruota interna deve avere un angolo di sterzata maggiore di quella esterna sennò non sterzi. Punto. Che poi sia solo una roba apparentemente semplice, ma in realtà molto complessa da gestire in fase di progettazione è un altro paio di maniche. Chiunque abbia scritto l'articolo citato da Mimmo ha ottenuto, come unico risultato, quello di rendersi ridicolo. Imho


Verissimo. La cosa divertente è che il comunicato in sé non è nemmeno così male, ma quella frase in particolare lo rende patetico.

Avevo fatto qualche ricerca tempo fa per comprendere meglio il fenomeno, questo mi ha spiegato alcune cose:
V70II: diametro sterzata imbarazzante davvero?

Che poi sia solo una roba apparentemente semplice, ma in realtà molto complessa da gestire in fase di progettazione è un altro paio di maniche.”
Beh, se su Giulia-Stelvio-Ferrari sono riusciti a gestirla meglio e sui “panzer” meno è già un’ammissione: han fatto una dichiarazione commerciale un po “spinta” come fan tutti, ma non è totalmente falsa. La Giulia è agile nelle curve strette e nei tornanti, se non avesse quelle quote così spinte non lo sarebbe con quel passo così lungo rispetto a una classe media: è questo che stupisce di più (proviamo questa primavera nelle Langhe, che ne dite?)
Ho confrontato alcune auto: sulla nostra è visibile a occhio la differenza, su altre si nota molto meno

Un gokart sterzato al massimo "piange" e trascina la ruota anteriore, come se non di più della Giulia.
Ecco allora spiegato cosa succede alle nostre finalmente:): quando le gomme sono più aderenti (come le invernali) quella anteriore riesce a far presa e non scivola, è quella esterna che saltella
 
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Premesso che di tecnica automobilistica e di fisica non ci capisco granché, chiedo a chi di voi è più ferrato, perché su questo argomento sono stato abbastanza “deriso” su altro forum che frequento, da parte di persone che conosco, alcuni anche di persona. Tra di loro ci sono alcuni capaci di smontare e rimontare una macchina, motore compreso, e almeno un paio di ingegneri.

Allego alcuni passaggi..... io avevo postato il pezzo in cui, alcune pagine indietro, viene spiegato il fenomeno. Dopo la frase in grassetto, alcune risposte ricevute.....


Menech ha scritto:
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio

Ho appena sbrandato mio padre con una telefonata fatta per dirgli che il suo SAME PULEDRO è in realtà una sportiva di maggior prestigio Visualizza allegato 155549
Siamo ai livelli della "sospensione anteriore della 147, a quadrilatero derivata dalla F1" sul sito ufficiale Alfa Visualizza allegato 155550



Cagata tipica da pubblicitario convinto che il resto del mondo sia composto da capre. In TUTTE le automobili Ia ruota interna deve avere un angolo di sterzata maggiore di quella esterna sennò non sterzi. Punto. Che poi sia solo una roba apparentemente semplice, ma in realtà molto complessa da gestire in fase di progettazione è un altro paio di maniche. Chiunque abbia scritto l'articolo citato da Mimmo ha ottenuto, come unico risultato, quello di rendersi ridicolo. Imho


Verissimo. La cosa divertente è che il comunicato in sé non è nemmeno così male, ma quella frase in particolare lo rende patetico.

Quel che i tuoi amici definiscono ridicolo l'hanno scritto gli ingegneri della Giulia, l'articolo l'ho pubblicato io ed è stato preso dal manuale ufficiale officina Alfa. Poi se tu ed i tuoi amici siete più preparati di loro....ben per voi!
 
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Quel che i tuoi amici definiscono ridicolo l'hanno scritto gli ingegneri della Giulia, l'articolo l'ho pubblicato io ed è stato preso dal manuale ufficiale officina Alfa. Poi se tu ed i tuoi amici siete più preparati di loro....ben per voi!
Pietro, basta leggere il primo rigo di quanto ho postato, ho scritto che non ci capisco molto di cose tecniche. Io avevo pubblicato sull’altro forum l’articolo in questione, pensando di poter dare una spiegazione al fenomeno del saltellamento descritto da un forumista che era andato a provare la Giulia. Sono stato invece, come dicevo, un po’ deriso. Quindi la frase che ho sottolineato, avresti anche potuto risparmiarla, direi che sono la parte “ offesa”.
A me non interessano le polemiche, mi piace però cercare di capire le cose. A parte la prima di quelle 3 risposte, scritta da uno che si può definire non proprio benevolo nei confronti di FCA, quelli che hanno scritto le altre due, possiedono un’AR. La domanda potrebbe essere: ci sono altre automobili che hanno lo stesso schema sospensivo? Presentano lo stesso fenomeno?
Sono pienamente soddisfatto della Giulia e non mi preoccupo del chattering.

L’unica perplessità personale l’ho espressa sull’italiano. Ad un certo punto è scritto che il fenomeno “ viene influito”. A me non sembra corretto in italiano, poi magari sbaglio anche su questo..
 
No "viene influito" non va bene :D:D
I giudizi che hai riportato sembrano un po' tranchant, ma del resto sui forum molti si trasformano in allenatori, artisti, progettisti meccanici, presidenti della Repubblica etc
 
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No "viene influito" non va bene :D:D
I giudizi che hai riportato sembrano un po' tranchant, ma del resto sui forum molti si trasformano in allenatori, artisti, progettisti meccanici, presidenti della Repubblica etc
Swords, sia quello che era andato a provare la Giulia che l’autore della terza risposta, sono ingegneri. Quello che ha scritto la seconda risposta, oltre a possedere una 156 SW, ha una Giulia “ originale” , restaurata da lui stesso e sta restaurando attualmente una X1/9. Non mi sembra proprio gente che non ci capisce, come me....ma per carità, non voglio alimentare nessuna polemica, volevo solo capire perché mi hanno fatto quasi pentire di aver postato quell’articolo
 
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No neanche io, credimi! Si fa solo per discutere. Se sono esperti del settore tanto di cappello, è solo che le frasi da forum, come vedi, si trasformano in qualcos'altro facilmente...
Se io fossi un ingegnere meccanico che sa come funzionano e su quali leggi si fondano le sospensioni della Giulia, non avrei bisogno di esprimermi in quel modo per discutere normalmente dell'argomento.
ciao
 
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Essere ingegnere meccanico non dà automaticamente accesso a tutto lo scibile automobilistico...
Prova a chiedere a un Ortopedico o a me di trattare uno scompenso cardiaco al posto dell'internista/cardiologo. Eppure siamo tutti medici...
Oddio, con gli Ortopedici è come sparare sulla Croce Rossa...
SCHERZO neh, amici Ortopedici!
:D:D:D
 
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Essere ingegnere meccanico non dà automaticamente accesso a tutto lo scibile automobilistico...
Prova a chiedere a un Ortopedico o a me di trattare uno scompenso cardiaco al posto dell'internista/cardiologo. Eppure siamo tutti medici...
Oddio, con gli Ortopedici è come sparare sulla Croce Rossa...
SCHERZO neh, amici Ortopedici!
:D:D:D
[emoji5] [emoji106] [emoji106] è proprio così bravo Dott
 
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