Premesso che di tecnica automobilistica e di fisica non ci capisco granché, chiedo a chi di voi è più ferrato, perché su questo argomento sono stato abbastanza “deriso” su altro forum che frequento, da parte di persone che conosco, alcuni anche di persona. Tra di loro ci sono alcuni capaci di smontare e rimontare una macchina, motore compreso, e almeno un paio di ingegneri.
Allego alcuni passaggi..... io avevo postato il pezzo in cui, alcune pagine indietro, viene spiegato il fenomeno. Dopo la frase in grassetto, alcune risposte ricevute.....
Menech ha scritto:
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
Questa caratteristica,
che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio
Ho appena sbrandato mio padre con una telefonata fatta per dirgli che il suo SAME PULEDRO è in realtà una
sportiva di maggior prestigio Visualizza allegato 155549
Siamo ai livelli della "sospensione anteriore della 147, a quadrilatero derivata dalla F1" sul sito ufficiale Alfa
Visualizza allegato 155550
Cagata tipica da pubblicitario convinto che il resto del mondo sia composto da capre. In TUTTE le automobili Ia ruota interna deve avere un angolo di sterzata maggiore di quella esterna sennò non sterzi. Punto. Che poi sia solo una roba apparentemente semplice, ma in realtà molto complessa da gestire in fase di progettazione è un altro paio di maniche. Chiunque abbia scritto l'articolo citato da Mimmo ha ottenuto, come unico risultato, quello di rendersi ridicolo. Imho
Verissimo. La cosa divertente è che il comunicato in sé non è nemmeno così male, ma quella frase in particolare lo rende patetico.